venerdì 28 novembre 2014

Il Potere magico dei libri




A volte può sembrare che un libro sia magico. Succede quando è scritto davvero bene e quando fai fatica a staccarti dalle sue pagine, e non vorresti mai smettere di leggerlo.
In questi casi, quando il libro è finito ti pare un grave peccato e ti dispiace moltissimo ;-)
Sono questi i libri che poi alla lunga vengono letti più volte ......

Il vero potere magico dei libri è in realtà quello di riuscire a farti sembrare anche se solo per un momento un'altro universo come un mondo possibile ed abbastanza reale da appassionarti, coinvolgerti nelle sue vicende fino ad affezionarti ai protagonisti.

Il potere più grande di un libro è proprio quello di trasportarti ed immergerti in un mondo magico o pazzo oppure violento od altro ancora ... un mondo anche chiuso ma sempre completamente diverso da quello reale che ci circonda.

Un libro è tanto più magico e coinvolgente, quanto più l'abilità di scrivere dell'autore cresce. Più il creatore della storia è bravo ed esperto; tanto da riuscire, non solo a descrivere, ma a fare toccare con mano al lettore un mondo ed a vivere la storia, arrivando a farlo identificare con i protagonisti, più il libro sarà bello ed appassionante.

Non è facile arrivare a questo punto, perchè l'universo creato deve essere magico e diverso ma il racconto deve essere coerente in tutto quello di cui parla e deve comunque essere ricollegabile in una qualsiasi maniera con il nostro. Insomma deve riportarci sotto agli occhi questioni a cui ci troviamo di fronte nella nostra vita reale, anche solo in minima parte altrimenti le sue avventure non ci interesseranno. L'Universo immaginario deve essere a mio parere un sapiente Mix tra il nostro mondo reale, con i suoi paesaggi, i sentimenti reali che prova l'uomo ed uno immaginario pieno di differenze, poteri magici, luoghi straordinari e chi più ne ha più ne metta.

Ci vuole tanta ma tanta fantasia e moltissima abilità nello scrivere perchè la storia può anche essere bellissima ma se è esposta male od è scritta infarcita di errori perde gran parte della sua bellezza.

Un libro è una visione dell'autore che pian piano, mentre viene scritta, diventa realtà, almeno sulla carta e nell'anima ed il cervello di coloro che leggono un libro solo per il piacere di farlo.
Un viaggio che dura un libro!  Sono questi i viaggi che vale sempre la pena fare e che ti regalano ogni volta qualche cosa, anche solo un punto di vista diverso dal tuo.

Come concludere questo percorso nella magia dei libri, in un solo modo, mettendosi a leggere un libro e lasciandosi trasportare in un altro paese, posto, mondo, universo ........

Leggete sempre, leggete molto, leggete fantasy. 
(fantasy italiano in particolare :-)  )







giovedì 27 novembre 2014

Le migliori Cover di libri fantasy

Ed eccomi tornata alla mia passione per le cover di libri fantasy !

Ogni tanto torna questa rubrica dove vi propongo le cover che io preferisco ........

Essendo uscito l'ultimo libro di Paolo Barbieri "Fiabe Immortali" non può mancare la cover del libro tratta dalla Fiaba di "Biancaneve"



Certo, naturalmente si tratta di una Biancaneve molto particolare, Barbieri Style. Come al solito una cover favolosa ! Questa volta nel vero senso della parola ;-)

Seguono "Cronache del Mondo Emerso"  di Licia Troisi 
sono cover molto intense . . . .




mercoledì 26 novembre 2014

Presentazione "Lo Spettro del Drago" Vol 3° Saga delle Valli di Dreinor

In ritardo sull'uscita per Plesio Editore del 3° Volume di questa Saga, "Le Valli di Dreinor" eccomi a presentarVi tutta la Saga che prima d'ora non avevo preso in considerazione ;-)

Mi pare una saga interessante quella uscita dalla penna di Sonia Barelli

Vol. Primo "Il Secondo Guardiano"


Trascinato a forza in un mondo magico parallelo al nostro, il giovane Alex dovrà lottare per scoprire chi sia lui veramente e, soprattutto, dovrà combattere contro i pregiudizi di due popoli da sempre divisi dalla guerra. Con l’aiuto di un gruppo di compagni tra cui Rayan Morrigan, suo rivale e nemico per tradizione e nascita, intraprenderà un lungo viaggio per recuperare l’Anello Nero, il Sacro gioiello che dopo generazioni potrà riportare la pace in un mondo ormai dilaniato. Ma per far sì che ciò avvenga dovrà riuscire a superare la diffidenza che lo divide dall’Alto Guardiano dell’Anello Bianco e dal suo intero popolo…

Vol. Secondo "Il Drago e l'Unicorno"


Alex ha già varcato il portale che l’ha condotto su Dreinor, e ha già sfilato dal dito di suo padre il sacro anello che gli permetterà di diventare Alto Guardiano, ma la strada per Manara è ancora lunga, e il cammino irto d’ostacoli. Rimasto solo, dovrà riuscire a comprendere di chi fidarsi, e a distinguere gli amici dai nemici, in un momento in cui anche i suoi compagni sembrano agire solo per loro stessi.

