sabato 13 dicembre 2014

Babbo Natale Fantasy

Che ne pensate di Babbo Natale è una figura Fantasy ?



Babbo Natale è colui che porta i doni al bambini in tutto il mondo ed anche se è un personaggio mitico e molto fantastico con poteri del tutto particolari, pare tuttavia che tragga le sue origini da una persona reale
Diffusissimo in tutto il mondo è una figura mitica che porta i doni ai bambini, ma nell'era del consumismo anche agli adulti, e che trae origine da San Nicola un vescovo del IV secolo, di cui tuttora il personaggio di Babbo Natale porta il nome (Santa Claus) nei paesi nordeuropei.
Gli olandesi hanno stabilito la sua festa il 6 dicembre. Nel Nord America e nelle colonie inglesi si adottarono alcuni aspetti di questa celebrazione nelle vacanze natalizie, e Sinterklaas (un antico nome della figura donante) divenne Santa Claus, o Saint Nick. In Gran Bretagna, anche se questo nome era conosciuto veniva chiamato "Papà Natale", mentre in Italia è Babbo Natale. Nel folclore anglo-americano, questo personaggio in carne, socievole e ridanciano, arriva durante la notte di Natale su una slitta trainata da una renna, o varie renne, scende per il camino, lascia i doni ai bambini, e mangia il cibo che gli hanno lasciato. Il resto dell'anno lo passa fabbricando giocattoli e ricevendo lettere sul comportamento dei bambini. Nella tradizione francese, è chiamato Père Nöel, e la sua festa si è sviluppata in modo analogo alla tradizione anglosassone. Solitamente San Nicolò è accompagnato da un altro personaggio chiamato Knecht Ruprecht (soprattutto nel nord) o Krampus (nel sud: AustriaSvizzera e Alto Adige), una sorta di diavolo che si sostituisce a Babbo Natale allo scopo di rapire i bambini. In alcune versioni della tradizione, gli elfi lavorano in un laboratorio di giocattoli, ed in alcuni casi è anche sposato. In molti paesi i bambini lasciano dei contenitori vuoti, riempiti durante la notte, da Babbo Natale con piccoli doni, giocattoli, caramelle, o frutta. 

Babbo Natale viene rappresentato come un signore anziano, corpulento, gioviale ed a volte occhialuto, vestito di un costume rosso con inserti di pelliccia bianca, con una lunga barba anch'essa bianca. La sera della vigilia di Natale, sale sulla sua slitta trainata dalle renne volanti e va di casa in casa per portare i regali ai bambini.
Per entrare in casa si cala dal comignolo, sbucando quindi in casa dal caminetto. Durante il resto dell'anno, si occupa della realizzazione e costruzione dei giocattoli con la Signora Natale ed i suoi aiutanti elfi. 
La dimora tradizionale di Babbo Natale cambia da paese a paese: negli Stati Uniti si sostiene che abiti al Polo Nord (situato per l'occasione in Alaska) mentre in Canada il suo laboratorio è indicato nel nord del paese; in Europa è più diffusa la versione finlandese che lo fa abitare nel villaggio di Korvatunturi, in Lapponia. Altre tradizioni parlano di Dalecarlia, in Svezia, e della Groenlandia. Nei paesi orientali, dove viene identificato con San Basilio, viene talvolta fatto abitare a Cesarea. A causa di alcuni tratti decisamente fuori dal comune del comportamento di Babbo Natale (come la capacità di recapitare, in una sola notte, i regali a tutti i bambini che credono in lui, quella di infilarsi nei comignoli e di entrare, anche, nelle case senza caminetto, la presunta immortalità ed il possesso di renne volanti), di solito, tutto viene spiegato con il ricorso alla magia.








Fonte e approfondimenti Wikipedia Qui e Qui 


Alcune immagini dal sito Italiano di Babbo natale Qui e Qui

10 commenti:

  1. Ciao Arwen♥ Quanto tempo! Scusa se non sono passata per un po' ma ho avuto un periodo assurdo, pieno di cose da studiare! Che oltretutto non è ancora finito :3
    Hai scritto un post davvero davvero interessante! Mi sa che ne parlerò sul mio blog prima o poi! E in più non sapevo ci fosse il sito ufficiale di Babbo Natale! Che cosa fantastica per i bimbi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy purtroppo il tempo è quello che è e spesso la vita prende il sopravvento - anche io non riesco più a girare i blog tanto quanto facevo prima e ci sono mesi in cui davvero non ci riesco ;-)
      Sono contenta di ritrovarti qui al Rifugio e che ti sia piaciuto il post.
      Carino il Sito Ufficiale di Babbo Natale (nemmeno io sapevo che esistesse prima di fare una ricerca su internet oggi :-) davvero bello per i bimbi moderni super informatizatti )
      Buona serata e migliore fine settimana

      Elimina
  2. la figura di Babbo Natale l'ho appresa poi vivendo a Trieste ma da piccola noi si festeggiava "Christlindl" tradotto Gesù Bambino praticamente era lui che con la sua nascita portava i regali, certo questo non appartiene al cattolicesimo ma al protestantesimo ma sempre religione cristiana.
    Non che io sia protestante, ma in quel periodo nel posto ove vivevo la casa appateneva ad una comunità luterana.... realtà di Trieste nel dopoguerra. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Edvige anche mia madre ha detto la stessa cosa, cioè che ai suoi tempi si diceva che era Gesù Bambino a portare i regali ai bambini buoni !
      Grazie della visita, Buona domenica pomeriggio a te e migliore settimana in arrivo
      A presto

      Elimina
  3. Certo che è una figura fantasy! Io lo vedo come una specie di mago... poi con quella barba e i folletti come assistenti...! Più mago di così! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Vele, è bello ritrovarti al Rifugio. In effetti sotto molti aspetti Babbo Natale è proprio una figura fantasy se si guardano le sue particolari e strane facoltà .... la magia è in lui.
      Mago a metà he he he come il libro di Terry Brooks
      Un bacione buona serata e migliore settimana in arrivo

      Elimina
  4. trovo la figura di Babbo Natale molto rassicurante nonostante non sia più una bambina.. soprattutto in questo periodo.. avrò bisogno di lui ;) .
    Bellissimo post! A presto... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere sempre presente da me per l'apprezzamento ed i commenti.
    Buon pomeriggio giornata e migliore settimana appena iniziata

    RispondiElimina