lunedì 7 luglio 2014

Come raggiungere un mondo fantastico





Nella grande maggioranza dei libri fantasy, secondo un archetipo molto sfruttato, le avventure dei protagonisti umani, elfi o di qualunque altra razza, iniziano quando essi, per caso, o secondo un preciso  piano, una profezia ….. vengono di colpo trasportati in mondi lontani e fantastici, in luoghi in cui il tempo è sospeso, dove regna la magia ed in cui tutto o quasi diventa possibile.

In questo mondo dove le regole sono di solito molto diverse da quelle del mondo reale il o la protagonista del libro incontrerà tutta una serie di creature e personaggi incantati, misteriosi ed affascinanti. In questo posto si confronterà con Troll, Goblin, Orchi crudeli, enormi draghi, maghi potentissimi, streghe sanguinarie, creature fatate varie ed animali magici di ogni genere. Un mondo meraviglioso dove la fantasia di ognuno si troverà subito a suo agio.

Come fanno i nostri eroi a raggiungere questo mondo alternativo/universo parallelo?
Di solito c’è una via particolare attraverso la quale si riesce ad  arrivare in questo luogo fantastico.
Una via la cui entrata può essere un vero e proprio luogo fisico molto ben nascosto;
una porta segreta, o una soglia/finestra nascosta, od ancora una tana celata nel terreno. Altre vie d’accesso a questo mondo magico possono essere misteriosi passaggi il cui ingresso parte  da un profondo buco nel tronco di un’albero centenario. Di solito sono ingressi praticamente introvabili …..


oppure la via d’accesso può aprirsi grazie ad alcuni oggetti che hanno il potere magico di trasportare all’istante una persona in un altro universo; una chiave, uno specchio, un libro, un gioiello (anello oppure pendente o collana) un’arma dai poteri unici, una pergamena, uno scrigno, un quadro …… & C.

Una delle parti più divertenti ed anche più difficili dello scrivere un libro trovo sia il trovare una via alternativa (mai usata fino ad ora da nessun’altro) per fare entrare il protagonista nel mondo alternativo.
Cosa si potrebbe usare ?
Quale oggetto può permettere un viaggio da un mondo all’altro ?
Una fotografia ? Un diario che bisogna scrivere ogni volta che si desidera compiere un viaggio? Non mi vengono molte idee originali a proposito. Una cosa è sicura la via per raggiungere questo mondo spesso è rappresentata da qualche cosa che già in passato era stata usata allo scopo.




Se fossimo in un universo multimediale come il nostro si potrebbe usaere un Pc o uno Smartphone ma di solito il posto in cui si arriva non è tecnologicamente molto avanzato quindi che fare ? 
Avete idee a riguardo ? 

Normalmente all’interno di questo mondo alternativo l’eroe ed i suoi amici compiono le loro missioni crescendo sia psicologicametne che fisicamente fino a raggiungere una maturazione che gli permetterà di capire meglio la situazione in cui si trovano ed aiutare chi ha bisogno.

A volte ci sono più mondi paralleli che si intecciano (in particolare però, se ci sono più mondi paralleli, normalmente si tratta di un libro di fantascienza)

Come riuscire a fare viaggiare tra i diversi universi i propri protagonisti ?

Io stò ancora cercando una soluzione “insolita”




13 commenti:

  1. E' una bella domanda quella che ti poni! Purtroppo io non ho idee :(
    Le immagini sono tutte bellissime :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, le immagini che hai scelto sono bellissime. Mi sono messa a guardarle super affascinata!
    Quanto vorrei trovare uno di quegli ingressi insoliti *-* chissà, magari esistono nella realtà *-*

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, bisognerebbe trovare qualcosa di veramente nuovo e diverso!
    Sto scrivendo un racconto per bambini che parla di mondi paralleli ma in quel caso è solo uscendo dalla porta che si entra nel nuovo mondo ( decisamente poco originale ma l'originalitá é un'altra).
    Spero di concluderlo e metterlo presto nel blog.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  4. Google non mi ama! Ecco, è la seconda volta che ripeto il commento...in ogni caso, esprimevo la mia ammirazione per il tuo post rilassante, pieno di immagini belle e riposanti!
    Devo venire più spesso nel Rifugio degli Elfi, vero?
    Buona settimana, bacione!

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere passate al Rifugio Sheryl Ilenia Maria Brentegani e Loredana carissima
    Sono contenta che vi piaccia il mio post ci sono delle immagini che piacciono molto anche a me - ce ne sono in questo post anche due di John Howe - fa delle immagini favolose e davvero bravissimo.
    Un abbraccio a tutte - mi piacerebbe davvero poteri entrare in molte di queste immaigni Ilenia ;-)
    Maria che brava - anche io sto cercando di scrivere un libro fantasy ma faccio fatica perchè non lo ho mai fatto per mancanza di tempo e forse anche di idee - soprattutto sull'argomento di cui parlo in questo post. Vorrei trovare un modo diverso per tasportare il mio eroe ..... non i soliti usati da tutti :-)
    Loredana è vero passi poco al Rifugio ultimamente he he he
    Buona settimana a tutte un bacione !

    RispondiElimina
  6. adoro questo genere di post perchè trovi delle immagini bellissime! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ika per essere passata, per il commento e per l'apprezzamento.
      Io amo molto le immagini con un certo tipo di paesaggi ed ambientazini fantasy !
      Buona giornata

      Elimina
  7. Ciao Arwen,che ne dici se per trasportare i tuoi eroi usiamo una delle mie torte luminose? Hai visto sono state un ottimo rifugio per Alice e Biancaneve!!!!
    Complimenti per il blog e grazie per la visita, tua nuova follower!
    Paola

    RispondiElimina
  8. Ciao Laboratorio delle lampade di pizzo - o meglio, ciao Paola benvenuta al Rifugio e grazie per essere diventata follower !
    Certo che usare una lampada ...... potrebbe essere una idea ma non va bene - perchè la corrente elettrica di solito non è presente negli universi fantasy alternativi (a meno che uno non ambienti l'universo alternativo nel futuro invece che come avviene quasi sempre in un passato - tipo medievaleggiante)
    Buona giornata a te sono appena passata a trovarti ;-)

    RispondiElimina
  9. Bellissimo post!!!!!!!!!!!!!...l'ho letto e ho guardato le immagini con aria sognante..mm ottima domanda..non saprei proprio...ma quanto mi paicerebbe entrare in uno di questi mondi..*__*Un baicoen grande..

    RispondiElimina
  10. Seleny e Robby carissime - grazie per il vostro passaggio
    Bacioni buon pomeriggio a voi e migliore fine settimana in arrivo !

    RispondiElimina
  11. Sono felice che le immagini da me scelte siano piaciute a molte di voi - Bacioni e Buona giornata !

    RispondiElimina