Vol. Terzo ed ultimo uscito "Lo spettro del Drago"



“Lo spettro del drago”, terzo e ultimo volume della saga fantasy “Le Valli di Dreinor” della scrittrice Sonia Barelli. In questo terzo episodio della saga, rincontrerete Alex e Ryan, soli e in pericolo contro il potente spettro di Rice Hadley.
Con uno spirito enigmatico come mentore e sempre in lotta contro il tempo, i due ragazzi dovranno fare affidamento l'uno sull'altro, contare sulla loro amicizia per salvarsi, ma la salvezza ha un costo ... e comporta decisoni più dure di quelle che i due Alti Guardiani sono disposti a prendere.

Tuffatevi in questa nuova lettura se la magia è il vostro stile di vita e se l'amicizia è per voi ancora un valore in cui credere!
"Lo spettro del drago" è disponibile in formato cartaceo sul sito della casa editrice, nelle librerie di fiducia e sui principali store online.

Le forze del bene e del male si affrontano ogni giorno su questa terra, attraverso le persone. Gli Dei o i Demoni non hanno potere assoluto, non possono decidere tutto. Sono limitati da una forza che appartiene a ognuno di noi, anche al più umile: il libero arbitrio”. 

Sul sito della Plesio Editore  potete trovare le anteprime dei libri e leggerne un pochino

Anteprima "Il Secondo Guardiano" Qui

Anteprima "Il Drago e l'Unicorno" Qui

Anteprima "Lo Spettro del Drago" Qui

martedì 25 novembre 2014

Paesaggi Fantasy Reali

Spesso si pensa che i paesaggi fantasy siano unici e assolutamente irriproducibili nella realtà. Ebbene spesso questo è vero ma ci sono delle eccezioni

Domenica sono andata in gita a Monza con delle amiche e siamo tra l'altro entrate nel bellissimo Parco di Monza dove ho trovato degli angoli davvero magici ed alcuni paesaggi che non hanno nulla da invidiare ai paesaggi fantasy.

Eccovi alcune foto per farVi vedere :








Che ne dite voi ? A volte il mondo reale presenta degli aspetti e dei panorami davvero magici, bellissimi e moolto fantasy.
La realtà può superare la fantasia ? In alcuni casi ;-)

Nel post apposito del mio blog "Fotografia è vita" potete trovare tutte le foto più belle ...... per sfortuna o stanchezza a questo punto della gita ho preso ad usare solo il cellulare. Devo tornare a Monza e fare altre fotografie :-) è un posto che merita davvero ! 

lunedì 24 novembre 2014

Solstice - L'Incantesimo d'inverno

Eccomi tornata a presentarVi un'altro libro Fantasy.

Questa volta si tratta di "Solstice - L'Incantesimo d'Inverno"
Un Paranormal Fantasy/Young adults/Romance


Titolo: Solstice – L’incantesimo d’Inverno
Autore: C. E. A Bennet
Editore: Self publishing da piattaforma Narcissus
Anno di pubblicazione: 2014
Formato: e-book
Pagine: 641 (PDF formato A5)
Genere: Fantasy – Romance – Young adults

Prezzo di copertina: 3.99 euro

~Solstice~
L’incantesimo d’Inverno

Sinossi:

