lunedì 24 ottobre 2022

Mese di Ottobre - Solo cose buone e belle

 Non mi sono dimenticata di voi amici del Rifugio, solo che la mia vita è sempre più piena di impegni vari e con sempre meno tempo per me stessa. Mi ostino a voler tenere aperto il blog, perchè è il mio rifugio dalla realtà, ma mi è sempe più difficile immergermi nella fantasia ed ho sempre meno idee per post fantastici, purtroppo. Continuo a sperare che la situazione possa cambiare, almeno tra un pò.

Ho deciso di tornare proponendovi "Solo cose buone e belle" si tratta di un post che conoscerete sicuramente,  magari con un nome non del tutto uguale ma si tratta di un post comune in molti blog, nel quale posso dirvi solo quanto di buono mi è successo in questo mese di Ottobre che sta per arrivare alla fine.
 
Ho sempre meno tempo per me e mi pare quasi di non avere più una mia vita privata.
Non dispongo di molti soldi, quindi non posso fare niene di particolare, nemmeno viaggetti e nonostante la voglia e le ricerche non si riesce assolutamente a trovare un lavoro decente.

Francamente le cose buone non sono moltissime ma alcune ci sono:

1) Nonostante il momento: Pandemia ancora in corso e guerra che invece di arrivare vicino alla fine sembra volersi allargare a macchia d'olio - con l'aggiunta della previsione di un inverno che passeremo sicuramente al freddo sono ancora in buona salute.

2) Sono riuscita a prenotare verso la fine di questo mese di Ottobre, in una farmacia vicino a casa mia, la 4a Dose del vaccino anticovid, (2° Booster con il nuovo vaccino bivalente) dovendo evitare in ogni modo possibile che il covid entri in casa ho deciso di andare avanti a vaccinarmi soprattutto per i miei genitori che oramai sono in età avanzata.

3) In un momento di crisi mi sono buttata alla ricerca di vecchi e nuovi libri scontati e ne ho trovati diversi, molto interessanti

Ho comprato alcuni vecchi libri usati, ancora in buone condizioni, trovati in una delle poche bancarelle di libri usati e nuovi ancora attive a Milano, quella di Piazzale baracca.
Poi ho trovato su E-bay alcuni altri libri, dai titoli abbastanza rari.
Sempre presso la stessa bancarella di libri usati ho trovato nuovo l'ultimo libro di Stephen King

Insomma ho trovato questi libri: (alcuni dei quali abbastanza rari da trovare)

Comprati sulla bancarella di libri usati sono
 
Usati in buone condizioni :
Alcuni vecchi libri Edizioni Nord
Della saga di Terramare "Le tombe di Atuan" e "La spiaggia più lontana"
della collana Fantacollana Nord con copertina rigida e sovracoperta.
 


 
"I reietti dell'altro pianeta" Edizioni Nord - della collana Cosmo Oro

 
due libri che sono raccolte di racconti di fantascienza e fantasy
Il primo "Le donne del millennio" racconti scritti soltanto da donne scrittirici di fantascienza e fantasy

 
il secondo, una raccolta di racconti di Ursula Le Guin



Nuovo:
 
L'ultimo libro di Stephen King "Fairy Tale"



 
 
 
 
Comprati su E-bay

Usati in buone condizioni:
 
"La trama della magia" di Juanita Coulson 
Fanucci Editore, della collana i Libri di Fantasy

 
"La nave che cantava" di Anne McCaffrey - libro raro
casa editrice la tribuna, della collana Galassia

 
"Il Drago di Bronzo" di Marion Zimmer Bradley
Edizioni Mondadori, della collana Urania del 1972


Oltre a questi libri, Fazio editore ha deciso di ristampare un libro a cui ero molto interessata ma che non riuscivo più a trovare in giro, se non in rare copie ed a prezzi esagerati. Si tratta di una raccolta di racconti fantasy e di magia di Susanna Clarke "La dame di Grace Adieu e altre storie" hanno modificato il titolo togliendone l'ultimo pezzo (di magia) io lo ho comprato questa mattina da Feltrinelli.
 
 
Attualmente stò leggendo un libro fuori dalla lista di recensioni, si tratta di un libro sempre edito da Fazi Editore, di Susanna Clarke che ho iniziato a leggere da poco 
"jonathan Strange & il signor Norrell" 
 
 
Il libro è molto bello - se non lo avete già letto ve lo consiglio. 
Da leggere davvero.

