Pagine

sabato 28 maggio 2022

Intervallo del Fine Settimana

 
 
Eccomi tornata a voi, amici e follower !
Tornata ad uno dei miei post preferiti, quelli di immagini fantasy che vi portano nell'immaginazione e nel sogno.
Questa volta però le immagini saranno accompagnate da una piccolissima storiella.
 
Con le due piattaforme di scambio libri si può fare qualche cosa, ma risultano entrambe non facili per motivazioni diverse.
In Acciobooks bisogna trovare una persona che ha il libro che desideri, la quale cerchi uno dei libri di cui ci si vuole disfare o a cui si vuole dare un'altro lettore. Alcuni sono profili vecchi che non rispondono nemmeno ai messaggi, altri non sono interessati altri ancora sono proprio profili che non lavorano più.
Su Bookmooch teoricamente sarebbe più facile, il problema è che in Italia non ci sono tantissimi utenti e quindi i libri sono limitati, molti dei libri in scambio sono libri che non interessano proprio a nessuno ed anche qui ci sono utenti che non lavorano più. Insomma in ognuna delle due piattaforme riuscire nello scambio richiede lavoro e tempo. Francamente speravo meglio, ma io continuerò ad insistere e cercherò anche qualche nuovo libro da poter scambiare che possa essere interessante per gli altri.

Intanto eccovi alcuni paesaggi fantasy per poter sognare un momento . . .


Quella di oggi è la storia di un Castello, quella narrata da questa immagini. Un castello isolato su di una collina nebbiosa, vicino ad una magica foresta dove vive un Re solo, che ha per unica compagnia quella di un potentissimo mago. Il castello si trova in un posto dove non passa mai nessuno e rimane isolato da tanti tanti anni. Gli unici contatti del Re e del Mago sono animali che ogni tanto passano a trovarli uscendo un momento dalla foresta che li circonda, sapendo di trovare cibo e buona accoglienza.
 

 




Un giorno le cose cambiano perchè arriva al castello una lupa, che non conosce il castello ed i castellani ma che vedendo l'atteggiamento degli altri animali arriva al castello per chiedere accoglienza.

Si tratta di una lupa bellissima, che viene accettata e trattata con  gentilezza e cibo dai castellani.

La lupa si abitua al castello ed al Re che si comporta con lei come se fosse una sua amica e la tratta con rispetto.

Il mago capisce però presto che la lupa non è una lupa vera, sente che si tratta di un maleficio, nel corpo della lupa è celato quello di una principessa che riesce e tornare se stessa soltanto nelle notti di luna piena, per qualche ora. 

Una di queste notti il Re incontra la ragazza e si innamora perdutamente di lei, anche se in un primo momento, non capisce che si tratta della lupa e per lungo tempo non riesce più a trovarla.

Avendo saputo dell'accaduto il mago, avverte il Re del fatto che la lupa è in realtà una ragazza che ha subito una maledizione e su richiesta del medesimo, cerca di trovare il modo di cancellare il meleficio.
 

Dopo lunghi studi il mago trova la formula magica giusta per spezzare il meleficio e riporta la ragazza alla vita, ella non dovrà più trasformarsi in lupa.


A questo punto il Re, oramai innamorato perso, le chiede se desidera continuare a vivere al castello ed essere la sua regina.
La ragazza, che a sua volta si è nel frattampo innamorata della bontà e della gentilezza del Re,oltre che del suo bell'aspetto, accetta felice.
E vissero a lungo felici e contenti.
 
Buon fine settimana amici e followers del Rifugio.
 

sabato 14 maggio 2022

Finalmente anche io scambio libri

Eccomi tornata al web. Come avrete capito il momento continua a non essere dei migliori. Mia madre non stà più malissimo ma non stà nemmeno davvero bene. Ha purtroppo una serie di problemi, dovuti anche all'età e rimane spesso e volentieri spossata e senza forze. Se a questo aggiungiamo la situazione attuale del mondo c'è poco da rallegarsi.
 
Io, ultimamente riesco a scrivere molto poco e soprattutto fino a poco tempo fa non riuscivo a leggere abbastanza.
Ora ho scoperto che dietro c'era anche un'altro motivo. La mia vista era di nuovo un pochettino peggiorata, motivo per cui i vecchi occhiali non erano più sufficienti. Ora da inizio del mese di maggio ho ritirato dall'ottico gli occhiali nuovi e sono di nuovo in grado di leggere senza eccessivi sforzi. 
 
Ho trovato un piccolo sfogo dal 23 Aprile in poi. Come molti altri che lo praticano da lungo tempo anche io ho deciso di dedicarmi allo scambio libri.
 
Ho deciso di farlo perchè negli anni ho accumulato moltissimi libri, alcuni dei quali ora non mi interessano più per niente e non li leggerei più comunque. Quindi ho deciso di cercare di dare loro una nuova vita e nel contempo di trovarne di nuovi da leggere per me. 
 

Ci sono svariate possibilità di fare scambio libri. Gruppi Facebook (che ho ignorato, sia perchè cerco da tempo di evitare il più possibile lo stare troppo al Pc e su FB in particolare sia perchè probabilmente è il metodo più facile per essere raggirati).

 
Tra le alternative possibili io ne ho scelte due, le più conosciute e praticate piattaforme di scambio libri.
Mi sono iscritta su AccioBooks e BookMooch
 
A partire dal 23 Aprile su AccioBooks  e dal 5 Maggio su BookMooch ho fatto per ora, rispettivamente tre scambi per Accio e due per Book.
 
Ognuna di queste due piattaforme presenta dei vantaggi.
Su accio Books si trovano tantissimi libri usati, anche in vendita in ottime e/o buone condizioni a prezzi più umani (anche perchè trattasi sempre di libri usati) Per lo scambio si è più sicuri perchè si può scegliere se accettare o meno uno scambio e si possono leggere i feedback dei precedenti scambi di un'utente.
 
La community di Accio è frequentata da avidi lettori e vive di scambio e compravendita di libri usati, ma ha un funzionamento molto più controllato rispetto a qualunque gruppo Facebook. Dopo la registrazione sul sito, puoi creare la tua lista di libri in vendita e la wishlist dei titoli che stai cercando.

A questo punto ti basterà cercare la persona giusta con cui fare uno scambio o una transazione di acquisto. Entrando in ognuno dei libri, troverai se il libro è disponibile per lo scambio oppure se è in vendita. Se nella community il libro non è ancora disponibile lo scopri in questo modo. Se il libro è nella tua lista dei desideri ed a un certo punto risulta disponibile, messo in scambio da qualcuno, tu vieni avvisato. Le spedizioni, anche con Piego di Libri ordinario, sono controllate dal cosiddetto Libro Mastro. Qui ognuno dei due partecipanti allo scambio (oppure il venditore del libro usato) segnerà il giorno in cui è partita la spedizione, e l’altro segnalerà l’avvenuta ricezione del pacco. Anche in questo caso i feedback degli utenti sono molto importanti: puoi controllare che la persona con cui vuoi effettuare uno scambio abbia un punteggio alto e sia sempre stata puntuale nelle sue spedizioni. Di Accio esiste una versione gratuita dove da poco è stato tolto il limite di solo tre chat quindi scambi alla volta. Fino a che lo scambio non è terminato non è possibile cancellare la chat.
Non è facile trovare una persona con cui poter effettivamente scambiare un libro perchè è necessario trovare qualcuno che ha in libreria da scambiare il libro che ti interessa che sia voglioso a sua volta di leggere un libro che tu hai messo in scambio. Con tanto tempo e voglia però,  a furia di chiedere si riesce a trovare la persona giusta.
 
Su BookMooch il metodo di scambio cambia. Anche li ci si registra e si può creare una lista di libri da scambiare che chiamano inventario ed una lista di libri desiderati. Su questa piattaforma lo scambio funziona in modo differente da Accio. Non scambi un libro con la stessa persona a cui lo hai spedito. Funziona a punti, ogni libro che aggiungi  all'inventario ti fa guadagnare punti 0,1 ed ogni utente a cui mandi un libro ti accredita 1 punto se nel tuo stato 3 punti se spedito all'estero. Con quel punto poi puoi chiedere un libro a qualunque altro utente della comunità che abbia disponibile il libro che ti interessa, pagando a tua volta un punto se Italia e 3 punti se richiedi il libro ad un utente estero. Anche qui trovi i Feedback degli utenti precedenti molto utili per scegliere la persona con cui trattare e puoi vedere se la persona che ti chiede il libro, loro lo chiamano lo scambio unico "mooch" (scambio in un solo verso) ha effettivamente punti da utilizzare per pagare l'invio del libro. Puoi anche vedere se un'utente è attivo, inattivo da quanto tempo oppure in vacanza
In un certo senso è più facile trovare i libri in quanto non sei limitato ad una sola persona. Peccato che questa piattaforma non si molto sviluppata in Italia, rispetto ad altri paesi, che molti utenti non siano più attivi e che spesso la gente aggiunga per scambiarli troppi libri che non interessano a nessuno.
Anche qui con un certo tempo e lavoro però si riescono a trovare utenti seri e libri che possono interessare. Ovviamente sia su una piattaforma che sull'altra si possono chiedere fotografie. Su Accio solo se si tratta in chat con un'utente a pagamento - che può inviare fotografie e che permette a chi tratta con lui di potergliele inviare (due utenti non a pagamento a tutt'oggi credo che non possano inviarsi foto in chat)

Insomma si può fare, visto che si tratta di ridare vita e lettori ai libri, trovando in cambio altri libri che interessano a voi. Sotto trovate il link ad un sito dove potrete trovare 7 motivi per praticare lo scambio di libri – e perchè vi cambierà la vita.

Un saluto a tutti voi, amici del Rifugio e sereno fine settimana.


Sette motivi per praticare lo scambio libri dal sito Ghi of green gables
 
Fonte Immagine: