Pagine

lunedì 29 aprile 2024

I Gufi, Significato e simbologia.


Il post di oggi, tratta di un'animale molto fantasy, il Gufo. Questo bellissimo animale notturno ha in sè svariati significati e simboleggia diverse cose sia dal punto di vista mitologico che leggendario.

I gufi nel fantasy: Significato e simbologia.

I gufi, creature misteriose e mitiche, hanno da sempre affascinato l'immaginazione umana. Nel mondo del fantasy, questi uccelli notturni sono spesso associati a maghi, indovini ed anche a segreti oscuri. Vediamo cosa rende i gufi così speciali e quali significati portano con sé.

 

Qui di seguito vi farò un breve riassunto dei significati più comuni correlati ai gufi:
 
1. Chiaroveggenza e Saggezza:
- I gufi sono considerati simboli di saggezza e conoscenza. La loro abilità di vedere al buio e ruotare la testa di 270 gradi li rende misteriosi e potenti.
- Nel fantasy, i gufi spesso rappresentano personaggi saggi, come gli anziani stregoni o gli oracoli che detengono segreti profondi.

2. Oscurità e Malaugurio:
- Nonostante la loro saggezza, i gufi sono anche associati all'oscurità e alla morte. In molte leggende, sono considerati uccelli del malaugurio e annunciatori di tragedie imminenti.
- La loro presenza notturna evoca tenebre e segreti nascosti, rendendoli perfetti per storie fantasy in cui il confine tra luce e ombra è sottile.

3. Mitologia e Leggende:
- Nella mitologia antica, il gufo aveva significati contrastanti. Mentre alcune culture lo consideravano un simbolo positivo, altre lo vedevano come un presagio negativo.
- Secondo una leggenda spagnola, il gufo divenne notturno dopo aver assistito alla crocifissione di Gesù, ripetendo nel suo verso la parola "croce".
- Nelle fiabe, il gufo è spesso raffigurato come un animale saggio ed erudito che condivide la sua sapienza con gli altri esseri.

4. Ambientazioni Fantasy:
- Nei mondi fantasy, i gufi popolano foreste oscure, antichi castelli e biblioteche segrete. Sono guardiani di conoscenze proibite e custodi di enigmi irrisolti.
- Le loro piume soffici e gli occhi penetranti li rendono perfetti per creare atmosfere magiche e misteriose.
 
 
In conclusione, i gufi nel fantasy rappresentano un connubio di saggezza, oscurità e segreti. Sono creature che ci sfidano a scrutare oltre il velo della realtà e a esplorare mondi nascosti. Quindi, la prossima volta che sentirete il verso di un gufo nella notte, chiedetevi quale segreto potrebbe nascondere. 🦉
 
Fonti di Informazione e approfondimento sui gufi:
 
Sito Miti e Misteri                                            Sito La Cooltura 
    
Sito Libreriamo, il Gufo nel mondo dell'Arte

martedì 16 aprile 2024

Aprile dolce dormire - segnalazione libro Lumien in uscita a breve - Anatomia del Fantasy

Eccomi tornata a farvi un saluto con questo post di immagini che è anche una interessante segnalazione di libro in uscita.



Tutte queste immagini le ho create io dando indicazioni precise su quello che volevo all'Intelligenza Artificiale di Microsoft Copilot.

Le ho create principalmente per la Pagina Facebook di questo Blog.




Ieri sera l'Editore del Fantastico, Lumien, ha mandato in onda un video in cui si parlava di un interessante cambiamento una evoluzione della loro attività.

Lumien per credo un'anno emmezzo di attività ha avuto solo due Collane Scaglie per romanzi Fantasy e Zenit per romanzi di Fantascienza.



L'evoluzione è la creazione di una nuova Collana di libri Lanterne.
La Collana Lanterne sarà formata soltanto da libri che aiutino il lettore a spezzare le tenebre che avvolgono il fantastico.

In questa nuova collana saranno presenti solo manuali e saggi sul fantastico e sul mondo dell'editoria e della scrittura (focus primario naturalmente sulla editoria e scrittura del fantastico) e per ora sono previsti in questa collana 6 libri.

Il primo volume della Collana Lanterne dovrebbe essere disponibile in anteprima al Salone del Libro di Torino per poi essere disponibile in vendita sul Sito Lumien da metà del mese di Maggio.

Si tratta del bellissimo "Anatomia del Fantasy - leggere e scrivere fantasy in modo critico" di Gloria Bernareggi e Sephira Riva che gestiscono tra le altre cose un bellissimo blog Moedisia dove parlano di critica letteraria incentrata sul genere Fantasy.

Io vorrei già averlo tra mie mani, lo trovo molto utile ed interessantissimo.

Si tratta  non solo di un manuale di scrittura ma soprattutto di un saggio che tratta del fantasy approfonditamente in ogni sua parte.
Dalle origini fino al giorno d'oggi, con lo scopo di mostrare come potrebbe diventare questo genere in futuro. 

Potete trovare tutte le informazioni su questo primo volume della Collana Lanterne su youtube.com nel video di ieri sera direttamente sul canale Lumien.



Buona giornata e serena continuazione del mese di Aprile.