Pagine

martedì 15 novembre 2011

FantaBestiario. Le creature dell'immaginario fantastico: Le Gorgoni



le Gorgoni sono figure della mitologia greca, erano figlie di Forco e di Ceto.

Erano tre sorelle, Steno, Euriale e Medusa
Medusa era l'unica delle tre Gorgoni che potesse morire. Poseidone si innamorò di lei ed una notte la portò nel tempio di Atena, ma la dea si offese e tramutò i suoi capelli in nidi di serpenti sibilanti e diede ai suoi occhi il potere di trasformare chiunque la guardasse in pietra. 

Atena punì anche le altre sorelle per la loro infedeltà e le trasformò nel medesimo modo. Le Gorgoni, furono nascoste da Poseidone in un'isola dell'estremo occidente, nel bel mezzo dell'oceano, abbastanza lontana dalle rotte abituali ma non lontano dal regno dei morti. 

 Ecco un ritratto della testa di Medusa fatto dal Caravaggio

Le tre sorelle, di aspetto mostruoso, avevano ali d'oro, mani con artigli di bronzo, zanne di cinghiale e serpenti al posto dei capelli e chiunque le guardasse direttamente negli occhi rimaneva pietrificato. La gorgone per antonomasia era Medusa, unica mortale fra le tre e loro regina, che, per volere di Persefone, era la custode degli Inferi. Le Gorgoni rappresentavano la perversione nelle sue tre forme: Euriale rappresentava la perversione sessuale, Steno la perversione morale e Medusa la perversione intellettuale.

Il mito narra che Perseo, avendo ricevuto l'ordine di consegnare la testa di Medusa a Polidette, signore dell'isola di Serifo, si recò prima presso le Graie, sorelle delle Gorgoni, costringendole a indicargli la via per raggiungere le Ninfe. Da queste ricevette sandali alati, una bisaccia e un elmo che rendeva invisibili, doni ai quali si aggiunsero, uno specchio da parte di Atena e un falcetto da parte di Ermes.
Così armato, Perseo volò contro le Gorgoni e, mentre erano addormentate, guardandone l'immagine nello specchio divino di Atena per evitare di rimanere pietrificato, tagliò la testa a Medusa e la chiuse subito nella bisaccia delle Graie. Dal tronco decapitato di Medusa uscirono, insieme ai fiotti di sangue, il cavallo alato Pegaso e Crisaore, padre di Gerione.
Perseo donò la testa della gorgone alla dea Atena, la quale la fissò al centro del proprio scudo per terrorizzare i nemici.

2 commenti:

  1. molto interessante, ma quali sono i riferimenti bibliografici?

    RispondiElimina
  2. Rina grazie per essere passata al Rifugio se ti piace il blog diventa lettrice Fissa o Follower.
    Hai ragione vedo solo ora che qui non ho indicato i dati bibliografici.

    Come faccio sempre avevo fatto ricerche sia su un libro che ho che riguarda le creature mitologiche e fantastiche che in Internet. Ma sicuramente ora, dopo tutto questo tempo non sono in grado di dirti dove ho preso le info .......

    RispondiElimina