Pagine

lunedì 10 settembre 2012

Recensione Libro “Oltremondo l’orizzonte delle dimensioni” capitolo II


Questa estate ho letto diversi libri, ma solo uno di essi era un libro fantasy; il secondo capitolo della Saga di “Oltremondo” vi ricordate dei 4 eredi che nel primo capitolo lottano per la salvezza di Oltremondo,
Siobhan la prescelta, Rown la strega, Ian il guaritore e Adrian il guerriero? In questo capitolo della serie troviamo le loro nuove avventure.



Ringrazio ancora l’autrice Marta Leandra Mandelli per avermi fornito una copia del suo nuovo libro che devo dire, attendevo con una certa ansia, dopo la conclusione direi particolare del primo capitolo della Saga.


Sinossi:

Un nuovo pericolo minaccia Oltremondo: La Fiamma che mantiene in funzione l’Orologio dei mondi si sta spegnendo. Se morisse l’intero universo collasserebbe, distruggendo ogni forma di vita. E mentre si consuma questa tragedia, l’ambiguo e fascinoso Selwyn, folle d’amore per Siobhan (sua sorella gemella e custode della Fiamma), sta preparando una nuova offensiva, aiutato da un timido ragazzo e da ciò che resta del demoniaco Mareck. Sarà compito di Siobhan guidare ancora una volta i propri amici verso una missione che li porterà a viaggiare attraverso le Dimensioni, alla ricerca di una via di salvezza, di alleati e di armi magiche. Un’avventura coinvolgente, dove la passione, il senso dell’amicizia e l’amore sono i veri protagonisti di una storia da leggere tutta d’un fiato.



Recensione:

Il libro è suddiviso in quattro parti:



        -   Risvegli
     -   Viaggi
      -   Fratelli
                                -   Ricominciare a vivere

Ogni parte ha diversi brevi capitoli che aiutano a velocizzare la lettura che mai riesce ad annoiare.

Ancora una volta il libro è scritto in prima persona, dal punto di vista di ognuno dei personaggi principali. Una non facile scommessa vinta.



il secondo capitolo di questa Saga – tratta di temi come la crescita, l’evoluzione la scelta. Tratta di temi importanti, anche se fanno solo da sfondo alla storia; temi come quelli del razzismo e della diversità dell’ecologia e dell’ecosostenibilità.

Nonostante gli importanti temi trattati questo secondo capitolo di Oltremondo alla lettura è risultato, se possibile, ancora più coinvolgente del primo capitolo.

Il libro inizia, direi, un po’ al rallentatore, ma piano piano il lettore viene “trascinato” nel quando e nel dove dei quattro eredi.

Assistiamo alla nascita di un nuovo “cattivo suo malgrado” ed alla sua evoluzione fino alla conclusione . . . . che non Vi racconto per non rovinarVi la lettura. Nuovo cattivo che viene plagiato da Selwyn fino a non fargli comprendere di essere solo una marionetta nelle mani di lui.

Assistiamo all’evoluzione della figura dei nostri 4 eroi sia del punto di vista personale che per quanto riguarda le loro capacità e il potenziamento dei loro poteri.


Bella l’idea del viaggo attraverso le dimensioni ed il tempo dei nostri Eredi, in missione, allo scopo di ottenere ognuno qualcosa di importante per la prossima guerra che sanno di dover combattere a breve con Selwyn e con chissà quali alleati.

Ogni dimensione in cui vengono a trovarsi i nostri amici presenta dei gravi problemi esistenziali – ed ogni dimensione in cui vengono trasportati è nella realtà una diversa Milano immaginaria, molto immaginaria passiamo da una nave spaziale ad una città superfuturistica ad una Milano post bellica - direi post atomica.

Voglio qui fare un grande complimento all’autrice Marta Leandra Mandelli ed alla sua grande immaginazione: è riuscita a creare 4 Milano (anche se un’universo è rappresentato da una nave spaziale) davvero una più particolare ed immaginifica dell’altra. In particolare mi sono piaciuti due universi quello dove viene trasportata Rowan – la Milano dei serpentoni e quello dove si ritrova Siobhan – con la guerra fra angeli e demoni.
Tuttavia, da vecchia amante della fantascienza non ho potuto non apprezzare l’universo nave spaziale in cui viene proiettato Adrian.

