A tutti i viandanti di passaggio benvenuti nel mondo degli Elfi - lasciate un commento voi che entrate ..........
Pagine
lunedì 26 aprile 2021
Info di Servizio per tutti i followers
venerdì 23 aprile 2021
La giornata mondiale del libro e del diritto d'autore
A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.
La prima edizione della Giornata Mondiale del Libro si è tenuta nel 1996 per volontà dell'Unesco, l'ente delle Nazioni Unite a protezione della pace, della cultura e dell'educazione di tutti i popoli. Lo scopo dichiarato era quello di promuovere il continuo progresso culturale e di avvicinare le persone, soprattutto i giovani, al piacere della lettura.
Questa giornata di festa ha le sue origini in Spagna, in particolare in Catalogna. In Catalogna infatti (la regione che ha per capoluogo Barcellona) già dai primi del'900 il 7 ottobre si festeggiava una Giornata dedicata al libro. Questa tradizione venne estesa dal Re Alfonso XIII a tutta la Spagna, ma il sovrano spostò la data al 23 aprile, giorno di Sant Jordi (San Giorgio), patrono della Catalogna, istituendo così la Giornata del Libro e delle Rose.
CHE COSA C'ENTRANO LE ROSE?
Le rose hanno il loro senso perchè da secoli, nel giorno dedicato a Sant Jordi si regalano alle donne catalane tantissime rose, le quali, secondo la leggenda, sarebbero nate dal sangue sgorgato dal corpo del drago ucciso da Sant Jordi.
Per questo il 23 aprile i librai di tutta la Catalogna regalano una rosa per ogni testo venduto.
Perchè è stata scelta come data il 23 Aprile ?
Come potete facilmente immaginare il successo di questa giornata dipende principalmente dall’interesse che riescono a darle coloro che partecipano alla iniziativa come autori, editori, librai, educatori e bibliotecari, istituzioni pubbliche e private, organizzazioni non governative e anche, ovviamente, i media. Questi ultimi sono mobilitati in ogni Paese attraverso Commissioni nazionali per l’UNESCO, associazioni, centri e club dell’UNESCO, reti di scuole e biblioteche associate e chiunque si senta motivato a partecipare a questa celebrazione globale.
Questa giornata rende omaggio a libri ed autori in tutto il mondo. È stata creata per incoraggiare l’accesso ai libri a quante più persone possibile. Al di là dei confini fisici, “il libro rappresenta la più bella invenzione della condivisione di idee e incarna un potente strumento per combattere la povertà e costruire una pace duratura”
Allora auguri ai libri, agli autori ed a coloro che amano i libri e buone letture a tutti.
giovedì 15 aprile 2021
Strangehollow - the World of Emily Hare
Swamp Dragon
Spero che anche voi vediate la magia e la bellezza di queste creature fantastiche e che apprezziate come me le opere di Emily Hare, vi consiglio comunque di fare un giro sul suo sito ufficiale, ne troverete altre molto belle.
Striped Bravogg
domenica 11 aprile 2021
Alcuni Segni di Vita . . . .
Insomma sono qui. Sapete tutti, amici del Rifugio, quanto io ami l'arte fantasy fatta bene. Uno dei miei disegnatori preferiti è Paolo Barbieri. L'anno scorso in occasione dell'uscita del libro di Barbieri "Night Fairies" l'edizione speciale dello stesso era disponibile soltanto prenotandola sul sito Kickstarter.com, aprendo un account su detto sito si sostengono progetti innovativi artistici ed anche tecnologici, è grazie a questo sito che ho fatto la conoscena di una bravissima artista fantasy inglese ed ho comprato un suo libro, pieno di immagini magiche.
Vi annuncio che il prossimo post, conterrà una presentazione dell'arte di questa disegnatrice/artista fantasy.
Buona domenica pomeriggio, amici del Rifugio, serena nuova settimana in arrivo e magica primavera.