Pagine

venerdì 8 luglio 2022

Questa calda calda estate . . .

Eccomi qui, Amici del Rifugio, questa calda calda caldissima ed afosa estate stà diventando di anno in anno sempre più calda ed afosa e crea ogni anno più danni di quello precedente. Quest'anno perfino la Lombardia ha forti problemi idrici dati dal fatto che praticamente non ha nevicato e che in Italia non esiste una raccolta di acqua piovana organizzata (nel periodo in cui ci sono precipitazioni in eccesso) tranne in rari casi, isolati (raccolta che potrebbe essere utile in estate quando manca l'acqua oramai quasi dappertutto) Mai successo che il Po ed altri fiumi siano ridotti in secca come questo mese di giugno e luglio.

Naturalmente questa situazione di super siccità è causata da uno stupido e non corretto uso delle acque che abbiamo sempre avuto a disposizione e che pensavamo di avere in abbondanza per sempre e dall'esagerato caldo estivo causato dal surriscaldamento globale che ci mostra sempre più spesso la sua vera brutta faccia. Tutti parlano da anni ed anni di fare invasi, (per irrigazionni agricole & C.) ma quasi nessuno ne ha realmente realizzati. Ed ora siamo alla prova del nove e le conseguenze come sempre accade in Italia, cominciano ad essere molto dannose.

Vorrei tanto che la gente e coloro che ci governano potessero pensare davvero a tutte le conseguenze delle loro decisioni prima di prenderle. Invece pensano solo a favorire le energie inquinanti definendole in tutta europa verdi, e sostenibili come successo poco fa con l'energia nucleare. Infatti, Il Parlamento europeo, ha appena votato per destinare miliardi di euro nelle tasche di coloro che inquinano. Le nuove linee guida includeranno il gas e i combustibili nucleari fra gli investimenti definiti “verdi”.


 
Insomma, in questa estate sempre più problematica si riesce a scordare per l'ennesima volta che l'uomo deve smettere di inquinare questo mondo che già ci ha dimostraro di essere oltre al punto in cui si doveva giungere, nonostante tutte le decisini prese prima del Covid ed i trattati internazionali che per ora, grazie anche e soprattutto a Putin ed alla mancanza del gas russo. sono stati bellamente ignorati. Tutti stanno tornando sui loro passi, Italia, e Germania comprese ed a un ritorno all'energia sporca proveniente dalle centrali a carbone che erano state smesse, o ne era stato diminuito fortemente l'uso. 
Insomma nella pratica si è fatto esattamente il contrario di quanto andava fatto.

 
Come faccio in questo momento ed in questo stato ad essere anche solo serena. Dovrei riuscire a non pensare al futuro ma non riesco a farlo e rimango triste e scombussolata per tutto quello che sta succedendo e per quello che succederà.


 
Il caldo è sempre maggiore e noi abbiamo a disposizione sempre meno acqua e di conseguenza anche meno elettricità. 
Che dire ce lo meritiamo, per le scelte stupide e senza una lunga visuale che abbiamo fatto in questo come in tanti tanti tanti anni passati a parlare di quanto andava fatto senza fare assolutamente nulla.
 

 
Gli acquedotti italiani vecchi ed in pessime condizioni, specie nel meridione d'Italia, ma non solo, sono pieni di buchi e si perde moltissima dell'acqua che viene immessa per l'uso domestico. Eppure visto che si tratta di una scelta difficile, fare forti investimenti, per riparere queste vecchie strutture, hanno deciso che era meglio non fare assolutamente nulla, hanno tentato di privatizzare l'acqua in svariati posti, in passato, solo per fare soldi, con la ovvia conseguenza che il costo dell'acqua è molto aumentato senza tuttavia che fossero fatti lavori di riparazione agli acquedotti. Siamo in acque agitatissime
 

 
Mi dispiace parlarvi di questi temi scottanti, invece che darvi un pò di sollievo estivo ma credo che tutti debbano pensarci e fare pressione sui politici ed i governi perchè finalmente cerchino almeno di prendere le giuste decisioni. Le decisioni devono essere buone non solo per i prossimi mesi ed il prossimo anno ma soprattutto dovrebbero essere tali da non andare ad incidere negativiamente sul nostro prossimio futuro.
 