Finalmente nel secondo capitolo si scopre chi lasciava a Siobhan le scritte rosse di avvertimento che riceveva fin dalla Milano del primo libro, in cui era una ragazza ricca e fortunata e con uno stile di vita invidiabile. Bella e ben descritta la metamorfosi di Tyler da cantante rock a veggente.

In ognuno dei mondi in cui vengono trasportati, i ragazzi dovranno prima lottare per la loro stessa vita e poi finiranno per trovare aiuto, alleati, armi magiche e la “medicina” per la Fiamma agonizzante.

Ho deciso di non raccontarVi niente della guerra che scoppia subito dopo il ritorno di ognuno di loro ad Oltremondo, per non farVi spoiler sulla trama.
Ma sappiate che la fine del libro lascia il lettore molto in sospeso. E che se leggete il secondo capitolo non potrete che leggere il terzo (quando uscirà).
Marta Marta . . . . . sei davvero “diabolica” non si lasciano i lettori in queste situazioni . . . . .

Anche in questo libro come in quasi tutti quelli che ho letto ci sono dei piccoli errori formali che stò davvero finendo per odiare, ma a quanto pare, al giorno d’oggi, è difficile trovare un libro che non ne abbia e questo non inficia minimamente la qualità di questo Fantasy davvero particolare ed unico.

Il modo in cui il libro è scritto risulta molto facile e veloce da leggere e mentre all’inizio il lettore viene introdotto molto lentamente nella nuova situazione di Oltremondo, passando da un personaggio all’altro ad intervalli quasi regolari, in modo da poter avere una idea totale della situazione in costante evoluzione; piano piano si rende conto di essere oramai trasportato nella storia, tanto da voler assolutamente sapere subito come si evolveranno le situazioni per ognuno dei personaggi.

C’è una unica conclusione possibile: trovo che sia un libro assolutamente da leggere, non lasciatevi intimorire dalle oltre 600 pagine del libro le leggerete alla velocità della luce, se non avete letto il primo capitolo “Oltremondo petali di rosa e fili di ragnatela” ovviamente dovete prima leggere questo, ma vi assicuro che ne sarete pienamente soddisfatti.



Cos’altro posso aggiungere se non che sono in attesa del terzo ed ultimo capitolo della Saga, sperando di non dover aspettare troppo tempo per poterlo leggere!




Grazie Marta Leandra Mandelli per avermi dato l’opportunità di leggere i tuoi libi e di trasferirmi per la durata di essi in un universo così affascinante e particolare.

 





4 commenti:

  1. Ciao Arwen! Grazie 1000 per la bellissima recensione, sono molto contenta che L'orizzonte delle Dimensioni ti sia piaciuto. So che purtroppo non ci sarai per la presentazione di lunedì 24, ma se qualcuno dei tuoi lettori volessE venire l'appuntamento è in viale montenero 73, presso la libreria Trovalibri, a partire dalle 19.
    Un caro saluto a tutti gli elfi, buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marta e grazie a te - Oltremondo è proprio una Saga che consiglio a tutti - leggete questi libri e ne verrete conquistati ! Buon lunedì e ottima settimana. Mi rendo conto che la recensione è venuta un pò lunga ma leggetela e ditemi che cossa ne pensate.
    Chi è interessato ai libri puoi incontrare l'autrice e comprare i libri il 24 settembre dove lei stessa dice qui sopra nel suo commento

    RispondiElimina
  3. Ciao! Volevo informarti che ho premiato il tuo blog con il PREMIO CUTIE : http://leggerefantasy.blogspot.it/2012/09/premio-cutie-pie-per-il-mercatino-dei.html

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Anita per il giro nel mio blog - per il commento e soprattutto per il premio sei davvero gentilissima.
    Buona giornata ed a presto!

    RispondiElimina