“Ogni libro, ogni volume possiede un’anima, l'anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza”
E' verissimo ogni libro ha un'anima ed uno spirito tutto suo.
Almeno questa cosa vale per i bei libri, non forse proprio per tutti tutti. Sicuramente per i libri che valgono la pena e che andrebbero letti.
Carlos Ruiz Zafon ha espresso molto bene questo concetto.
E' triste sapere che sia morto così giovane. Avrebbe potuto scrivere tanti altri bei libri, se non fosse stato per il suo cattivo fato.
Ma precisamente, secondo voi che cosa è l'anima di un libro da che cosa viene meglio rappresentata ?
Per me l'anima di un libro è la sua essenza, l'insieme dei suoi migliori componenti.
In particolare da cosa è data l'anima di un libro fantasy ?
Dalla buona trama, dalla capacità espositiva dell'autore, dall'ambientazione curata, dai personaggi riusciti e debitamente approfonditi, simpatici e coinvolgenti?
Oppure dalla presenza di certi personaggi o caratteristiche tipiche del genere ?
La presenza di un drago di un unicorno oppure di un elfo, la forte ambientazione magica con un sottofondo di capacità e limiti della magia stessa.
L'anima di un libro è tutto questo ed ancora altro credo . . . .
L’anima dei libri. Non è facile descrivere che cosa possa essere in effetti.
Quello che resta al lettore del libro dopo averlo letto ? Quello che apprende chi legge interamente il libro ? Il messaggio che l'autore vuole lasciare al lettore ?
Però una cosa è certa, i libri hanno un’anima, i libri per alcune persone sono come degli amici, ognuno sceglie i propri preferiti, alcuni sono più importanti di altri, ma tutti ci assomigliano, sono quelli più vicini al nostro sentire. Di questi ricordiamo ogni istante, ricordiamo il momento esatto nel quale la nostra strada ha incontrato la loro. I libri hanno un’anima, a volte sorella e\o compagna di viaggio.
E allora quell’esatto istante, quello dell'incontro sembra sia stato solo ieri, mentre invece possono essere trascorsi anche anni da quel momento.
Amici del Rifugio, ditemi la vostra personale opinione a riguardo.
Che cosa è l'anima di un libro ? Da cosa è rappresentata ?
Sono curiosa di vedere le vostre risposte.
Un saluto e buona nuova settimana appena iniziata.
Fonte conosciuta provenienza immagini: