Pagine

martedì 30 giugno 2020

La Cover di Un libro Fantasy come deve essere ? E' importante ?

Da alcuni commenti di amici blogger, sul mio ultimo articolo, qui al Rifugio, mi è venuta l'idea di base per questo post. 
Post che riguarda in generale, la Cover del libri, e più in particolare la cover dei libri fantasy.


Il libro presentato nel post in questione, aveva una cover insolita, non curata abbastanza, immagino per ragioni economiche, senza una bella immagine che invitasse alla lettura del libro.
Voi Amici credete che la cover di un libro sia importante, sia il biglietto da visita di un libro e vada curata ?


Questa sopra del libro "Il Legame del Drago" di Thea Harrison trovo sia una cover riuscita ed invitante, tra le mie preferite.

A mio personale giudizio, volenti o nolenti gli autori, la cover è fondamentale per il successo di un libro, e forse maggiormente ai giorni nostri. A prescindere dalla validità di quanto scritto all'interno, la copertina di un libro è un invito alla lettura che parte prima del momento in cui il candidato lettore riesce a leggere la quarta di copertina e viene in tal modo a conoscerne la trama. Per tutti i libri, di qualunque genere essi siano, la cover rappresenta il biglietto da visita del libro stesso, e stimola la curiosità del possibile lettore. In particolare nei libri fantasy credo che la copertina sia molto importante e che debba ben rappresentare la storia che viene narrata, senza deludere le aspettative del lettore svelando troppo oppure facendo promesse che poi la storia non manterrà.
Insomma credo che sia necessario curarsi anche esteriormente del libro che si pubblica, (da ogni punto di vista) non soltanto del suo contenuto.


Non dico e non lo dirò mai, che sia giusto giudicare un libro solo per il suo aspetto, però purtroppo, in molti casi, è ciò che accade, motivo per cui una bella cover è un punto di forza del libro che porterà a più vendite di quelle che lo stesso avrebbe con una cover anonima e senza spirito.
Spesso io stessa vengo attirata da un certo libro piuttosto che da un'altro, in primis a causa della sua Cover. Naturalmente poi per la scelta finale, entrano in ballo anche altre caratteristiche del libro, ma la cover è la ragione per cui in una libreria tra tante pile di libri diversi io scelgo di  prenderne in mano uno al posto di un'altro e ne leggo la trama.
Credo che per un'autore di fantasy, in particolare se sconosciuto, sia sempre una buona idea spendere qualcosa affinchè il libro appena venuto alla luce abbia una bella cover e sia esteriormente attraente oltre che corretto nella sua forma interna. Sarà sempre una scelta che alla fine pagherà, se la storia narrata sarà scritta abbastanza bene.
Voi che ne pensate, amici del Rifugio ? 


Fonte Immagini:

Cover Red Book Qui

Cover del libro "Il Legame del Drago" da Amazon

Draghi in volo al tramonto Pixabay

Donna Fantasy 4ever

mercoledì 24 giugno 2020

Il Viaggio Vol. 1

Eccomi tornata a presentarvi un bel libro fantasy, era un pochettino che non lo facevo . . . . Questo libro sembra molto invitante, spero mantenga Le sue promesse. 
Eccomi giunta a presentarvi il primo Volume della Saga "Il Viaggio" di Francesca Riscaio.



Titolo: Il viaggio. Volume I
Serie: Il viaggio #1
Autore: Francesca Riscaio
Pagine: 523
Prezzo: € 21,49
Editore: Antonio Tombolini Editore

Sinossi:

Alla fine della Quarta Era di Nael, un gruppo di cavalieri di Sar, ultimi discendenti del popolo degli Astani, si imbatte in un antico manufatto dal sorprendente potere, fuso con il braccio di una donna senza memoria. L'evento origina una serie di avvenimenti che sconvolgeranno le esistenze di tutti, minando la stabilità dei popoli e dei regni delle Terre Continentali. Il destino dei mortali sarà ancora influenzato dal fato, dal volere di esseri e razze le cui tracce sono perse nella notte dei tempi. Così inizia il viaggio degli ignari protagonisti di un disegno generatosi dal più improbabile degli incontri: un Aran Gan Har che sfugge le sue stesse genti, un condottiero traditore di Sar e un Selnita reietto dell'Esercito della Notte Perenne si muoveranno alla ricerca della Portatrice, nel tentativo di salvarla dal potere della reliquia di cui è prigioniera e di sottrarla alle trame dell'Imperatore della Luce. Tutto mentre il Dio dimenticato della Tenebra e del Fuoco compie la sua vendetta.




Con la donna, i soldati catturano anche un uomo lupo, un Haran Gan Har.  Il capitano dell’esercito di Sar è il giovane e determinato Sion.  La donna e l’uomo lupo, il cui nome è Rag Nar, sono tenuti prigionieri per via delle leggi dell’Impero. Il regno di Sar ubbidisce, suo malgrado, alle dure leggi dell’Impero e dei Maghi del Cerchioper per evitare di dover affrontare una guerra sanguinosa.

Quale sarà la parte giusta da sostenere, dove è meglio schierarsi,  con la luce oppure con l'oscurità ?




La cartina dei luoghi dove si svolgono le vicende narrate nel libro è opera di  Fabio Porfidia

Per ogni ulteriore informazione potete andate sul

Sito Ufficiale della Saga  

Sulla Pagina Facebook del Libro e\o sul Profilo Twitter dell'autrice.

Fonte immagine del lupo Sito Ecobnb

domenica 21 giugno 2020

Trovato il Bandolo della matassa


Amici del Rifugio, mi scuso per la mia lunga assenza, ma, se mi seguite, sapete già quale sia il problema che sto avendo.
Dopo lunghe ricerche contattando l'assistenza Apple credo di avere trovato il bandolo della matassa.
Nei prossimi giorni devo fare ancora alcune prove ma dovrei essere a posto. E' stata una cosa lunga ed ho avuto del filo da torcere ma dovrei essere a posto ora.

Settimana prossima, se tutto va bene, dovrei riuscire a trovare il tempo per passare a trovare gli amici sui loro blog.
Grazie per essere passati da me, anche quando io non potevo rendervi le visite e buona domenica.  Ci sentiamo presto !