martedì 9 dicembre 2014

Recensione Libro "Gabriel, il Sigillo della tredicesima Runa"

Il secondo capitolo della saga "The Hybrid's Legacy Saga", scritta da Francesca pace, ci trasporta indietro nel tempo fino al 1400, in un'atmosfera dark, sanguinaria e piena di voluttà.



Sinossi:


Gabriel è un ragazzo come ce ne sono molti. Scapestrato e superficiale, conosce fin troppo presto i dolori che un'esistenza umana porta con sé. Attraverso la sofferenza e la morte impara la caducità della vita e la fragilità dei sentimenti. In una Scozia di fine 1400, Gabriel sceglierà le tenebre e l'oscurità dell'immortalità. Sceglierà di diventare un vampiro. Sangue e morte ne accompagnano l'esistenza , vissuta nell'inconsapevolezza e nell'ignoranza del suo dono. Un sigillo che ne cambierà radicalmente le sorti. 
Una vita, la sua, vissuta al limite con al fianco Andrew, suo fratello, che mai lo abbandonerà neanche quando tutto in lui sembrerà essere perduto. Una storia che abbraccia quasi sei secoli, ricca di cambiamenti e repentini mutamenti che porteranno ad un'intima trasformazione interiore che toccherà il culmine nell'incontro con Emma, l'amore della vita di Gabriel. Sarà proprio l'amore, il motore che muove ogni cosa, a rendergli salva la vita e soprattutto l'anima.

Recensione:


In questo secondo Romanzo, il seguito di “Emma”, di cui potete trovare la mia recensione Qui, la storia si concentra sul passato di Gabriel e sulle vicende della sua vita prima di umano e poi di vampiro.
Verremo a conoscenza dei motivi che hanno indotto il giovane Gabriel a scegliere di diventare un Vampiro e saremo informati su tutto ciò che lo riguarda, e su quanto affligge la sua anima oscura, provata da un passato pesante che lo ha cambiato nel profondo.

Il racconto è intrigante ed illuminante allo stessto tempo, perché finalmente ci svela i fatti e risponde alle molte domande che erano sorte durante la lettura del primo volume “Emma”. In questo romanzo Francesca, ci trasporta nel passato del bel vampiro. In Scozia, nel 1400, scopriamo che Gabriel ha un fratello maggiore Andrew. Veniamo a sapere come tutto ha avuto inizio. Come e perché sono diventati entrambi vampiri e qual’è il misterioso legame che li unisce alla perfida Danielle.
Conosceremo nuovi personaggi che nel bene e nel male segneranno l’esistenza di Gabriel e scopriremo che anche se mostra di non interessarsi agli altri, il nostro vampiro non è solo concentrato su se stesso, non è cattivo ed oscuro soltanto, ma il suo essere è pieno di contraddizioni in un andarivieni di chiari e scuri e con alcune paure che rimangono inespresse.

Anche questo volume, come il primo, ha lo stesso problema formale. Un po’ troppi errori di vario genere, e refusi. E’ un vero peccato. Ma merita una lettura e riesce a rendere il lettore partecipe.
La storia risulta ancora più coinvolgente della precedente e sembra che la vena dell’autrice si sia evoluta in meglio. La prosa di questo secondo volume sempre piena di descrizioni 
approfondite sembra risultare però un po’ più pulita ed in un certo senso alleggerita.
Non vi racconterò troppo della storia che viene narrata nel libro, non voglio rovinarvi la lettura di una saga appassionante e piena di colpi di scena.
La storia inizia con la morte dei genitori dei due fratelli (i ragazzi capiranno solo in seguito, essere dovuta ad un vampiro) ed in seguito a ciò il loro legame diventerà sempre più indissolubile. I fratelli sono due tipi completamente diversi: il più grande Andrew è gentile, educato, composto, incuriosito dagli esseri umani e dalla loro essenza, protettore contro ogni ingiustizia, ha dei valori forti che non tradirebbe mai.
Gabriel invece è sfrontato, arrogante, all'apparenza freddo e senza rispetto per i sentimenti altrui, a volte perfino per quelli del fratello. Eppure non tutto è così nero come sembra anche lui ha dei principi e un forte amore che lo lega al fratello.  La loro esistenza cambia quando incontrano Danielle, una bella vampira centenaria decisa ad averli entrambi al suo fianco per l'eternità, non importa a quale costo. Con uno studiato stratagemma riesce ad attirare il maggiore e lo trasforma in vampiro sicura che suo fratello sceglierà la stessa sorte pur di stare con lui. E' così avviene.
Andrew è bello, sensibile, intelligente, studioso e puro. Il suo cuore è pieno di coraggio e nonostante il destino gli riservi una vita nell’oscurità, la sua determinazione ed i suoi principi morali lo continueranno a proteggere dalla malvagità della sua stessa natura, alla quale non si piegherà mai del tutto.
Gabriel, al contrario del fratello è come un purosangue nevrile indomito ed irascibile. Che si lascia trascinare troppo facilmente dalle sue passioni. Infatti duelli e amori rappresentano l’ordinaria amministrazione di una serata tipo del giovane secondo genito. Dopo la morte prematura dei genitori Il giovane si lascerà andare ancora di più nella sua vita esagerata. Solo la mano e la voce del fratello saranno in grado di domarlo, in quanto unica cosa importante rimasta nella sua vita di debole ed impotente essere umano. Questa sua debolezza sarà ciò che lo spingerà tra le braccia di Danielle, che sarà poi la sua amante per alcuni secoli.
Andrew deciderà di vivere bevendo solo il sangue animale mentre Gabriel si spingerà fino al fondo ed all’estremo limite, egli infatti arriverà a nutrirsi di sangue di strega e capirà di essere l'unico vampiro a non rigettarlo. Vampiri e streghe sono grandi nemici e lo sono da secoli. Il destino invece ci metterà il suo tocco e questo confine non sarà più così netto come sembrava loro.  
Entrambi i vampiri capiranno di non poter più vivere insieme a  Danielle e decideranno piano piano di allontanarsi: Gabriel arriverà a toccare il fondo rendendo la sua esistenza un pericolo per chiunque gli stia accanto ma ancora una volta verrà in suo soccorso Andrew che nonostante le apparenze non lo aveva mai veramente abbandonato.

