martedì 16 aprile 2024

Aprile dolce dormire - segnalazione libro Lumien in uscita a breve - Anatomia del Fantasy

Eccomi tornata a farvi un saluto con questo post di immagini che è anche una interessante segnalazione di libro in uscita.



Tutte queste immagini le ho create io dando indicazioni precise su quello che volevo all'Intelligenza Artificiale di Microsoft Copilot.

Le ho create principalmente per la Pagina Facebook di questo Blog.




Ieri sera l'Editore del Fantastico, Lumien, ha mandato in onda un video in cui si parlava di un interessante cambiamento una evoluzione della loro attività.

Lumien per credo un'anno emmezzo di attività ha avuto solo due Collane Scaglie per romanzi Fantasy e Zenit per romanzi di Fantascienza.



L'evoluzione è la creazione di una nuova Collana di libri Lanterne.
La Collana Lanterne sarà formata soltanto da libri che aiutino il lettore a spezzare le tenebre che avvolgono il fantastico.

In questa nuova collana saranno presenti solo manuali e saggi sul fantastico e sul mondo dell'editoria e della scrittura (focus primario naturalmente sulla editoria e scrittura del fantastico) e per ora sono previsti in questa collana 6 libri.

Il primo volume della Collana Lanterne dovrebbe essere disponibile in anteprima al Salone del Libro di Torino per poi essere disponibile in vendita sul Sito Lumien da metà del mese di Maggio.

Si tratta del bellissimo "Anatomia del Fantasy - leggere e scrivere fantasy in modo critico" di Gloria Bernareggi e Sephira Riva che gestiscono tra le altre cose un bellissimo blog Moedisia dove parlano di critica letteraria incentrata sul genere Fantasy.

Io vorrei già averlo tra mie mani, lo trovo molto utile ed interessantissimo.

Si tratta  non solo di un manuale di scrittura ma soprattutto di un saggio che tratta del fantasy approfonditamente in ogni sua parte.
Dalle origini fino al giorno d'oggi, con lo scopo di mostrare come potrebbe diventare questo genere in futuro. 

Potete trovare tutte le informazioni su questo primo volume della Collana Lanterne su youtube.com nel video di ieri sera direttamente sul canale Lumien.



Buona giornata e serena continuazione del mese di Aprile.

8 commenti:

  1. Bravissima, prima di tutto , per le immagini che hai creato con l'ausilio di Microsoft Copilot, io non saprei da dove cominciare...Grazie per la segnalazione di questa opera della casa editrice Lumien, deve essere molto bello. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Ciao. Adoro le immagini che hai creato. Buon aprile e sii creativo🪻🌼..

    RispondiElimina
  3. Sarà l'Intelligenza Artificiale ad averle create, ma resta sempre l'essere umano a fornire imput e sensibilità.. e il tuo tocco delicato traspare..e spero davvero che il genere che adori si evolva in mano alla tua fantasia..

    RispondiElimina
  4. Grazie per essere passate/i a trovarmi ed a lasciare un commento Mirti, Katerina, Franco e Cavalier Vincenzo. Se vi piacciono queste immagini, sappiate che ne potete trovare altre sulla Pagina FB del Rifugio degli Elfi, in un Album creato apposta per questo tipo di immagini create su mia indicazione specifica con IA

    RispondiElimina
  5. Grazie Mirti, Katerina e soprattutto a te Franco mi hai lasciato un pensiero molto bello. Buon giovedì a tutti voi, amici del Rifugio

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima, le immagini mi sono piaciute molto, brava per la scelta...ti mando un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Bravissima! Amo le immagini e queste tue sono davvero belle... mischiano fantasia, favola e dolcezza. Potresti farne una professione.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina