domenica 10 novembre 2013

Libri Ecosostenibili - Libri davvero più Verdi ?!



Sapete tutti - se mi seguite da tanto o poco che io amo molto tutta la natura e gli animali e faccio il possibile perchè la mia sia una vita il più ecosostenibile possibile. Oggi eccomi ad esporVi a mio modo uno dei temi più scottanti degli ultimi tempi:



I Libri dovrebbero essere più ecosostenibili, più verdi ?!
Cerrrto che si ! E da molto tempo dovrebbero già esserlo.

Per renderli tali dovremmo smettere di leggere libri cartacei e leggere solo e-book ?




Questo è un tema non nuovo e molto trattato su diversi siti e blog - mi aggiungo anche io in sostegno al Blog "Il Mio Mondo Nero su Bianco"
di cui Vi invito caldamente a leggere il post. Fatelo, per conoscere un gran bel blog e perchè ci troverete diversi link molto interessanti che io non intendo postare. Non lo faccio in quanto non sono una che copia i post (a meno che non contengano fiabe o racconti fantasy di particolare interesse) e naturalmente dopo avere chiesto il permesso!

In giro ci sono informazioni molto discordanti a riguardo.



Ci sono siti che affermano senza fare grandi indagini approfondite che l'E-Book sarebbe molto più ecologico ed ecosostenibile del libro cartaceo.

http://www.booksblog.it/post/6638/leggere-ebook-e-molto-piu-ecologico-che-leggere-libri-cartacei 

Questo articolo parla di una ricerca, fatta solo in america, in cui poi gli E-Book costano molto meno che da noi.  Questa ricerca sostiene la super ecologicità degli E-Book. Qui in Italia le case editrici cercano davvero di farceli pagare troppo cari. Qualche cosa stia cambiando anche in questo settore (anche se non ancora abbastanza!)




Qui si sostiene che l'articolo di sopra non tiene conto di dati molto importanti e che l'E-Book in definitiva non è più verde del libro cartaceo
Io, personalmente, credo che in effetti il primo sito non tenga conto di dati importanti. Visto che è americano poi è probabile che lo studio sia stato pagato da una società produttrice di E-Book.

Invece nel blog "Ad alto Volume" dicono che i dati del secondo articolo pro libri cartacei riporti calcoli sbagliati e che comunque l'E-Book rimane il più ecologico anche a causa del fato che diversi libri rientrano in un solo supporto elettrico/elettronico

Io devo ancora riflettere sulla questione ed approfondire meglio ma credo che l'E-Book nonostante abbia delle caratteristiche intrinseche positive non sia così ecologico come lo dipingono - e soprattutto rappresenti comunque una forma di consumismo new generation.
Per leggere i libri che mi piacciono dovrei spendere molti soldi in più e pagare anche cifre non economicissime per un file - soprattutto se si tratta di libri nuovi.  Soldi che non sono poi pochissimi a meno di non comprare lettori E-Book tra i più scadenti.  Dovrei fare questo per essere più ecologica ...... o per fare vendere meglio e di più questi dispositivi ?!

Non sono d'accordo - ed io sono dalla parte dei libri su carta riciclata



Pare che Greenpeace stia facendo una campagna pro libri stampati su carta riciclata - ed io intendo mettermi a sostenere con forza la loro azione e quella della blogger del Mio Mondo Nero su Bianco.




Qui potere trovare il progetto di Greenpeace e capire che cosa può fare il consumatore per sostenere il progetto.  Qui trovate il link dove potete trovare le case editrici amiche della foresta, quelle sulla buona strada - dove per fortuna si possono notare anche nomi di grandi case editrici che fino a ieri non erano minimamente interessate a questi problemi. Nell'elenco di sono anche le case editrici che si sono rifiutate di collaborare con Greenpeace e non hanno nemmeno risposto al questionario - dimostrando il loro totale disinteresse per una questione molto importante.



Qui trovate l'altro elenco - e cioè quello degli autori che stampano i loro libri su carta riciclata

La carta riciclata piace ai lettori ed alle case editrici Qui il link

Per fortuna il trend attuale pare avviato verso la via giusta - sostenete con me Greenpeace ed i libri stampati su carta riciclata !

Qui invece troverete alcune informazioni interessanti sugli alberi e sugli effetti positivi della pratica dell'abbracciarli.

Passate dal blog di "Il Mio Mondo Nero su Bianco" e prendete anche voi il bollino da esporre nei vostri blog

Buona domenica a tutti amici delle Foreste 

29 commenti:

  1. Un caro saluto e buona domenica. Ho letto tutto.

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Arwen, mi fa davvero molto piacere vedere il tuo grande interesse verso il mio post e soprattutto verso la salvaguardia dell'ambiente e dell'ecosistema. Grazie a te e ad altre blogger che stanno condividendo il mio post e il mio bannerino la notizia si sta diffondendo e spero che possa giovare a qualcosa.
    Riguardo al tuo discorso, sono daccordo con te, gli e-book sono una buona cosa, ma se continuano a restar così costosi non cambieranno molto le cose... io la prima cosa che ho pensato è stata:e se un giorno si romperà?perderò molti soldi, perderò libri, e in più, un e-book rotto è riciclabile? o è inquinante? A questo punto ricorrere ai libri in carta riciclata è il classico punto d'incontro, perchè almeno siamo sicuri che evita l'inquinamento e l'abbattimento di alberi. Tanto di libri se ne produrranno comunque, quindi a questo punto è meglio produrli in carta riciclata.

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte per essere passate ragazze.
    Carissima Edvige buona serata ...... prendi nota mi raccomando ;-)
    City of Angels non potevo fare diversamente - spero anche io che la notizia si diffonda molto di più a macchia d'olio e possa giovare alla causa :-)
    A parte i costi dell'E-Reader in se stesso, che variano ma rimangono su una certa cifra - (a meno di comprare una baracchetta) è il libro in se stesso un file troppo costoso per ora - se si escludono alcuni vecchi capolavori e qualche caso particolare - od offerte (magari anche temporanee).
    Inoltre c'è il fatto che comunque credo che usando l'E-Book l'impronta e l'inquinamento totale finiscano per essere maggiori (bisogna considerare anche l'inquinamento che si crea quando questi oggetti vengono prodotti e sicuramente come hai detto tu Angeles quando dovranno essere in un futuro spero lontano buttati via.
    Grazie anche a te Francy Never Say Book sono contenta che apprezziate.
    Buona serata a tutte e migliore settimana in arrivo - sperando nel tempo ;-)

    RispondiElimina
  4. La penso proprio come te, pure io sono a favore dei libri con carta riciclata..pensiamo all'energia elettrica che consuma il nostro ebook..e i nostri poveri occhi! Sicuramente pro-carta riciclata..

    RispondiElimina
  5. Il discorso dell'eco-sostenibilità mi trova molto d'accordo. Personalmente sono molto più a favore dell'uso di carta riciclata che sul discorso e-book: per me un libro è qualcosa di molto personale, un amico, mi piace sfogliarlo, portarmelo dietro e collezionarlo in libreria; solo guardare la copertina di un libro che mi ha emozionato è un piacevole ricordo

    RispondiElimina
  6. Grazie Strawberry Claudia e GufettaSiciliana per il passaggio da me ed il vostro parere !
    Sono contenta che siate d'accordo anche voi.
    Se volete sostenere la causa fate come me - passate dal blog "Il Mio Mondo Nero su Bianco" di cui ho postato il link - prendete il bollino mettetelo nella home del Vs. blog e create un post sull'argomento. Più siamo meglio eh ....... Gufetta anche io amo il libro cartaceo e penso che sia un'altra cosa - un vero amico ;-)

    RispondiElimina
  7. che dire se non che hai fatto un bellissimo post e concordo con te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia per essere passata da me al Rifugio - sono contenta che ti sia piaciuto il post !
      Bellissime le tue foto ;-)
      Buon pomeriggio

      Elimina
  8. Che spettacolo di blog! Ti ho aggiunto su G+ e ti seguo su bloglovin.
    Hai trattato un tema molto speciale per me, io personalmente mi sono data al fenomeno e-book già da tanto tempo... e anche se sono una "romanticona" e amo i veri libri, preferisco così.
    Un bacione
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Margaret grazie per essere passata - per l'apprezzamento ed il commento.
      De gustibus non disputandum est - i gusti non si discutono - naturalemente - ma io non amo partiocolarmente gli E-Book. Tutto sommatto non credo che siano molto più ecologici di quelli cartacei (anche se hanno dei vantaggi - fra cui quello di non uitlizzare per niente la carta)
      Credo che inquinino comunque di più è siano più costosi in generale (anche se attraenti dal punto di vista estetico) fra quello che usano per produrli e quello che richiedono per essere usati. Poi non potranno mai sostituire un bel libro cartaceo .....

