martedì 15 agosto 2023

Gran Tour d'Irlanda Storia di una vacanza sfortunata

 
Eccomi tornata a voi, anche se il blog è sempre in pausa estiva.
Solo un piccolo post intermedio per un saluto e per spiegarvi per quale motivo,dopo il mio ritorno dall'Irlanda, non ho ancora postato nulla (queste del post non sono fotografie mie, le ho trovate su siti che fanno promozione di viaggi più o meno organizzati in Irlanda) 


Questo non è il Gran Tour che ho fatto io che da Dublino partiva subito per Belfast nel Nord Irlanda e poi via costa girava per un po anche in Irlanda del Nord - dopo Connemara, Galway, Cliff of Moher, Ring of Kerry ed altri posti bellissimi, tra cui alcuni parchi naturali magici.



 

Il viaggio è stato bello, anche se molto faticoso, un Tour de Force, dove non c'era mai abbastanza tempo per vedere bene i posti perchè c'erano sempre schedulati altri appuntamenti in giornata di cui sempre uno situato in un posto dove per arrivare ci volevano dalle due alle tre ore di pullman.
 
Insomma era un viaggio che avrebbe dovuto essere, a mio parere, organizzato in più giorni dei 10 1/2 effettivi (di cui mezza giornata libera al ritorno a Dublino). Ogni giorno partivamo dalle 7,00 alle 9,00 (in due soli casi alle 9,00 - di solito più verso 7,30/8,00) di mattina e tornavamo in hotel verso le 19,00 molto stanchi.
 
Si ho visto molto dell'Irlanda, bellissima e magica, ma troppo troppo troppo piena e rimpinzata dovunque di un mare di turisti di ogni origine e specie. Bellissima ma molto cara in ogni cosa, nel cibo, nell'acqua ed in ogni altra cosa perfino nei tipici regalini da turista che si possono trovare in qualunque negozietto in giro per l'Irlanda. C'è da aggiungere che tranne un due giorni emmezzo circa, tutti i giorni in cui sono rimasta in Irlanda sono stati giorni molto butti, brutti o bruttissimi, col flagello della forte pioggia orizzonatale troppo onnipresente. Grosso rimpianto il Ring of Kerry, fatto tutto vedendo ben poco, nel giorno peggiore del tour. Ci siamo fermati presso una riserva Marina in un Pub con vista sulla Riserva marina stessa, definito "il Pub con la vista migliore d'Irlanda" dove dalle grandi fineste del Pub, purtroppo, si vedevano solo grandi nuvoloni grigio/neri.
 
Come cigliegina sulla torta, quando sono tornata a casa, la compagnia aerea non mi ha fatto trovare in aereoporto la valigia (poi me la hanno consegnata rovinata a casa con un corriere il giorno dopo - per fortuna dentro c'era tutto), dopo un giorno emmezzo mi sono accorta che stavo sempre più male ed ho capito che avevo preso il covid; nonostante per tutto il viaggio io fossi stata l'unica persona in tutto il mondo a portare costantemente la mascherina.
 
Per fortuna il Covid non è più quello di una volta. è stato come una influenza grossa durata circa una settimana emmezza. Però ne sono uscita senza forze e con ancora qualche piccolo strascico di raffreddore, tossicchi, ed a tratti mal di gola e di orecchie.
 
In ogni caso non ho avuto la forza di lavorare sulle mie fotografie. Quando riuscirò a farlo inizierò a lavorarle, anche se sono una quantità enorme e ne potrò postare davvero poche in confronto al numero di quelle che ho scattato. 
 
Un saluto a tutti gli amici ed i follower del Rifugio. Buon Ferragosto a voi e serena continuazione di estate. Ci risentiamo in Settembre.

15 commenti:

  1. What a nice places, thanks for your sharing...

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace per il Covid. Io penso che questi tour siano nelle zone turistiche quelle che in fondo hanno il suo costo. Io credo che bisognerebbe crearsi un itinerario personale informandisi su tutto incluso noleggio macchina. Forse sarebbe costato di meno con possibilità di vedere von calma. Purtroppo per me questi viaggi sono interdetti non abbiamo più la possibilità delle lunghe camminate ne grandi trasferimenti. Pazienza già dato. Un abbraccio buon Ferragosto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Arwen, ti ho pensata, avrei voluto scriverti per sapere come era andata la vacanza, pensavo fosse andata meglio. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, i tour sono così; è un continuo correre da un posto all'altro e arrivi a sera stanca morta !! Ne ho fatti diversi anch'io, nel corso degli anni, belli per i tanti luoghi che vedevo ma un pò stressanti !!In più tu hai avuto anche il brutto tempo e la valigia persa e il covid....!!! Dai, pazienza, almeno hai visto l'Irlanda , io non ci son mai stata !! Ora cerca di riprenderti bene e di trascorrere serenamente il resto dell'estate. Ciaooo

