Pagine

lunedì 28 ottobre 2019

Star Dragons di Paolo Barbieri

Eccomi tornata a voi, a presentarVi l'ultimo libro di Paolo Barbieri in uscita ai primi di Novembre 2019.
Come vi avevo anticipato nel post Il Ritorno di Paolo Barbieri a Milano
si intitolerà "Star Dragons" ed avrà a che fare coi Draghi, le Costellazioni ed i Cavalieri. 

Molti di coloro che seguono il mio blog sanno che Paolo è un' artista che seguo da anni e di cui ho comprato molti libri pieni di magici disegni fantasy. I suoi disegni sono fatti così bene che le creature illustrate da lui sembrano essere reali e vive.
Sono felice di presentarvi l'ultimo lavoro di uno dei più importanti illustratori italiani, noto a livello internazionale, Paolo Barbieri. Artista poliedrico, cult, con migliaia di fan sparsi in tutto il mondo e un'esperienza pluriventennale in ambito editoriale. Il suo nuovo libro "StarDragons" uscirà in libreria il 7 novembre 2019 e sarà presentato in anteprima il 1 novembre a LuccaComics.


Se non conoscete ancora Paolo Barbieri eccovi una piccola presentazione dell'uomo e dell'artista:
 
Uno dei più grandi illustratori internazionali, l’italiano Paolo Barbieri, lavora con successo e da oltre vent'anni nel mondo dell'ediotoria. Ha collaborato, in veste di illustratore/copertinista, con le più’ importanti case editrici italiane e internazionali illustrando le copertine di svariati successi editoriali firmati da autori quali Michael Crichton, Ursula L. Guin, George R. R. Martin, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Laura Gallego Garcia, Cecilia Randall, Alberto Angela, Wilbur Smith e tante altre prestigiose firme. Ha al suo attivo le copertine Mondadori dei libri dell’ autrice Fantasy Licia Troisi (2004-2015) e tutte quelle appartenenti alle due serie del fumetto del Mondo Emerso edito da Panini Comics. Barbieri ha collaborato come capo scenografo al lungometraggio animato Aida degli Alberi (Medusa Film, 2001) e ha realizzato i libri illustrati dedicati al Mondo Emerso: Creature del Mondo Emerso e Guerre del Mondo Emerso-Guerrieri e Creature (Mondadori). Sempre per Arnoldo Mondadori Editore, Barbieri ha realizzato numerosi libri illustrati, tra cui L’Inferno di Dante, Favole degli Dei, Fiabe Immortali, L’Apocalisse e Draghi e altri Animali. Nel 2011, Barbieri è stato il primo illustratore italiano ad essere Artist Guest of Honor di Lucca Games, con una mostra antologica che l’ha visto protagonista nelle splendide sale del Palazzo Ducale della città. Lucca Comics & Games è la più grande fiera del fumetto e immaginario Fantasy presente in italia, nonché una delle tre convention del settore più importanti del mondo. Dal 2015 Barbieri ha iniziato la collaborazione con la casa editrice Lo Scarabeo di Torino, con cui ha realizzato i Tarocchi (Barbieri Tarot, 2015), gli Oracoli (Barbieri Zodiac, 2017; Chinese Oracle, 2018; Fantasy Cats Oracle, 2019) e i libri illustrati Sogni (2015), Zodiac (2016), Fantasy Cats (2017), Unicorns (2018).

Libri illustrati:Creature del Mondo Emerso (Mondadori 2008) Guerre del Mondo Emerso (Mondadori 2010) Il richiamo della foresta (Mondadori 2010) Favole degli Dei (Mondadori 2011) Paolo Barbieri, Le favole di un illustratore (catalogo mostra di Palazzo Ducale a Lucca, Imagine FX Italia – 2011) L’inferno di Dante illustrato da Paolo Barbieri (Mondadori 2012) L’Apocalisse illustrata da Paolo Barbieri (Mondadori 2013) Fiabe Immortali (Mondadori 2014) Sogni (Lo Scarabeo, 2015) Zodiac (Lo Scarabeo, 2016) Draghi e altri Animali (Mondadori 2017) Fantasy Cats (Lo Scarabeo 2017), Unicorns (Lo Scarabeo 2018) Draghi, Dirigibili e Mongolfiere. C'era una volta a Milano (illustrazioni di Paolo Barbieri, testi di Luca Crovi, Oligo editore 2019).

Art Exhibitions: Mostra Fantascienza e vari Mondi (Palazzo Bagatti Valsecchi, Milano)MAM - museo di arte contemporanea, Gazoldo degli Ippoliti (MN)Lucca Comics & Games 2011 (Palazzo Ducale)Lucca Comics & Games 2016: Lords for the Rings (Fondazione Banca del Monte).