Emma ha quasi sedici anni e due sorelle, Eileen e Constance. Vivono a Saint Claire, tranquilla cittadina del Connecticut, insieme alla madre, Kate, e Miranda, la misteriosa donna comparsa nelle loro vite da quando il padre le ha abbandonate.
Le Hataway, però, non sono donne normali, bensì streghe costrette a tenere nascosta la loro natura e i loro poteri per rispettare le leggi dei Custodi, ai quali devono obbedienza.
Leggi che Emma ha infranto quando era solo una bambina, anche se per una buona causa:
aiutare quelli che sarebbero diventati i suoi migliori amici, Sam e Alec.
Da allora i tre sono inseparabili, anche se, diventati adolescenti, Emma sarà costretta a nascondere proprio a loro il segreto che più le sta a cuore.
Non è l’unica, però, a mentire alle persone che ama. Cosa nascondono Kate e Miranda?
Quali sono i terribili segreti seppelliti nel loro passato? Perché il padre è scomparso all’improvviso senza lasciare traccia?
Alec Stevens ha sedici anni e molte domande. A volte ha la sensazione che la sua migliore amica Emma conosca tutte le risposte.
Emma .... cosa lo lega così indissolubilmente a lei e allo stesso tempo la rende irraggiungibile? Che cosa nasconde?
Nel tentativo di svelare e nascondere i segreti che li circondano, Alec ed Emma, non si accorgono che qualcuno si muove e li osserva nell’ombra, in attesa che arrivi il momento di mettere in atto la sua vendetta.
La storia raccontata in prima persona da Emma e completata da Alec, inizia con due episodi dell’infanzia dei protagonisti, destinati a cambiare per sempre le loro vite.
Dopo un salto di quasi dieci anni ritroveremo Emma e Alec alle prese con un sentimento molto umano, un passato famigliare turbolento e dei poteri da gestire, che non sempre facilitano le cose, anzi...
Una storia d’amore, di amicizia e di legami famigliari burrascosi, ma profondi. Con un pizzico di magia.

Brevi cenni biografici sull'autrice:

C.E. A Bennet. Laureata in Giornalismo, è nata e cresciuta a Verona. Attualmente vive a Bologna, dove lavora come copy e addetta stampa. L’incantesimo d’Inverno è il suo romanzo d’esordio, nonché il primo capitolo della saga Solstice. Ah già. Le piacciono i treni.

"Solstice – L’incantesimo d’Inverno" è acquistabile in tutte le maggiori librerie online, da Kindle Store di Amazon ad iBooks Store di Apple, Nokia Reading e molti altri ebook store nazionali (IBS, Feltrinelli, UltimaBooks ecc…).

Io non ho letto questo libro ma mi incuriosisce e per chi ama il genere del paranormal fantasy sembra interessante.

venerdì 21 novembre 2014

Recensione Libro "Strider - La Grande Foresta"

Eccomi con l'ultima Recensione :
Questa volta si tratta di un libro che pur essendo autopubblicato dall'autore stesso vale la pena di essere letto in quanto  insolito, particolare e coinvolgente. 


Si tratta del primo volume della Saga di Strider 
"Strider - La Grande Foresta" di Andrea Grassi

Sinossi :

Un tempo vi fu una guerra terribile, un conflitto tra gli uomini… e qualcos’altro.
La storia stessa è un susseguirsi d’invasioni e soprusi, ma nessuno era preparato ad affrontare ciò che uscì dalla nebbia e che un giorno avvolse il Nord. Da quel momento qualcosa cambiò per sempre, nel mondo e nelle persone. Ma per due ragazzini di quello che potrebbe essere l’ultimo villaggio esistente, la Nebbia Nera ed i guerrieri conosciuti come Strider sono solo vecchie storie… fino a quando un orfano senza alcuna memoria del proprio passato sconvolge le loro vite, perché la Progenie non è solo un ricordo e la guerra… forse non è mai davvero finita.



Recensione :

Oramai il web è pieno di autori italiani all’esordio che si sono autopubblicati. Io non ho assolutamente nulla contro l’autopubblicazione, anche se spesso i libri autopubblicati difettano dal punto di vista formale, e necessiterebbero davvero di una bella revisione.
Non è comunque detto che un libro, solo per il fatto di essere stato autopubblicato, non sia un buon libro.

Andrea Grassi e la sua saga di “Strider” ne sono un ottimo esempio.
Sono rimasta colpita dall’originalità e dalla fantasia di questa storia e dalla capacità dell’autore di farci vivere in prima persona il mondo post bellico di Strider.
Mi è piaciuta l’ambientazione, i suoi personaggi e tutta la cura usata per creare l’atmosfera di Strider.
Interessanti e belli i particolari di questa società tornata indietro ai tempi del baratto, dopo la Grande Guerra.

Mi è piaciuta la capacità di narrazione dell’autore e la presenza di momenti unoristici all’interno del libro, che in una lunga storia, sono sempre un momento apprezzato di relax.

Ho gradito molto il modo di scrivere dell’autore, coinvolgente, fresco ed evocativo di un mondo ed una realtà.