 
Un saluto a tutti, amici e follower del Rifugio. Buon fine settimana in arrivo e sereno, per quanto possibile, resto dell'estate.

10 commenti:

  1. Ciao ! Io abito vicino a Milano e non sopporto più questa estate !!! Anche quando in tele, il meteo annuncia i temporali, qui , al massimo, cadono quattro gocce che non servono a nulla !! Il termometro , all'ombra, sotto il portico, segna 34 gradi da giorni, non ne posso più !! Qui vicino passa il Ticino , che ha pochissima acqua ! Persino i torrenti, in montagna, sono secchi, infatti quest'inverno non ha nevicato !! Sono preoccupata anch'io, non avrei mai pensato che poteva arrivare una così grave siccità, che sta portando alla rovina dei raccolti e di tutte le coltivazioni, con danni economici per chi lavora nel settore .E , da me, è da mesi che non piove , un inverno senza precipitazioni ed ora il disastro. Frutto di scelte sbagliate ed ora è difficile , se non impossibile, invertire la rotta ma bisogna fare qualche cosa , altrimenti il nostro futuro sarà veramente in pericolo , e le generazioni che verranno non avranno più risorse !! Poveri animali, hanno caldo anche loro !!! Ciao.

    RispondiElimina
  2. Fai bene a parlarne, anzi se ne parla troppo poco. Nè i governanti e nè il popolo ha compreso la gravità della situazione. E pensa che questa torrida e asfissiante estate è fresca rispetto a quelle che verrano in futuro. Siamo davvero rovinati, e dopo che ho letto la notizia che il nucleare è stato definito energia green, mi sono cadute le braccia. Secondo me è già tardi, perché la gente non lo capisce e se lo capisce se ne frega. La gente si comporta come se non avesse figli o nipoti. È incredibilmente triste. Ti abbraccio cara, con la speranza di vedere qualche piccolo miglioramento.

    RispondiElimina
  3. Si hai ragione ma la causa principale sono i buchi con tubi oltre che obsoleti antidiluvuani. Soldi sono stati messi m, sono spariti.....almeno così dicono. Anche la mia regione è in secca e, di eventuale dissalazione come proposto per il Po invaso da acqua salata , non si può.....
    Buona fine settimana.un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Da settembre l'Italia dovrà utilizzare il carbone per la mancanza del metano.
    Ciao Arwen.

    RispondiElimina
  5. grazie della visita amici, Non so di preciso che cosa succederà, ma in tutti i casi per sostituire il gas metano che ci arrivava dalla Russia (a prezzi sempre più alti) ora faremo probabilmente una serie di cose che più sbagliate non si poteva, per stare caldi il prossimo inverno. E' triste ma l'ambiente non conta più per niente e per nessuno a quanto pare. Conta solo stare al caldo, senza alcuna altra considerazione, Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Sottoscrivo ogni tua riga di questo post, tutti i mali che capitano all'umanità intera sono frutto della nostra disattenzione, della nostra irresponsabilità, del nostro egoismo e della nostra superficialità. Forse ci meritiamo tutto ciò che ci sta capitando, speriamo solo che serva da lezione a noi e a chi verrà dopo di noi. Ciao Arwen.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, bisognerebbe parlare di più di questi temi così importanti e invogliare tutti a fare la propria parte. Concordo con te su tutto. Grazie della visita nel mio blog, ricambio di cuore l'augurio di una buona estate. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Una situazione molto difficile.
    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  9. Ciao Arwen Elfa, è la prima volta che leggo il tuo blog.
    Per scappare dal caldo estivo io vado in montagna nel Week End, li si trova un bel fresco e molti sentieri da percorrere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passato a visitare i miei due blog Gabriele, e per i tuoi commenti. Fai bene ad andare in montagna appena puoi. Io purtroppo non posso proprio ! Ti invidio un pochettino Buona nuova settimana

      Elimina