Pagine

domenica 6 marzo 2022

Poesia Invincibile Estate di Camus

Eccomi qui con un post un po positivo in questo mare di negatività e nella crudeltà sempre maggiore, purtroppo del nostro mondo odierno.
 
Vi voglio lasciare la poesia di Albert Camus "Invincibile Estate" mi sembra molto positiva ed un vero inno alla Vita.
 
Fino a poco fa non la conoscevo questa bellissima poesia, ne ha parlato a mia madre mio Nipote Marco, che si è appana laureato in Belle Arti a Firenza con 110 e lode. Mi è piaciuta moltissimo e desidero condividerla con voi.
 
Questa poesia è di Albert Camus come ho detto, venne pubblicata nel 1954 e racconta la coscienza di sé e la speranza, sempre viva anche nei momenti peggiori. 

Invincibile Estate

Mia cara,
nel bel mezzo dell’odio
ho scoperto che vi era in me
un invincibile amore.
Nel bel mezzo delle lacrime
ho scoperto che vi era in me
un invincibile sorriso.
Nel bel mezzo del caos
ho scoperto che vi era in me
un’invincibile tranquillità.
Ho compreso, infine,
che nel bel mezzo dell’inverno
vi era in me
un’invincibile estate.
E che ciò mi rende felice.
Perché afferma che non importa
quanto duramente il mondo
vada contro di me,
in me c’è qualcosa di più forte,
qualcosa di migliore
che mi spinge subito indietro.
 


La Speranza che ci salva

Questa bellissima poesia, come le altre contenute nella raccolta “L’estate”, è scritta per esprimere la meraviglia che il poeta ha sperimentato quando ha scoperto in sé la speranza. Un nuovo sentimento che qui viene in soccorso all’animo tormentato di Camus. Lo scrittore francese, infatti, racconta nei componimenti pubblicati in questa raccolta l’influenza che la guerra aveva avuto su di lui, trasformando il disagio dell’esperienza in fonte di speranza. Speranza che lo ha salvato dal tormento, facendolo sentire vivo. E' quella speranza che gli ha permesso di scoprire l’amore tra l’odio, il sorriso tra le lacrime e la tranquillità nel caos. “Invincibile estate” può tranquillamente essere descritta come un inno alla vita nonostante la crudeltà del mondo.
 
Buona domenica a tutti e serena nuova settimana in arrivo.

Fonte Immagini:
 
Prima Immagine Estate Fantasy Wallpapercave
 
Seconda Immagine Invincibile Estate con Pettirosso Fotocommunity
Bellissima immagine di Morgana Pozzi 

martedì 1 marzo 2022

Primavera Fantasy

Eccoci qui, siamo quasi arrivati alla Primavera, anche se per ora è ancora presto. Tuttavia questo inverno mi pare stia durando da una eternità.

Dopo la Pandemia ci voleva anche la guerra per rasserenarci tutti meglio.

Ecco per voi due belle immagini fantasy sulla Primavera, spero che riescano a sollevare almeno un pochettino il vostro spirito.

Nel blog Maestralu di Altervista potete trovate alcune leggende sulla Primavera.

Oggi ho una piccola domanda per voi sui libri e le traduzioni dei libri. I migliori libri, oppure i più fortunati tra di essi (per quanto temo che siano necessarie entrambe le cose perchè succeda) vengono tradotti in svariate lingue. Di solito tadurre un libro, forse più ancora degli  altri un libro fantasy, non è uno scherzetto e non è facile mantenere l'atmosfera, il ritmo e i richiami della narrazione in una lingua che non è quella originale del libro stesso. Che ne pensate voi, amici del Rifugio, una traduzione non rispettosa del testo originale o non buona può rovinare un libro ?

Io personalmente credo che una traduzione sbagliata o non rispettosa del testo originale possa sicuramente arrivare, se fatta male, perfino a rovinare un libro.

Buon mese di marzo a tutti e sereno arrivo della Primavera

 
Fonte Immagini:
 
Prima immagine Spring Wallpaper Pinterest.it
 
Seconda immagine Primavera farfalla e fiori Apkpure.com