venerdì 24 febbraio 2023

Il "Manuale di Stile" di Livio Gambarini

Come vi avevo già detto in dicembre dell'anno scorso, chi vuole imparare a scrivere bene deve per forza di cose studiare e migliorare il proprio stile.
Cosa c'è di meglio che imparare da un bravo maestro uno che conosce bene ciò che insegna e che ha già fatto questo stesso percorso e vuole aiutare gli altri a migliorarsi ?
 
Il "manuale di Stile" di Livio Gambarini è ora in vendita, dalla sera del 21 Febbraio 2023, solo su Kickstarter (e fino a martedì 28 Febbraio)  Link del progetto su Kickstarter
 

Oltre al manuale potrete trovare molti contenuti multimediali, interessanti ed utili per una persona che desidera impegnarsi con la scrittura. Io era da tempo che desideravo provarci, ma i corsi on-line erano troppo costosi per le mie tasche. Quindi mi sono decisa ed ho scelto il manuale cartaceo.

Esistono diversi costi e diversi livelli di scelta, che potete vedere sul progetto Kickstarter, al link che vi ho indicato sopra.

Io ho scelto la versione, superiore, anche se non la più costosa, quella da Euro 99,00 che prevede oltre al manuale molti contenuti multimediali.

 
Qualche informazione su Livio Gambarini:
 
Livio Gambarini è scrittore di romanzi storici per
Piemme Edizioni (Mondadori), writing coach e
docente al Corso di Alta Formazione “Il Piacere
della Scrittura” all’Università Cattolica di Milano.
Nel 2020, dopo anni di esperienza come editor e
consulente di scrittura, ha creato Rotte Narrative,
una realtà di formazione per aspiranti scrittori
professionisti, che in pochissimo tempo è
diventata un’autentica bussola per migliaia di
autori italiani.
Il Manuale di Stile è il mezzo con cui portare gli
strumenti più efficaci nelle mani di tutti.
 

Il Manuale di Stile di rotte Narrative fa una e una sola cosa: ti insegna a padroneggiare lo stile di scrittura al livello dei grandi maestri.

Non è un trattato filosofico, è una guida pratica con cui scoprire i principi, le tecniche, i trucchi e i modi per rendere le tue pagine delle vere calamite per i lettori, che le gireranno una dopo l’altra senza riuscire a staccarsene. Esattamente come succede a te quando leggi i tuoi autori preferiti.

Si parte dagli esempi, si spiegano i principi, poi si approfondisce la loro applicazione pratica tramite altri esempi. Tutti i testi usati riflettono situazioni reali. Non sono stati costruiti ad hoc, non vengono da romanzi pubblicati che hanno già subito diversi giri di editing, sono tratti da brani scritti da aspiranti autori di diversi livelli di perizia. È importante portarti brani, situazioni ed errori più simili possibile a quelli che potresti fare tu.

Il manuale di stile è diviso in 4 capitoli o macrosezioni, ciascuna che approfondisce un tema specifico. Ogni macrosezione è poi ulteriormente suddivisa in due parti: una in cui trovi i principi da seguire per ottenere un certo risultato o effetto espressivo, e una seconda parte in cui scopri cosa NON devi assolutamente fare se non vuoi distruggere tutti i tuoi sforzi.

Elenco dei Capitoli del manuale

1. Quando il lettore non capisce.
Mettiamo ordine ed entriamo nella mente del lettore per capire come funziona la scrittura come comunicazione.

2. La buona prosa.
Cominciamo il lavoro tecnico, un decalogo delle norme più importanti per rendere la tua scrittura fluida, sempre ben comprensibile, accattivante. Seguono i 7 peccati capitali della prosa, gli errori che disintegrano l’efficacia delle tue frasi e, quindi, delle tue storie.

3. Trasparenza, lo stile dei professionisti.
Entriamo nel merito delle tecniche e dei principi che ti permettono di risucchiare i lettori all’interno delle tue storie, facendo dimenticare loro che stanno leggendo e costruendo un’esperienza di lettura vivida, di quelle che restano incollate addosso. Anche qui trovi un focus sugli errori da evitare in questo senso.

