mercoledì 21 marzo 2018

Giornata con il Balletto di Milano


Nella stessa settimana del salone dei libri e di Cartoomics, il sabato ho partecipato anche alla giornata con il Balletto di Milano.

Il Balletto di Milano che è oramai conosciuto anche all'estero, è il secondo balletto stabile, con un sua Sede/Teatro qui a Milano, secondo dopo quello della Scala. Sono tutti molto bravi e fanno regolari tournée all'estero portando i loro bei balletti fuori dalla Lombardia e dall'Italia, sempre con gran successo.

E' da un pò che li seguo, io amo molto il balletto classico e contribuisce anche il fatto che la loro sede Stabile, il Teatro di Milano, si trova nelle vicinanze di casa mia.
Ma soprattutto li seguo perchè i loro balletti sono molto belli, e mi danno vere emozioni, ogni volta che li vedo ballare.
C'è da dire altresì che il prezzo dei loro spettacoli è anche molto più alla portata di portafoglio di quanto possano essere quelli favolosi della Scala che sono tuttavia molto più costosi, specie se si vogliono vedere abbastanza da vicino, cosa secondo me necessaria per un balletto.

Partecipando alla giornata con il Balletto di Milano ho potuto assistere alla lezione dei ballerini, alle loro prove ed infine la sera allo spettacolo "Il Lago dei Cigni" per me questo era il Bis, avendolo già visto alla prima.

E' stata una giornata carina ed interessante, è tuttavia un peccato dover dire che la giornata è stata con il balletto di Milano, ma in realtà senza di esso.
Speravo di poter avere per un momento a che fare coi ballerini e fare magari una foto coi miei preferiti, ma invece ci hanno fatto salire in galleria e non ci sono state possibilità di parlare con loro.
Tra l'altro la sala era anche troppo buia per permettere di fare buone foto con lo smartphone, specie da così lontano.

Per fortuna la sera il Balletto, il mio amato "Lago dei Cigni" è riuscito a farmi dimenticare tutto. Anche solo la musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij, mi dà sempre grande gioia, ma vederla ballata con tanta passione e bravura mi mette sempre di ottimo umore.

Ecco in ogni modo qualche foto fatta de me durante la lezione e le prove, dall'alto della galleria.

Lezione del Balletto di Milano Sabato 10 marzo 2018

Sabato è stata una giornata bagnata














Prove Balletto di Milano Sabato 10 marzo 2018 
Credo fossero prove per il "Romeo e Giulietta" se ho capito bene . . . 










Vi consiglio, se non lo avete ancora fatto e vi piace il balletto classico, di andare a vedere uno degli spettacoli del Balletto di Milano, sono un corpo di ballo davvero in gamba e moderno.
La loro messa in scenda di "Cenerentola" è fantastica, oltre a godere della vista di un bellissimo balletto, nello stesso tempo questi ragazzi riescono a fare ridere il pubblico. Dote rara, quasi unica per un balletto classico, da non sottovalutare.
P.S. al Teatro di Milano danno anche altri spettacoli tra cui ogni tanto anche qualche bella Opera lirica.

Trovo che siano tutti molto bravi, non si risentano gli altri che sono comunque meritevoli, ma ho alcuni preferiti nel corpo di Ballo del Balletto di Milano: 

In primis, non posso che nominare Il primo ballerino, Federico Mella, che mi piace moltissimo, ma anche Alessandro Torrielli ed Alessandro Orlando che oltre alla presenza fisica ed un certo carisma naturale, risultano essere per il mio occhio i migliori ballerini.
Tra le ragazze invece menzionerei Alessia Campidori, Angelica Gismondo e Lisa Bottet.
Nel Sito Ufficiale del Balletto di Milano al link che ho messo trovate i nomi di tutti i ballerini della compagnia.
Le foto qui sotto,  sono tratte dal Balletto che ho visto per la seconda volta il 10 marzo "Il Lago dei Cigni" con la nuova coreografia di  Teet Kask e la scenografia di Marco Pesta. 
Dette bellissime foto, tutte del balletto, sono prese dalla pagina FB Ufficiale del Balletto di Milano e sono Foto scattate da Carla Moro e Aurelio Dessi.














Per informazioni ed approfondimenti sul Balletto di Milano:

Sito Balletto di Milano                      Pagina Facebook Balletto di Milano

le foto dal balletto "Il lago dei Cigni", a fondo post sono state scattate da Carla Moro e Aurelio Dessi.

Auguri per ogni cosa al Teatro di Milano ed al Balletto di Milano, 100 di questi anni e, continuate col vento in poppa :-)
Io continuerò a seguirvi ogni volta che potrò farlo.


12 commenti:

  1. Ciao, volevo annunciare a te e ai tuoi lettori che ieri è uscita la mia nuova raccolta poetica in formato eBook per Kindle: “Poesie SottoSopra”. Sarà possibile scaricarla gratuitamente solo fino a Giovedì http://www.numerozerocomics.com/2018/03/scarica-gratis-il-mio-nuovo-ebook.html

    RispondiElimina
  2. Hai fatto una bellissima esperienza e con le tue parole e le tue bellissime foto ce l'hai fatta vivere anche a noi. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Cara Elfa, un saluto in fratta, ora che sembra che migliori.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio provo sorridere:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di sentire che stai meglio Tomaso, spero che presto potrai dire di esserne fuori e di stare completamente bene. Un abbraccio ed un sorriso anche a te e buona Primavera

      Elimina
  4. Se abitassi li andrei anche io a vederli...cosi non mi resta altro che ammirare le tue belle foto . Complimenti anxhe x la bella ed interessante descrizione.

    RispondiElimina
  5. A me il balletto piace certamente a certi livelli di interpretazione ma se vado sarò sola perchè a marito il balletto non piace per niente..pazienza. A Trieste al teatro Il Rossetti ove ho l'abbonmento di prosa di balletti ne fanno qualche stagione ma sinceramente non mi attirano. Buona serata bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho idea che tipo di balletto classico presentino a Trieste ma, se non ti interessano forse non sono abbastanza interessanti oppure è solo il fatto che il dover andare da sola ti toglie la voglia. In ogni modo il Balletto di Milano è sempre in giro, sia in Italia che all'Estero in tournée, controlla, se vedi uno Spettacolo dato dal Balletto di Milano (potrebbe anche essere) ti consiglio di provare ad andare una volta :-) Buona serata anche a te Edvige ed un abbraccio

      Elimina
  6. Grazie per le visite, Amici del Rifugio. In effetti è stata proprio una bella giornata, insolita. Soprattutto per me che adoro il Balletto Classico. Buona Serata e continuazione di settimana.

    RispondiElimina
  7. Ciao, molto belle le tue fotografie, mi sono unita ai tuoi follower, se vuoi farlo anche tu su https://michelaencuisine.blogspot.it grazie

    RispondiElimina
  8. Grazie per essere passata al Rifugio, Michela per il tuo commento e per essere divantata follower del mio blog. Ora anche io seguo il tuo. Le fotografie mie (quelle non del balletto) purtroppo non sono per nulla belle, ma eravano troppo lontano, ed il teatro non aveva abbastanza luci per fare foto migliori con lo Smartphone. Grazie comunque e Buona serata

    RispondiElimina
  9. Ciao Elfa, dopo una lunga assenza sto tornando, anche se lentamente, nel mondo Blogger e mi è gradito lasciarti un saluto qui nel Rifugio degli Elfi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Krilù bentornata al Rifugio è un piacere risentirti qui, nelle terre degli elfi.
      Un saluto e buon fine settimana anche a te

      Elimina