Sono tornata, era da un po' che non riuscivo a creare per voi un bel post. Ora ho un sacco di problemi, tanto per cambiare, ma non potevo esimermi dal parlarvi del 16 Novembre prossimo. Si tratta di una giornata importante ed interessante per tutti gli amanti del Fantasy. Si tratta di una giornata dedicata al Fantasy Italiano.
Il premio ha visto la sua edizione inaugurale nel 2023, edizione di prova detta edizione 0, che all'epoca è stata riservata esclusivamente agli studenti di Rotte Narrative, e ha riscosso un grande successo.
Nel 2024, ha preso il via la prima edizione ufficiale, aperta al pubblico, con la partecipazione di quasi 500 autori e autrici, segnando un momento storico per il fantasy italiano.
Tutti i principali generi letterari in Italia hanno un premio di prestigio, tutti tranne il fantasy.
Per questo, Rotte Narrative ha voluto creare un premio gratuito, meritocratico, con premi in denaro e capace di essere un vero punto di svolta nel percorso di crescita di un autore.
Se vogliamo che il fantasy Italiano venga percepito come un genere di rilievo, dobbiamo dargli la possibilità di presentarsi come tale. Un premio letterario con queste caratteristiche è un necessario punto di partenza.
Criteri di Selezione e Giurie
Per preservare l'imparzialità, le giurie valutano le opere in maniera completamente anonima, senza conoscere l’identità degli autori. Questo elimina qualsiasi forma di pregiudizio, assicurando che le decisioni si basino esclusivamente sul merito letterario e sulla capacità di ciascuna opera di distinguersi nel panorama del fantasy.
Ogni giuria apporta quindi il proprio punto di vista unico, rappresentando settori differenti dell’editoria, garantendo una valutazione equilibrata e realistica in linea con le esigenze del mercato.
Le giurie sono così suddivise:
Fase 1: Giuria di editor professionisti
Laura Platamone: una veterana del settore della narrativa fantastica, ha contribuito a fondare Nero Press Edizioni per la quale svolge tutt’ora compiti da acquisition editor.
Andrea Viscusi: conosciuto al pubblico di YouTube e di TikTok come Story Doctor, è anche una delle più apprezzate penne di fantascienza d’Italia, ha pubblicato il suo ultimo romanzo con Sperling&Kupfer ed è un editor professionista che opera sia come freelance che in collaborazione con diverse CE, come Moscabianca.
Diego Di Dio: professionista di lungo corso del settore, fondatore e frontman dell’agenzia letteraria Saper Scrivere, valuta centinaia di manoscritti ogni anno e ha fiuto sia sulla tecnica che sulla collocazione di mercato delle opere.
Fase 2: Giuria Popolare
Un gruppo selezionato di 38 lettori forti e microinfluencer ha giocato un ruolo chiave nella valutazione dei progetti, portando un punto di vista rappresentativo del pubblico reale.
Fase 3 Giuria interna di Rotte Narrative
Livio Gambarini
Sara Simoni
Marco Lomonaco
Fase 4: Giuria di editori
Giunti Editore
Newton Compton Editori
AltreVoci Edizioni
Acheron Books
I.D.E.A. - Immagina Di Essere Altro
EDIKIT
Delrai Edizioni
La Libreria dei Self Publisher del Salone del Libro di Torino
Cerimonia di premiazione:
Il 16 novembre il Premio celebra la sua prima edizione con un evento conclusivo presso l’Auditorium San Fedele, che sarà teatro della cerimonia di premiazione e di un’intera giornata di attività dedicate al fantasy.
Sarà un evento da non perdere pensato per favorire il networking tra autori, editori e professionisti del settore.L’accesso sarà gratuito e aperto a tutti.
Durante l’evento, ci saranno panel, tavole rotonde, lezioni e approfondimenti su tutto ciò che riguarda il fantasy, con la partecipazione di grandi nomi dell’editoria, entusiasti di condividere la loro passione e le loro competenze.
Gli ospiti avranno la possibilità di partecipare a incontri formativi con autori e professionisti del settore che offriranno consigli pratici sulla scrittura di fantasy, oltre a sessioni di editing live, dove potranno sottoporre i propri brani a editor certificati e ricevere feedback in tempo reale, completamente gratuiti.
L’accesso sarà gratuito e aperto a tutti.