4. Focalizzazione, impara a lasciare il segno.
Nessuno vuole che le sue storie siano dimenticabili e dimenticate. Tutti vogliamo ritagliarsi un posto nel cuore e nella mente dei lettori, per molto, moltissimo tempo. Questo capitolo ti insegna come raggiungere questo risultato grazie allo stile, e ti mostra come evitare di risultare banale, scontato e distaccato, i tre aggettivi che distruggono l’interesse anche per le storie meglio congegnate.

Al crescere dei risultati della campagna, potranno essere sbloccati anche ulteriori capitoli bonus per i pledge fisici. Vedi la sezione “Stretch Goal” su Kickstarter.
 
L'ultima frase significa che più siamo a sostenere il progetto ed a acquistare il manuale di stile di Gambarini su Kickstarter più contenuti multimediali e/o omaggi verranno sbloccati ed andranno ad aumentare i regali compresi nell'offerta.


 
Seguendo il link qui sopra proposto arriverete un'altra volta al progetto Kickstarter del Manuale di Livio Gamabrini.
 
Che cosa contiene il manuale di stile e l'offerta del Kickstarter (contenuti multimediali lezioni - videocorso webinar & Co)
 
 
 
Io mi sono buttata, ed ora mi tocca davvero impegnarmi. Fatelo anche voi !
Più siamo, meglio è per tutti. A proposito ricordatevi, se siete interessati, che avete tempo solo fino a martedì 28 Febbraio prossimo alle ore 23,59 giorno in chi chiuderà il progetto Kickstarter. 

Si paga con carta di credito direttamente sul sito Kickstarter che è un sito sicuro, io ho già sostenuto su questa piattaforma, tre pregetti diversi. Non è possibile purtroppo l'uso di paypal probabilmente come scelta della piattaforma stessa.
 
Sul sito ufficiale di Rotte Narrative cliccando su questo post potete scaricare un'anteprima del libro con i primi capitoli e vedere se fa per voi.
 
Sito ufficiale di Livio Gambarini "Rotte Narrative"

Un saluto a tutti, amici del Rifugio, buone letture e buon miglioramento a coloro che vogliono imparare a scrivere meglio.

11 commenti:

  1. Grazie per il consiglio di lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passato da me Gus. Buona giornata e sereno fine settimana in arrivo

      Elimina
  2. Mi sembra un progetto interessante per coloro che amano la scrittura e desiderano migliorare le proprie capacità. I contenuti multimediali saranno un incentivo in più per approfondire ed invogliare i lettori. Saluti. Buon week end. Nei prossimi giorni , ti scrivo. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un progetto molto interessante. Riguardo ai contenuti on-line anch'essi sono una parte dei corsi on-line di Livio Gambarini (in ogni caso sono interessanti consigli riguardo a speciali argomenti di studio sullo scrivere, utili per chi desidera diventare un serio scrittore (esempio Incipit, ricerca di un'editore ed altre cosine del genere) Aspetto la tua mail, un saluto e buon fine settimana. Ciao

      Elimina
  3. Veramente interessante. Ti auguro un sereno week end.

    RispondiElimina
  4. Ciao Arwen, mi piace come è strutturato questo progetto, che non prevede solo il libro, ma anche contenuti multimediali, mi sembra che possa dare davvero un valore aggiunto. Buon week-end!

    RispondiElimina
  5. Grazie per questo meraviglioso consiglio. Un manuale di scrittura è sicuramente una delle cose che più potrebbe servirmi in futuro e lo terrò in considerazione. Purtroppo però, per ora, devo dare la priorità ad altro. Grazie per i bellissimi commenti che hai lasciato sul mio blog e scusa se non ti ho ancora mandato la foto ma sto rimettendo a posto casa ed è tutto sottosopra 😂😂❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti per la foto che ti avevo chiesto Enrica, mandamela quando vuoi e puoi. Buon mese di marzo appena iniziato

      Elimina
  6. Sinceramente anche se si dice "non è mai troppo tardi per imparare", per scrivere ho il mio stile acquisito in anni di scritti non solo diciamo libri ma testi per uffici ecc.e difficilmente potrei cambiare. Comunque interessante per chi vuole inziare a scrivere ottimo consiglio. Buona giornata un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che si possa imparare e cambiare a qualunque età, a patto che lo si voglia. Perchè cambiare, soprattutto quando si è abituati da anni in una certa maniera, non è facile. Non facile ma possibile. Io infatti stò provando a farlo. Un abbraccio e buon mese di Marzo

      Elimina