Un saluto, buon lunedì pomeriggio e serena nuova settimana.

13 commenti:

  1. Forse la pandemia è agli sgoccioli, mentre la guerra si trascinerà fino al 2024.
    Se non riescono ad attrezzare il rigassificatore di Piombino sarà freddo per tutti.
    Ciao amica elfa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so dirti se veramente la pandemia sia agli scoggioli, di sicuro il virus continua ad essere in giro, in modo sempre meno mortale perchè moltissima gente oramai è vaccinata e perchè il virtus mutando perde un pò della sua cattiveria. Questo virus del Covid è già mutato tantissimo e temo che continuarà a farlo in futuro. Sicuramente avremo un inverno cruciale quest'anno

      Elimina
  2. Mi fa piacere che qualche cosa bella tu abbia avuto. Anche noi non si gira d'altra parte in inverno non lo facevamo mai magari solo una giornata nella vicina Austria ma ora niente, anche la gatta non sta bene alla sera vede poco, povera vecchietta 18 anni. Spero che mamma stia meglio se non bene. Un abbraccio e buona prosecuzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace cara Edvige, per la tua cara gatta - certo che 18 anni per un gatto sono davvero tanti tanti (di solito i più fortunati riescono ad arrivare a 20 anni ma sono casi limite cui non tutti i gatti possono aspirare) Ti auguro che la tua gatta, anche se con meno vista, possa arrivare e perfino superare i 20 anni. Anche io in inverno tendevo a non andare molto in giro, ma un pò più di così andavo in giro sicuramente. Un abbraccio ed un saluto grande

      Elimina
  3. Ciao Arwen! Che bello leggere solo cose buone e belle. Almeno così non pensiamo a ciò che non va. Interessanti tutti i tuoi libri, l'ultimo mi ha incuriosito. 😉
    Grazie e ti abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia, riguardo al libro che ti ha incuriosito "jonathan Strange & il signor Norrell" è un fantasy con ambientazione storica, scritto molto bene da Susanna Clarke. In Inghilterra hanno anche realizzato, seguendo il libro, una serie televisiva, che deve essere bellissima, e che, tanto per cambiare qui da noi in Italia non è nemmeno arrivata. Ne ho visti dei pezzi su youtube

      Elimina
  4. Cara Arwen, bentornata ! E' un brutto periodo un pò per tutti, anche a casa mia ci sono dei problemi. Che bello che hai guardato le cose in positivo, dovremmo imparare a farlo tutti. Quanti libri interessanti che hai trovato. Io non li ho letti ma leggere fa sempre bene, ci distrae dai problemi quotidiani. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirti, grazie per essere passata a salutarmi, so che anche tu hai dei problemi in casa e la cosa mi spiace molto, d'altronde temo che molti abbiano probelmi in casa in questi gironi. Non sempre ci riesco, ma cerco in ogni modo possibile di guardare le cose in positivo e cercare il bello ed il buono nella mia vita ed in quanto mi accade. Spero che i tuoi problemi si possano risolvere o quantomeno possano migliorare con il tempo. Un saluto ed un abbraccio grande anche a te.

      Elimina
    2. Sicuramente leggere oltre a fare sempre bene, ci può aiutare permettendoci una distrazione almeno temporanea, dai problemi quotidiani della nostra realtà

      Elimina
  5. Purtroppo non è un bel periodo, leggere aiuta a trovare un po' di serenità.
    Sereno giorno

    RispondiElimina
  6. Purtroppo il mondo non vive un bel periodo, e la guerra poi desta molto preoccupazione. Per fortuna la lettura è sempre un'ottima compagna. Bella lista di libri, mi ha incuriosito quello di Stephen King. Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ciao Arwen, grazie dei tuoi graditissimi commenti nel mio blog! Sono contenta che anche tu mantenga ancora attivo il tuo bel blog... complimenti per i titoli di libri che hai scelto! La lettura aiuta molto, concordo con te e ti auguro il meglio per tutto. Un grande abbraccio ed alla prossima con molto piacere! ♥

    RispondiElimina
  8. Quanti bei libri, loro ci regalano sempre momenti piacevoli, e soprattutto di questi tempi abbiamo bisogno di momenti in cui poterci rilassare e farci trasportare in mondi fantastici. Grazie. Buona serata Arwen.
    sinforosa

    RispondiElimina