sabato 28 gennaio 2023

Come i libri ed il cioccolato

 

Eccomi qui con questo post molto invernale. Come i libri ed il cioccolato.

Perchè questo strano post direte, ebbene In primis perchè la mia situazione continua ad essere pesante e quando cambia qualcosa è in peggio (almeno riguardo alla possibilità che ho di usufruire liberamente del mio tempo). Ragione per cui il cioccolato è uno dei pochi sfoghi che posso permettermi, tenendo sempre in conto la linea ed il mangiare corretto (quindi non esagerando mai)
Il cioccolato in genere, la cioccolata (intesa come bevanda) ed anche la torta al cioccolato è una cosa meravigliosa che riesce perfino a cambiare il mio umore.

Sto continuando con una certa difficoltà a scambiare libri usati - su Acciobooks e su BookMooch ed ad acquistare, quando ne trovo che mi interessino, libri usati del Libraccio alla Feltrinelli vicino a casa mia.

Il probelma è che su Acciobooks spesso rispondono di non essere interessati ai libri degli altri a prescindere, e ci sono molti utenti che non ci sono più anche se il loro account rimane indicato come attivo. Su BookMooch la presenza delle persone che hanno creato l'account è, in percentuale, ancora minore oppure non hanno più o non hanno mai avuto il libro per il quale tu richiedi il mooch. Insomma Bookmooch in Italia funziona poco ed ho dato via più libri di quanti ne abbia ottenuti. Sebbene abbia trovato qualche chicca, ora non riesco più a trovare nulla. Aspetterò ancora per vedere se vengono aggiunti libri interessati e dovrei fare un giro per vedere quelli vecchi ma è un lavoro lungo e pesante per gli occhi.
Tramite Acciobook sono riuscita a fare in questi mesi 9 scambi quindi a giudicare da quello che dicono su Instagram "The Book Rebellion" accont di Accio ci sono utenti che scambiano molto ma molto di più di me.
 
Perchè questo post, perchè i libri ed il cioccolato sono vita e perchè molti libri parlano del cioccolato, dal punto di vista del cioccolataio del pasticciere o del semplice utente finale  (colui che lo mangia).

Così per una ricerca che stavo facendo ho trovato un posto molto interessante che ha a che fare con i libri e la cioccolata di cui penso che vi parlerò approfonditamente in uno dei prossimi post. Dopo avere cercato informazioni on-line, sono andata subito a vedere di persona il posto in questione. Un negozietto all'antica ma moderno con un'aura quasi magica, dove mi sono trovata come a casa mia e dove penso che tornerò presto.

Alla fine del post vi ho messo i link di due siti interessanti in cui sono indicati i migliori libri sul cioccolato e il cioccolato nei libri - 10 libri da leggere. Io li ho trovati molto interessanti

intanto ne approfitto per salutarvi tutti, amici e follower del Rifugio e per augurarvi Buon Fine Settimana

 
Approfondimenti:
 
Il Cioccolato nei libri - 10 libri da leggere Duecentopagine
 
I migliori libri sul cioccolato Libri News
 
Fonte Immagini:
 

18 commenti:

  1. Cara Elfa, il cioccolato è buono. A me ricorda mia zia che quando non stava bene per problemi di fegato e aveva la bocca amara, come rimedio mangiava cioccolato🙄

    RispondiElimina
  2. Ciao Raffaela il cioccolato è un toccasana per l'umore e anche per il palato. Coraggio speriamo in tempi migliori... Baci e tornerò appena possibile a rileggerti

    RispondiElimina
  3. Io ho problemi di zuccheri, amo il cioccolato ma evito di mangiarlo. Ho provato a prendere anche le tavolette di cioccolato senza zucchero ma non c'è soddisfazione. Il mio preferito era quello della Lindt ma ho dovuto mettere fine a questa passione !!!
    A proposito di libri, mi capita di vedere, dalle mie parti, i mercatini dell'usato e ci sono anche le bancarelle dei libri che, generalmente, sono in buono stato e a prezzi convenienti. Forse potresti, anche lì, vendere quelli che hai e acquistarne di nuovi. Mi spiace per i tuoi problemi e ti capisco, ci son passata. Forza e un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Mi piace il cioccolato in tazza denso ma non faccio pazzie. Devo anche guardarmi dagli zuccheri per cui una tantum 80%di cacao. Mi spiace della difficoltà libri ma con kindle ho risolto perché il cartaceo mi è pesante ma anche con kindle posso ingrandire i caratteri. Per il resto forza, buona domenica un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Adoro il cioccolato salato, anche quello all'arancia.. e ammetto che ogni tanto anche a casa ci facciamo tazze calde, in iverno l'ideale, da gustare sul divano riscaldandoci mani e palato.. (ma adoro anche il ginseng, ebbene sì..)

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti, amici, per essere passati a trovarmi al Rifugio. Eh si Il cioccolato e la cioccolata intesa come bevanda calda fa molto molto bene e poi è adorata da molte persone. Franco anche a me piace molto il cioccolato con arancia (quello salato lo ho provato ma io non lo ho trovato molto meglio di quello normale) Mi spiace Care Mirti ed Edvige che voi non possiate più gustarlo. Per me sarebbe un dramma non poterlo più mangiare (anche se non esagero mai nelle mie piccole parentesi dolciarie). Buon lunedì e migliore continuazione di settimana appena iniziata

    RispondiElimina
  7. vado pazza per il cioccolato, ma lo mangio solo fondentissimo dal 95% in su. Ora impazzisco per il 99%, fenomenale. Uno dei piaceri migliori della vita. Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mangio ed amo solo il cioccolato molto molto molto fondente che poi a mio parere (ed anche a quello della maggior parte degli estimatori del cioccolato) è assolutamente il migliore. Un vero grande piacere. Buona continuazione di settimana

      Elimina
  8. Un connubio perfetto, grazie Arwen, adesso vado a cliccare sui link. Buon mese nuovo.
    sinforosa

    RispondiElimina
  9. Ciao...ho sempre ammirato il tuo blog Fantasy e in questa nuova veste è ancora più accattivante. Complimenti sinceri e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vivi per l'apprezzamento, per essere passata a lasciarmi un commento ed anche, soprattuto, avermi dato il follow-back per entrambi i miei blog. Buon mese di febbraio

      Elimina
  10. Amo il cioccolato fondente, ma in generale non mangio tanto cioccolato. Frequento però un posto vicino a Milano che fa delle cioccolate calde che amo molto, di recente ho provato quella al tè matcha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo il ciccolato molto molto fondente - ed ho assaggiato il cioccolato al tè matcha anni fa, lo aveva portato con se una amica giapponese venuta in Italia e me lo ha fatto assaggiare. Molto particolare

      Elimina
  11. Mi dispiace tantissimo per il tuo periodo no, spero che ora vada meglio. La cioccolata è sempre un ottimo rimedio per l'umore e i libri anche. ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Erica, solo che non posso mangiare troppa cioccolata ed è un periodo che non riesco a leggere tanto. Spero che passi anche io. Grazie

      Elimina