      Elimina
  9. Fantastico post come posso non essere d'accordo con te?

    RispondiElimina
  10. L'e-book risolverebbe di molto il problema della carta, ma la bellezza di sfogliare un libro, toccare le pagine, annusarlo..siamo molto più d'accordo con il discorso della carta riciclata!

    XOXO

    Marci&Cami

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
  11. Martina, Marcella e Camilla, SweetBeautyDreams grazie per il passaggio ed il commento

    Si gli E-book risolverebbero il problema dell'utilizzo della carta - ma non possono sostituire un bel libro di carta ;-) ed in oltre come dice il post bisogna anche considerare il costo degli E-Reader - degli E-book stessi e dell'inquinamento ed energia che usano - sia quando vengono prodotti che per essere usati ogni giorno - In tot. non penso siano poi così ecologici ;-)
    Bei libri in carta riciclata lo sono molto di più!

    RispondiElimina
  12. Bel post Arwen, grazie mille di avermelo segnalato.
    Si tratta di una questione molto importante e delicata. Sono molto d'accordo con quello che hai scritto, tra l'altro io amo la carta riciclata e amo i libri stampati su carta riciclata! Esporrò volentieri il banner sul blog. Ora vado a dare un'occhiata ai link che hai inserito nel post.
    Di nuovo grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  13. Anche io come te opto per la carta riciclata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il passaggio Antonel M. siamo d'accordo in tanti ... Bene!

      Elimina
  14. La penso proprio come te, pure io sono a favore dei libri con carta riciclata.
    ottimo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'apprezzamento per il commento e per essere un'altra persona pro carta riciclata ;-)

      Elimina
  15. Grazie Laboratorio Fantasy per essere passati ! Che bello rivederti al Rifugio ......
    Sono contenta che la pensiate come me - siamo in tanti - dobbiamo farci valere ;-)
    Un saluto e buona serata

    RispondiElimina
  16. Io non so se sia più eco-sostenibile un libro o un e-book; ma, di certo, non potrei mai rinunciare a sfogliare un libro vero... di carta. comunque, è sempre bello porsi delle domande e riflettere.
    Mamma nel Web

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alex Linsi per essere passata ed avere commentato - anche io non riuscirei a rinunciare a sfogliare un libro vero .... di carta.
      Sicuramente è bello e positivo porsi domande su certi temi e rifletterci sopra :-)
      Buona serata

      Elimina
  17. Bellissimo post, adoro leggere e non mi priverei mai dei libri cartacei a favore degli e-book.
    Libri con carta riciclata sarebbero il top ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo parere Stella e per essere passata al Rifugio - a quanto pare - e ne sono contenta, sono piena di followers che amano il libro cartaceo con carta riciclata ;-)
      Moolto bene

      Elimina
  18. Questo progetto mi piace davvero tanto, è bello pensare alla natura e realizzare dei libri in carta riciclata! Perchè si, io preferisco i libri stampati agli ebook!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Michi un'altra che ama il libro su carta riciclata - grazie per essere passata.
      Lo dico a te come alle altre - se siete interessate al progetto e vi piace veramente - partecipate anche voi - passate dal blog Il Mio Mondo Nero su bianco - di cui trovate il link nel post - prendete il bollino da esporre nei vostri blog e poi fate come ho fatto io - create un vostro post sull'argomento !
      Un saluto Michi e buona serata

      Elimina
  19. Tutto davvero molto interessante, anche io sono perfettamente d'accordo con te:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chicca per essere diventata follower e per il commento.
      A quanto pare siamo quasi tutti d'accordo sul libro con carta riciclata - benone!
      Buona serata

      Elimina