Dal punto di vista formale, il libro in mio possesso è una seconda edizione motivo per cui devo dire che ha pochi difetti formali. Si vede che un buon lavoro di controllo è stato fatto a monte e di questo sono contenta. I libri devono essere formalmente corretti, in paticolare quelli che valgono. E’ un gran peccato trovare un bel libro pieno di errori!

Questa è una storia per ragazzi, dove si intersecano le esistenze degli uomini con quelle dei mitici guerrieri Strider, la tranquilla vita di un villaggio isolato nella foresta con quella di due ragazzini, orfani di cui uno senza memoria di se stesso e del proprio passato.

Il libro è per un pubblico di ragazzi, come ho detto, tuttavia può essere tranquillamente letto da coloro che come me amano il fantasy e sono in grado di apprezzare il mondo di Strider e le sue creature immaginarie e fantastiche. Se amate il genere sarete attratti dal mondo creato dalla fantasia di Andrea Grassi.

Il libro inizia con un momento drammatico; un’enorme incendio nella Grande Foresta e lo scontro finale tra due Cavalieri Strider che rappresentano il bene ed il male, il buono ed il cattivo. Nora ed Ian, due persone che una volta, tanto tempo prima, erano stati amici . . . . . 

Dopo un flash sull’Incendio che ha distrutto la Grande Foresta il libro prosegue raccontando la loro storia dall’inizio, per far sapere come  si sia potuti arrivare a questo momento:

I protagonisti sono tre ragazzini,  Ian, Nora ed Elana che si ritrovano in mezzo a una guerra che credevano conclusa e di cui non sapevano niente. Si trovano nel mezzo di una pericolosa avventura, senza sapere bene dove questo li porterà.
Nel piccolo villaggio di Cori, dove vivono Ian ed Elana, infatti nessuno parla della guerra, ormai passata da molti anni, che sconvolse il mondo e distrusse tutto ciò che conoscevano. Tutti nel piccolo villaggio vivono isolati, ignorando il resto del mondo, convinti di essere gli unici sopravvissuti della guerra tra uomini e strane creature di cui nessuno vuole più nemmeno parlare.
Anche uscire dal Villaggio per un giro nella Grande Foresta è una cosa da non fare, troppo pericolosa, non sapendo tuttora che cosa li possa aspettare fuori dal villaggio. Gli anziani per anni hanno detto ai giovani che fuori del villaggio non troveranno nulla e che il loro è l’unico villaggio umano rimasto.
Esiste un mistero che viene dal passato, ed è incarnato nella figura degli Strider, guerrieri potenti e giusti, gli unici ad essere stati in grado, tanti anni prima, di difendere la popolazione dall'orrore che venne fuori dalla Nebbia Nera.
Purtroppo degll Strider non c’è più alcuna traccia, così come delle creature che in passato minacciarono le città.
Ian è un ragazzo orfano dal bel caratterino cresciuto solo con quello che lui crede essere suo nonno. Testardo, orgoglioso e sempre pronto a mettersi nei guai per dimostrare a tutti il suo reale valore.
Elana è una ragazza molto semplice ma equilibrata che vive con la madre che è la sarta del villaggio.

Un giorno il villaggio viene improvvisamente attaccato da uno Squalo di Terra, un evento fuori dal comune e veramente raro poiché la vita da loro è quasi sempre stata tranquilla dopo la Guerra della Nebbia Nera.
Desideroso di dimostrare ai cittadini di Cori che non è solo uno stupido ragazzino con atteggiamenti un pò da bulletto, Ian insegue lo squalo accompagnato da Elana. Vuole riuscire ad ucciderlo ed a riportare la sua testa al Villaggio come prova della sua abilità di cacciatore.
Ma un’imprevisto si metterà sulla strada dei nostri due amici. Nelle vicinanze dello squalo di terra, nella foresta, i due trovano un ragazzino svenuto e dopo averlo salvato lo portano con loro al villaggio. Questo fatto crea molto scalpore a Cori, poiché secondo i racconti degli anziani, all'infuori del loro villaggio, dopo la Guerra Civile, non è rimasto più nulla.
Ian è sempre stato convinto che le storie raccontate dagli anziani fossero solo bugie (ed ha sempre desiderato vedere di persona cosa ci fosse fuori dal villaggio), un giorno il suo desiderio sarà realizzato.

