giovedì 12 dicembre 2024

Consigli per gli acquisti Librosi per Natale

Ciao amici del Rifugio, eccomi tornata, quest'anno è stato abbastanza complicato e sono usciti perfino nuovi problemi fisici per me e per i miei occhi in particolare, motivo per cui sono riuscita a leggere pochissimo e quindi i miei buoni propositi di inizio anno sono stati inascoltati e non raggiunti a causa della cataratta giovanile che mi stà rovinando la vista, per uscirne devo fare l'intervento, ma chissà quali tempi di attesa dovrò aspettarmi. Solo per una visita dall'Oculista col Sistema Sanitario mi hanno dato una lista di attesa di otto mesi. Ho l'appuntamento nel mese di Giugno dell'anno prossimo. Poi chissà quanto mi faranno aspettare dopo la prima visita per effettuare l'intervento. Mah, questo per ora è un mistero, e tuttavia sicuramente mi aspetto che ci sarà altro lungo tempo da attendere.

Quindi faccio fatica a leggere e dopo poco mi si stancano gli occhi, purtroppo.

Di solito nel periodo Natalizio vi davo dei consigli d'acquisto. Quest'anno vi farò una piccola lista di libri interessanti di cui per ora vi avevo parlato solo sulla pagina Facebook del Rifugio.

Per primo desidero parlarvi della Saga "Il Re delle Volpi" di Fiore Manni

Il primo Volume "Il Re delle Volpi" è uscito diverso tempo fà 
 


Sinossi:

Una storia di magia, amore e crescita personale, che ci riporta alle atmosfere dei romanzi di Jane Austen e di Diana Wynne Jones.

Il giorno del suo diciottesimo compleanno, Marian ha ben poco da festeggiare: la madre l'ha promessa in sposa al detestabile Carl Lawrence, e a lei non resta che ubbidire. È proprio nella residenza di campagna del futuro marito che la ragazza incontra una volpe nascosta in un cespuglio. Incredibile ma vero, la volpe le parla. Si chiama Macbeth, e la fa una promessa: se Marian lo aiuterà a tornare a Faerie, il Re delle Volpi in cambio esaudirà qualsiasi suo desiderio. Marian, che per tutta la vita non ha fatto altro che subire le decisioni altrui, non ha dubbi. Questa è l'occasione che ha sempre sognato per rivendicare la sua libertà! Appena varcato il passaggio tra l'Altrove e il mondo di Faerie, però, scopre di essersi cacciata in un mare di guai e che Aleister, il Re delle Volpi, non è esattamente come se lo era immaginato. In compagnia del viziatissimo (ma affascinante) re, Marian dovrà sfuggire a fate vendicative, introdursi nel labirinto sotterraneo dei nani, difendersi da frotte di goblin e da mostri feroci. Ma soprattutto, per la prima volta, dovrà imparare a far sentire la propria voce. Età di lettura: da 10 anni.

Il Secondo Volume della Saga "Il Tempo delle Volpi" è uscito, se ben ricordo a fine ottobre.


Sinossi:

La vita di Marian è profondamente cambiata.
Ora che Aleister è al suo fianco, non c’è prova che non si senta in grado di affrontare, compreso il fatidico pranzo di Natale in cui il suo fidanzato verrà ufficialmente presentato in famiglia. Decisa a contenere le domande indiscrete di sorelle e cognati come farebbe di fronte a un’orda di hobgoblin all’assalto, sa che l’ostacolo vero sono in realtà i suoi genitori: non le permetteranno mai di trasferirsi a vivere con Aleister prima del matrimonio. A meno che a convincerli non sia lui, il carismatico e brillante Re delle Volpi, dotato di armi di persuasione magiche capaci di far breccia nelle difese più ostinate. Ma proprio quando la strada verso la loro vita insieme sembra spianata, tutto precipita. Marian viene colpita da un nemico oscuro e potente mentre sta per raggiungere Faerie. Un Re delle Volpi ombra inizia a seminare panico e distruzione tra i Sidhe. Come se non bastasse, l’unico in grado di fare luce su questi misteri è il Negromante, rinchiuso in una cella inespugnabile. Pur di salvare l’unica persona per cui valga la pena vivere, Aleister però è disposto a tutto, persino a stringere un patto con il suo vecchio nemico, in una lotta contro il tempo che lo porterà alle sorgenti della magia del sangue e dei suoi inconfessabili segreti.

Il Seguito di "La casa sul mare celeste"
"Da qualche parte al di là del mare"



Vincitore del Goodreads Choice Award 2024 nella categoria Fantasy

Sinossi:

L’attesissimo sequel di La casa sul mare celeste.
Una storia di resistenza, raccontata con amore, sull'importanza di lottare per la vita che si vuole vivere e su come fare per tenersela stretta.