 Come in “Emma” prevale il concetto di amicizia e di amore tra uomo e donna mi pare che in questo seguito prevalga invece il conetto di amore fraterno di grande e profondo legame tra i fratelli che nulla e nessuno potrà mai sciogliere, Nemmeno quando sembrerà che il rapporto tra i due fratelli sia arrivato alla rottura irrimediabile a causa della diversità profonda dei loro punti di vista e comportamenti.

Mi è piaciuto molto l’inizio del libro in cui ci ritroviamo in un seggestivo paesaggio dove aleggia una brezza marina ravvivante.
Abbiamo di fronte Andrew alla ricerca del fratello scapestrato.
Come il suo predecessore, anche questo libro è pieno di descrizione approfondite che io amo molto, con una ottima cura dei dettagli. E’ un libro che si legge davvero di corsa.  
Ho amato anche il legame di amicizia viscerale e profondo tra i nostri due fratelli ed i loro cavalli. tra Endrew ed il suo cavallo Eric, in particolare, troviamo un rapporto che rasenta la simbiosi. Il cavallo che è stato il regalo di un nonno il quale ha così cercato di fare in modo che l’amore per il suo animale spingesse il ragazzo a distogliere la mente dai pensieri negativi e dalle continue elucubrazioni sul come ed il perché fossero morti entrambi i loro genitori.

Certo la storia di Gabriel è più profonda, intensa e sofferta di quanto potesse sembrare in un primo momento leggendo “Emma”, egli diventa arrogante e spavaldo per via del suo sfortunato passato e delle ripetute sofferenze che la sua vita da essere umano prima e da vampiro poi gli ha riservato. Una volta trasformato in vampiro questo particolare aspetto del suo carattere viene ulteriormente amplificato, ed il suo cuore buono rimane come “isolato” dalla sua realtà e solo quando si tratta del fratello riesce a trovare la via per uscire allo scoperto. La fortuna di Gabriel, quella che cambierà la sua vita e gli salverà l’anima sarà proprio l’amore. Quello per il fratello e poi quello per la donna della sua vita, la nipote Emma.

Una lettura accattivante e trascinante che consiglio agli amanti dell’urban e del paranormal-fantasy. Ma che può sicuramente andare bene agli amanti delle belle storie che portano con se messaggi importanti. Aspetto con tanta curiosità di sapere come prosegue questa storia di amore e sangue, scrivi Francesca scrivi, spero che il terzo volume della tua saga esca presto.

8 commenti:

  1. Sembra davvero interessante! *_____* Adoro il paranormal fantasy e ancora di più l'urbana fantasy! ^^
    Bella recensione!
    A presto... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata Silvia :-) e per l'apprezzamento del mio lavoro.
      Sono contenta quando le mie recensioni vengono lette ed apprezzate.

      Elimina
  2. Sia il precedente volume che questo mi sono piaciuti!
    ps.: oggi ho recensito un libro che potrebbe interessarti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata Ilenia - tra poco passo a dare una occhiata da te ;-)
      Si sono due libri che sono davvero interessanti

      Elimina
  3. Io sono senza parole...GRAZIEEEEE...dal cuore..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Francesca per avermi dato la possibilità di leggere i tuoi due libri e di immergermi nel mondo di amore sangue e magia di Emma e Gabriel.
      Sono contenta che tu abbia apprezzato !

      Elimina
  4. appena ho letto vampiro ho associato il volto a quel ragazzino leggermente carino in foto (che hai postato tu ) ih ih ih ..amo la storia di quei vampiri , il libro non l ho letto guardo molte serie tv ..film ecc ma libri non li leggo quasi mai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. He he he Maria Luisa. va sicuramente bene guardare le serie Tv, in particolare anche io a partire però solo dalla 3a serie ho iniiziato a vedere "The Vampire diaries" e mi sono appassionata ..... Devo dire che il ragazzo vampiro di cui si parla è il mio preferito ;-)
      Però fai mooolto male a non leggere - la lettura ti apre un mondo e ti aiuta a maturare oltre che essere fonte di nuove conosceze. Leggi di più !

      Elimina