Durante l’evento, ci saranno panel, tavole rotonde, lezioni e approfondimenti su tutto ciò che riguarda il fantasy, con la partecipazione di grandi nomi dell’editoria, entusiasti di condividere la loro passione e le loro competenze.
Gli ospiti avranno la possibilità di partecipare a incontri formativi con autori e professionisti del settore che offriranno consigli pratici sulla scrittura di fantasy, oltre a sessioni di editing live, dove potranno sottoporre i propri brani a editor certificati e ricevere feedback in tempo reale, completamente gratuiti.
Una giornata dedicata al fantasy
Il calendario degli eventi
Auditorium:
10.00 - 10.30: Apertura delle attività e parola agli editori:
le 10 Storie finaliste.
10.30 - 11.00: Presentazione degli Autori finalisti della prima edizione.
11.30 - 13.00: Parlano gli editor e i lettori forti:
i sottogeneri dell’Arcimago 1.
13:00 - 14:30: Pausa pranzo.
14:30 - 15:30: Panel primo ospite.
15:30 - 15:45: Pausa.
15:45 - 16:45: Panel secondo ospite.
16:45 - 17.00: Pausa.
17:00 - 18:00: Panel terzo ospite.
18:00 - 19:00: Panel quarto ospite.
21.00 - 23:30: Premiazione dei vincitori del Premio Arcimago Edizione 1.
OSPITI SPECIALI: Luca Tarenzi, Francesco Dimitri, Gabriele Zwei Campagnano, Gisella Laterza e altri ancora da confermare.
Sala Ricci:
Orario: 09.30-13.00 / 14.30 - 19.00
Attività continuativa: Gli editor professionisti editeranno i brani di chi si presenterà, in base al rooster delle prenotazioni e dei turni degli editor stessi.
Pausa pranzo: 13.00 - 14.30
[ESCLUSIVO] Sala Saverio e Loyola:
Orario: 11.00-13.00 / 14.30-19.00
Attività: I 10 autori finalisti incontrano gli 8 rappresentanti delle case editrici.
Ogni incontro dura circa 20 minuti, con 10 minuti di pausa per la rotazione dei partecipanti.
Pausa pranzo: 13.00 - 14:30
Location dell'Evento:
La cerimonia si terrà presso l'Auditorium San Fedele, una location suggestiva situata nel cuore di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala.
Auditorium San Fedele, Via Ulrico Hoepli, 3/b, 20121 Milano MI
Ingresso Gratuito - Aperto a tutti
Sarà un'evento molto interessante ed importante per il Fantasy targato Italia. Visto che io lo sostengo da tempo, non potevo non aggiornarvi su questo evento.
Un saluto a tutti gli amici e followers. Buon lunedì e serena nuova settimana ma soprattutto buon mese di Novembre in arrivo.
Grazie per le tue informazioni.
RispondiEliminaSpero possa ritrovarti tra i protagonisti. Magicamente.
RispondiEliminaIo ogni tanto parlo di maghi ma è tutta fantasia di altro genere, pesco nel surreale, nell'anima dell'inanimato di solito; i miei maghi sono apprendisti senza troppa nobiltà alle spalle, decaduti e incompresi, come i folletti e le streghe. E' un mondo fantasy al contrario, che cerca spazio nel quotidiano.
Non beccherei neanche un premio.. ;)
Grazie Franco anche se per ora non sono ancora pronta a cimentarmi in un qualunque concorso. Non me ne ritengo in grado. Riguardo a te mai dire mai, il fantasy è sempre fantasy, potresti provare ....
EliminaCiao Arwen, non sapevo che in Italia non esistesse un premio letterario per il Fantasy. È giusto che anche questo genere abbia il suo riconoscimento e se il premio è in denaro bè, anche meglio!
RispondiEliminaGrazie per l'interessante post.
A presto e buona settimana 😘
Grazie a te per essere passata Fra e per il tuo commento. Sicuramente questo premio è una buonissima cosa per il fantasy italiano
EliminaMi sembra giusto che anche il genere Fantasy abbia un premio che lo valorizzi e che inviti alla lettura delle opere presentate. Parteciperai a qualcuno degli eventi in programma il 16/11 ? In bocca al lupo a tutti gli autori partecipanti e un caro saluto a te.
RispondiEliminaCiao Mirti grazie per essere passata qui al Rifugio ed avermi lasciato il tuo commento. Vorrei andare a questa premiazione per informarmi riguardo alle novità del mio genere preferito e per assistere agli incontri formativi. Buon martedì pomeriggio
Elimina