    RispondiElimina
  4. che peccato riuscire ad arrivare in posto così bello e non goderselo in pieno
    davvero sfortunata

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere passati e per avere commentato Amici. Io sono ancora in ferie col blog fino ad inizio settembre. Quando posso posterò alcune foto, le migliori della "mia Irlanda" sul blog fotografico. Hai ragione Edvige, in certi posti sarebbe meglio andare in macchina e fermarsi dove si vuole, e quando si vuole ma io non sono mai starta capace di cambiare con la mano sinistra, e da sola non sarei mai andata in macchina, purtroppo. Cara Mirti hai ragione i tour sono spesso faticosi, mettono troppe cose in una singola giornata, ma questo mio è stato particolarmente faticoso, forse anche a causa del brutto tempo. Mi sto riprendendo, anche se con una certa lentezza ora sono praticamente tornata normale :-) Alberto Bertow è stato un vero peccato. Soprattutto dalla parti del Ring of Kerry, che è Irlanda montana (dove c'è la montagna più alta d'Irlanda) abbiamo visto davvero poco di posti che dovevano essere magici . . . Ricordo che le foto di questo post non sono mie. Quando riuscirò a farlo posterò le mie sul blog fotografico. Buona continuazione di estate a tutti voi !

    RispondiElimina
  6. Forza , cara Arwen, credo che sia stata comunque una bella esperienza. Io non ho mai visto l'Irlanda. Se ci fosse stato il sole, sarebbe stata un 'altra cosa ma pazienza! Buona continuazione di estate anche a te. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirti. Hai ragione, sicuramente, nonostante tutto, è stata una bella ed interessantissima esperienza, amavo l'Irlanda prima di averla vista ed ora la amo, se possibile, anche più di prima, dopo averla vista di persona. Ciao

      Elimina
  7. Mi spiace per il Covid e per l'inconveniente della valigia. Peccato che non hai potuto vivere a pieno l'Irlanda così come meritava, ma sono sicura che non sono mancate le belle esperienze. Io non ci sono mai stata ma so che è una terra meravigliosa. Sono sicura che a parte le spiacevoli disavventure, ti ha lasciato comunque un buon ricordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina, hai ragione nonostante alcuni problemini (in primis di brutto tempo) è stata una bella ed interessante esperienza che rimarrà nei miei ricordi, in effetti l'Irlanda è una terra meravigliosa e magica e mi è rimasta, come succede a molti, davvero impressa nel cuore

      Elimina
  8. Bentornata dall'Irlanda!
    Mi spiace per il COVID e soprattutto perché il viaggio non è stato del tutto come avresti desiderato. Immagino che non sia il massimo visitare posti bellissimi col cattivo tempo :⁠-⁠\
    È stata comunque un'esperienza, dai 🙏
    Magari un giorno vi tornerai e sarà più soddisfacente (⁠θ⁠‿⁠θ⁠)
    Buona continuazione delle ferie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Angela per essere passata al Rifugio e per il tuo commento. Sicuramente, nonostante tutto è stato un viaggio interessante ed a tratti magico insomma una bella esperienza da ricordare. Spero davvero di poter tornare in Irlanda un giorno ed avere più fortuna con il tempo. Un saluto ed a presto

      Elimina
  9. Irlanda terra straordinaria, luoghi fiabeschi, mi spiace per il Covid spero tu stia meglio...grazie per il saluto carissima, ti mando un abbraccio e buon proseguimento per questa estate 🌸🌺

    RispondiElimina
  10. Ho fatto un tour molto simile diversi anni fa. Bellissimo paese ma la circolazione a mano sinistra è da brivido. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  11. Accidentino! Anche noi preso Covid dopo crociera in Islanda.. per fortuna non in nave dove abbiamo saputo di turisti reclusi in quarantena.. spiacevole avventura la tua anche per la pioggia.. nostri amici anche sono stati flagellati.. e vero anche che certi tour de force non ti permettono di godere pienamente delle meraviglie visitate.. importante è che ora stai bene e possa avere uno splendido ricordo solo della bellezza incontrata! Un abbraccio!!

    RispondiElimina