Nora è completamente privo di ogni memoria del suo passato, non sa nulla di sé stesso; ne da dove sia venuto ne quale sia il suo stesso nome. Elana gli attribuisce quindi il nome di Nora.
E’ a questo punto del racconto che, tra Nora ed i due ragazzi di Cori nascerà una grande amicizia.
Questo incontro segnerà, le loro vite, soprattutto quando scopriranno che le creature che gli adulti tanto temevano esistono ancora e circolano per la foresta.
Il loro villaggio viene attaccato dalle malefiche creature della nebbia nera e quasi tutti muoiono durante l’attacco. Solo pochi di loro sopravvivono ed avranno il compito di avvertire l'Impero del pericolo incombente ed oramai non più atteso.
Tra i sopravvissuti ci sono Ian, Elana e Nora che, fuori per uno dei loro giri, incontreranno sulla loro strada alcuni Strider che salveranno loro la vita e faranno loro da scorta fino in città.
Questo segnerà solo l'inizio di un'avventura pericolosa e selvaggia in cui è in gioco non solo la loro vita ma il destino degli Strider e dell'umanità intera.

La vicenda scorre come un fiume in piena permettendo ai lettori di legarsi ai personaggi che trovo ben caratterizzati, simpatici ed ai quali risulta facile affezionarsi. Insomma direi ben riusciti.
Il racconto è scritto bene, lo scrittore trovo abbia talento anche se forse rimane ancora un pochino acerbo. 
La curiosità spinge il lettore a voler scoprire quali siano le origini di Nora e di Ian. Cosa può averli spinti a diventare poi nemici così giurati ?
C’è anche grande curiosità per quello che i nostri amici potranno trovare fuori dal Villaggio di  Cori, che fino a poco tempo prima era il loro invalicabile ed unico spazio vitale.
Quale è il motivo dietro all’odio atavico dei mostri chiamati “Progenie della Nebbia Nera” verso gli esseri umani? Cosa li spinge e chi li comanda ? Perché vogliono distruggere ogni forma di vita al loro passaggio ?

Come ho già detto bella ed appassionante la storia che finisce in piena foresta, con molte domande, curiosità da soddisfare e con la fretta sempre più grande di arrivare a Minharan. La Città Montagna per avvertire tutti del ritorno della Progenie nella Grande Foresta. Si tratta di vita o di morte !

Ho apprezzato molto la descrizione e le diverse peculiarità di ognuna delle varie Società presenti nella Grande Foresta. Umani, Strider, suddivisi in diversi Clan con caratteristiche varie ed il popolo della Luna Rossa. In particolare mi è piaciuto il popolo della Luna Rossa le sue idee sugli umani e le sue tradizioni particolari !

Trovo che l’autore sia stato davvero bravo a descrivere i rapporti tra i vari personaggi e ad esprimerli in maniera molto buona ed a tratti anche buffa.
Per Esempio la tranquillità ma anche la forza ed il coraggio di Elana. Il rapporto tra lei e la madre; ancora protettivo ma non privo di fiducia nelle capacità della giovane figlia.
La continua competizione tra Ian e Nora che è però forviera di una vera amicizia e li spinge fino a rischiare la propria vita per salvare l’altro. Tra i due la costante presenza di Elana che tenta  a più riprese  di smorzare il loro innato “bullismo” soprattutto quello di Ian e di farli ragionare riportandoli a più quieti propositi.

Il Primo libro lascia aperte molte domande che sicuramente troveranno risposta nel seguito della saga ma riesce a conquistare il lettore e questa è una dote non da poco ! ;-)

Che dire a conclusione di questa lettura, ora come ora sto leggendo il secondo libro della Saga ed appena riesco avrete il mio giudizio anche su quello, purtroppo per una serie di motivi, di impegni e di tempo non sempre disponibile, sto mettendo più tempo del previsto a leggerlo.

Comunque consiglio “Strider – La Grande Foresta” ai ragazzi naturalmente, ma no solo, anche agli adulti amanti del Fantasy. 
Fatevi conquistare dalla Grande Foresta e dal Mondo di Strider, dalle diverse popolazioni che ci vivono e dalle creature davvero insolite che ci troverete.
Sappiate che dopo la lettura del primo libro avrete solo una serie di curiosità e di domande a cui non sarete in grado di dare una risposta. Avrete dubbi e sospetti, ma nussuna sicurezza. In attesa di leggere il secondo volume dovrete immaginarVi una risposta a tutte le questioni che vi si presenteranno di fronte.

Come sarà la vita che attende i nostri amici a Minharan ? 
Riusciranno ad arrivarci sani e salvi ? 
Potranno essere al sicuro in città ? 
Saranno in grado di rifarsi una vita ?
C’è stato un tradimento ? 
Saprete tutto continuando la lettura come stò facendo io. 
Vi assicuro che non sarete delusi.

Per maggiori informazioni sulla Saga di Strider Ecco il suo Sito Internet da poco terminato.