Premi: Premio Città Fiesso d’Artico 2002 (quattordicesima Rassegna Nazionale di Umorismo e Satira (Dolo)Primo premio Maestri Madonnari 2003 (concorso nazionale italiano per pittori di strada, Grazie di Curtatone)Romics d’oro 2014




 
The Dragon and the Fairy (Il Drago e la Fata)
Acrilico su Tela Paolo Barbieri Art Post Gennaio 2018



Il nuovo libro illustrato di Paolo Barbieri
"StarDragons" Dal 7 novembre in libreria per Lo Scarabeo


Questo nuovo libro unisce Draghi e Stelle, Costellazioni e Cavalieri, Cretaure fantastiche e luoghi immaginari in cui si incontrano i miti e le leggende, da sempre protagoniste dell’immaginario collettivo dell’umanità.
Andromeda, Pegaso, Perseo, Orione, Orsa Maggiore e tante altre costellazioni si trasformano in Draghi straordinari. Altair, Sirio, Vega, Antares, Aldebaran e molte altre delle stelle principali delle costellazioni più conosciute prendono forma nei guerrieri, nei cavalieri e nelle creature che accompagnano i Draghi. Un libro, pubblicato da Lo Scarabeo, in cui la magia del fantastico plasma il mistero e la meraviglia del cosmo in un percorso tra matite e colori, attraverso 56 illustrazioni. 

Scrive Paolo Barbieri: «ho voluto unire le due entità che da sempre hanno catturato fin da piccolo la mia immaginazione: le stelle e i draghi. Nella mia personale visione, che in un certo senso ho riscritto per questo libro illustrato, ho trasformato il cavaliere e il drago in due figure simbiotiche, nate entrambe dalla stessa cellula fantastica. I draghi sono diventati le costellazioni mentre i cavalieri hanno assunto il nome delle stelle più importanti di ogni costellazione. Il mito accarezza la leggenda e il fantasy si fonde con la scienza, in questa serie di 56 illustrazioni che raggruppano le 48 costellazioni tolemaiche, tradotte in 51 con la suddivisione in quattro della antica Nave Argo, e che ho completato con 5 costellazioni altrettanto importanti o immaginifiche. Boote, Centauro, Leone, Ofiuco, Cefeo, Corona Australe e tanti altri miti che hanno preso forma di draghi ed eroi, in un libro in cui ho voluto fondere cielo e terra per un viaggio che chissà, magari vi porterà alla seconda stella a destra per poi andare dritti fino al mattino». 

Per tutti coloro che amano Paolo Barbieri ed i suoi disegni quest'anno, tra meno di un mese egli sarà di nuovo presente a Milano per BookCity 2019 dove presenterà un'altra volta "Draghi, Dirigibili e Mongolfiere - C'era una Volta a Milano"
La presentazione avrà luogo al Pio Albergo Trivulzio - Auditorium
il 17 Novembre 2019 alle ore 17,00
Presentazione con Luca Crovi, Paolo Barbieri e Rosa Terruzzi.
Durante la presentazione ci sarà l'accompagnamento musicale di Stefano Covri.

Per contattare l'autore e/o per vedere i suoi magici, meravigliosi disegni potete fare un giro nella Pagina Facebook di Paolo Barbieri Art
oppure sul suo Sito Ufficiale Paolo Barbieri Art

11 commenti:

  1. Ecco che torni e lo fai alla grande con un post dei tuoi, che incolla al blog chiunque ti legga, fan del fantasy o solo conoscitore più superficiale.

    RispondiElimina
  2. Cara Raffaela, trovo molto interessante questi libri, ti aprono una visione speciale sulle fantasia.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ma che post interessante, anche perché non conoscevo tutti i particolari di questo straordinario illustratore. Grazie Arwen e buon pomeriggio:)
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Quindi è lui che crea tutte quelle opere fantastiche !! Bravissimo, non ho mai letto un suo libro ma i suoi disegni mi piacciono moltissimo, sembrano reali. Saluti.

    RispondiElimina
  5. Concordo con te sulla bellezza dei disegni davvero realistici.. buona giornata :-)

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Arwen cara,grazie...grazie per questa interessante presentazione!Non conoscevo questo bravissimo artista.Ho trovato la sua pagina veramente bella!...Tu forse non ci crederai ma..amo le immagini fantasy che vedo da te al rifugio,mondi reali ed irreali per le piccole creature all'uncinetto che sto sperimentando...e si!Ho comprato di getto ,qualche settimana fa ,in un piccolo negozio,il Silmarillion e Il Signore degli Anelli di J.R.R:Tolkien!Le mie prime letture fantasy.Come sai,amo leggere e nei tuoi post ho notato degli autori che mi hanno incuriosito.Grazie ancora..Un grande abbraccio
    Carmela

    RispondiElimina
  7. Grazie per avermi fatto scoprire un artista e scrittore che, malgrado la sua rinomanza internazionale, io non conosco. Penso che avrò sicuramente perso qualcosa e cercherò di correre ai ripari. Cercherò il suo libro qui in Francia, sperando sia già tradotto.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questo artista, ma grazie!! Le sue opere sono notevoli, e bellissime.
    Grazie per la segnalazione.
    Buon pomeriggio e un caro saluto, Stefania

    RispondiElimina
  9. Bellissimo quel quadro, non riesco a smettere di guardarlo.

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti, amici del Rifugio per essere passati a trovarmi e per avere apprezzato il post, ma soprattutto il lavoro di Paolo Barbieri, che è innagabilmente un'artista che crea disegni sempre fantastici.

    RispondiElimina