Arthur Parnassus vive una bella vita costruita sulle ceneri di una brutta vita. È il direttore di uno strano orfanotrofio su un'isola lontana e spera di diventare presto il padre adottivo di sei bambini magici che vi abitano. Nessuno di loro deve provare quel dolore che lui stesso ha provato da bambino. A fianco ha il suo grande amore, Linus Baker, ex assistente sociale del Dipartimento della Gioventù Magica; e ci sono Zoe Chapelwhite, spiritello dell'isola, e la sua fidanzata, la sindaca Helen Webb. Tutti loro faranno di tutto per proteggere i bambini e Arthur si trova a condurre una battaglia perché la sua famiglia, e tutte le persone magiche, abbiano finalmente il futuro che meritano. Ma le ombre del passato e l'arrivo di un altro bambino minano le sue certezze: la sua famiglia crescerà più forte che mai o cadrà a pezzi?

Dopo anni è uscito invece il quarto volume della fino ad ora trilogia di 
"Mondo d'inchiosto" intitolato "Vendetta d'Inchiostro"

Chi ama il fantasy ha sicuramente già letto i primi tre libri della saga
"Cuore d'inchiostro", "Veleno d'inchiostro" e "Alba d'inchiostro"


Nessuno può liberare coloro che sono disegnati. Il mio grigio li soffocherà. Dapprima cancellerà i ricordi e infine tutto ciò che sono. 
Età di lettura: dai 12 anni.


Sinossi:

Da cinque anni la pace regna a Ombra e gli abitanti del Mondo d'inchiostro conducono una vita felice. Solo Orfeo è andato incontro a un misero destino. Fuggito a nord, ha trascorso i suoi giorni tra stenti e umiliazioni, soggiogato dalla sete di vendetta verso i suoi nemici: specialmente Dita di Polvere, il giocoliere che danza con il fuoco, un tempo eroe della sua infanzia, che l'ha tradito più di tutti. Ma come vendicarsi se le parole, che prima si tramutavano in realtà al suono vellutato della sua voce, non gli ubbidiscono più? Orfeo è disposto a tutto per raggiungere il suo scopo, anche a ricorrere all'incantesimo più oscuro che il Mondo d'inchiostro ha da offrire. Finché, grazie al potere travolgente delle immagini, imprigionerà tutti coloro che Dita di Polvere ama, sfidandolo a liberarli. Orfeo ha previsto per lui una crudele uscita di scena. Riuscirà Colui che Danza con il Fuoco a salvarli prima che l'incantesimo li cancelli per sempre?

Il quinto libro che vi consiglio è l'unico libro non fantasy, ed a seconda del lavoro che fate, potrebbe esservi utile, se per esempio dovete, da autori, parlare del vostro libro durante una presentazione o se per qualsiasi altro motivo avete necessità di parlare in pubblico

Sinossi:

Questo libro è un percorso per chiunque desideri cambiare, per chi vuole gestire meglio emotività e paure, per chi vuole esplorare davvero le proprie potenzialità e trovare l'autentico io. La voce, infatti, non è solo uno strumento di comunicazione, ma è un ponte tra la tua interiorità e il mondo che ti circonda. La tua voce parla di te. È inconfondibile, unica al mondo, è il vascello dei tuoi pensieri, delle tue emozioni e dei tuoi desideri. Finalmente ora potrai utilizzarla con amore, consapevolezza ed eleganza.


La voce può far innamorare, può incoraggiare, rassicurare e spaventare, può convincere, muovere un esercito e cambiare il corso della storia: la voce è un superpotere. Del resto è lo strumento principale che l'essere umano utilizza da sempre per trasmettere emozioni, intenzioni e contenuti. Per questo è necessario imparare a utilizzarla al meglio delle sue potenzialità. Il libro che hai tra le mani è una mappa del meraviglioso mondo della voce. Con spiegazioni ed esercizi pratici (compresi audio interattivi) ti guiderà verso la scoperta e lo sviluppo della tua vera voce. Le attività proposte ti aiuteranno ad arricchire la tua espressività vocale, imparare a modularla a piacimento, cambiare il timbro e il tono a seconda della situazione, gestire il volume, le apnee e l'affaticamento, migliorare la comunicazione con gli altri e sentirti a tuo agio ogni volta che dovrai parlare in pubblico. Con queste tecniche, insomma, potrai finalmente abbandonare la voce monotona e monocorde, quella che ti lascia scioccato ogni volta che la senti registrata e che ti fa dire "Ma questo non sono io!". La tua voce è un drago alato perché conosce luoghi che non puoi nemmeno immaginare, ha una forza incredibile, una potenza antichissima e un sapere che è altro da te e che puoi apprendere solo da lei.

Spero che almeno uno di questi libri possa essere di vostro interesse.
Io trovo l'ultimo molto interessante ed utile. Lo ho appena ordinato e dovrebbe arrivare prima di Natale.

Un saluto a tutti e serena continuazione del mese di Dicembre 2024.