sabato 9 dicembre 2017

Italian Sword & Sorcery


Con questo post voglio presentarVi un 

Il bello di Italian Sword & Sorcery è che non si tratta soltanto di un sito si tratta di una serie diversa di cose collegate tra di loro. 
Sword & Sorcery è infatti Un Sito, una casa editrice ed al contempo un movimento letterario ed associazione culturale che cerca di riportare alla luce la fantasia eroica, ormai negletta da anni in Italia.

Gli ideatori di questa bella corporazione e/o congrega  credono fortemente che lo sword and sorcery non sia morto e che meriti maggiore attenzione da parte dei lettori.




Nasce Italian Sword & Sorcery Books 


Sono felice di comunicarvi la nascita di Italian Sword&Sorcery Books, editore indipendente il cui obiettivo è diffondere la fantasia eroica in Italia.

Eccovi le loro parole

Noi crediamo fortemente che lo sword and sorcery non sia morto e che meriti maggiore attenzione da parte dei lettori, atteso che una fetta preponderante di essi non conosce nemmeno le principali opere, i più importanti autori e gli elementi distintivi del predetto genere di speculative fiction.

La rivalutazione della spada e stregoneria non può avvenire solo attraverso alcune sporadiche pubblicazioni, poiché qualche libro non ha la forza di modificare i gusti del grande pubblico e nemmeno di andare a toccare la sensibilità dei palati più raffinati.

Riteniamo necessaria una forte presa di posizione e pertanto abbiamo costituito l’Associazione Culturale Italian Sword&Sorcery a cui hanno già aderito molteplici scrittori, critici, giornalisti, intellettuali, illustratori e comunque appassionati.

Pensiamo che sia di capitale importanza muoversi su due differenti fronti: quello della narrativa e quello della saggistica.

Per quanto concerne il primo, abbiamo scelto di adottare il formato del racconto breve (ormai scomparso dalle pubblicazioni odierne), atteso che vogliamo riportare in auge lo stile di azione, avventura, orrore e fantasia tipico delle riviste pulp degli anni ’30 del secolo scorso e ispirarci ai grandi autori che le hanno rese popolari in tutte il mondo come Robert E. Howard, Clark Ashton Smith, H.P. Lovecraft, C.L. Moore, Henry Kuttner, Fritz Leiber e John Jakes.

In ordine al secondo, occorre fornire al lettore saggi e articoli, ma anche occasioni per confrontarsi in eventi e conferenze che abbiano ad oggetto lo studio del genere, al fine di comprenderne l’entità e l’origine.


Per informazioni: francescolamanno@hotmail.it 

Per maggiori approfondimenti . . . 


Sito Internet

13 commenti:

  1. Buono a sapersi, Arwen, magari per un prossimo progetto editoriale. Buon sabato.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Inutile dire che non avevo mai sentito, prima d'ora parlare di Italian Sworrrrd e Sorcery !!! Un sito interessante. Un saluto

    RispondiElimina
  3. Cara Elfa, sono passato in fretta per portanti il mio caloroso saluto.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ho già saputo di questa splendida notizia, già messo il like su fb! Un'iniziativa stupenda, perché questo è il fantasy che amo (mentre ad esempio quello high alla LOTR non mi piace molto).

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti amici per il vostro passaggio ed i vostri commenti qui al Rifugio.
    MikiMoz sicuramente lo Sword & Sorcery è un gran bel genere, tra i fantasy hai ragione.
    Sei uno dei pochi tra i fans del Rifugio che era al corrente di questa nuova organizzazione- La pagina però ha già 8.250 Fans da oggi, per cui non sei l'unico a conoscerli già.
    Spero che cresca presto <3 :-) Buon fine settimana a tutti.

    RispondiElimina
  6. Non sono su facebook, però seguo lo stesso questa casa editrice e le sue pubblicazioni. Seguivo lo Sword&Sorcery quando ancora non era famoso!
    Bel blog, è un piacere averti nelle mie letture e spero tu voglia passare a farmi visita.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. D'accordo, uccidimi pure. Ho notato solo ora che sei già passata!
    Scusami :-)

    RispondiElimina
  8. Ottimo e mi sono aggiunto anche alla loro pagina.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  9. Vado a vedere grazie della info. Buona fine settimana e continuazione nel mese attuale. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Grazie Francesca A. Vanni per essere diventata follower del Rifugio.
    Io in effetti sono appena passata nel tuo interessante blog. Sicuramente credo che tornerò. quando posso. Grazie anche a te Cavaliere, mi piace molto questa Associazione Sword & Sorcery ne avevo già sentito parlare in passato, ed avevo pensato di parlarne nel blog, ma poi per i troppi impegni e per i casi, alla fine non ero riuscita a creare il post e o mi ero dimenticata ;-) Ora ho rimediato.

    RispondiElimina
  11. Grazie cara Edvige, anche a te per la visita ed il commento.
    Buon fine settimana anche a te ed ottima continuazione del mese di Dicembre

    RispondiElimina
  12. Devo dire non lo conoscevo, ma andrò sicuramente a vedere. Volevo farti un saluto carissima e buona serata.

    RispondiElimina
  13. Grazie per essere passata a salutarmi angeloblu

    RispondiElimina