martedì 28 febbraio 2017

Bufale in Rete - Fake news - Legge bavaglio


Il mondo stà diventando un posto sempre più folle e assurdo man mano che passano gli anni. In una società in cui le notizie si finiscono per sapere più velocemente via web, ed in taluni casi solo e soltanto via web, stanno cercando un'altra volta di creare una legge contro la libertà di opinione e di idee.
E' infatti in preparazione una ennesima legge bavaglio indirizzata come sempre verso coloro che rappresentano l'anello più debole. Ossia ai blogger ed ai forum che non sono testate giornalistiche.

Stanno provando per l'ennesima volta a mettere un bavaglio alla parte più debole del web - alla faccia della libertà d'espressione.

E' stata infatti presentata una proposta bipartisan una legge contro la diffusione delle bufale in rete, le cosiddette fake-news. 

Se questa proposta dovesse passare, un blog forum o sito non giornalistico che dovesse essere accusato di avere condiviso una falsa notizia rischierebbe di essere multato per cifre cospicue oltre  alla reclusione.

Ma non è finita, ogni cittadino che volesse aprire un blog, sito web o forum diretto alla pubblicazione o diffusione online d’informazioni, sarà tenuto all'invio tramite posta elettronica certificata di tutte le informazioni personali (nome e cognome, domicilio e codice fiscale) alla Sezione per la stampa del tribunale. E chi ce l'ha una mail certificata ? (bisogna pagare un tot all'anno per avere una pec) io per esempio non posseggo una mail certificata, anche perchè non mi serve proprio.
Un blog non è una testata giornalistica e non lo sarà mai. Dovrebbero davvero finirla di tentare di fare passare un blog per un giornale e mettere in testa al blogger una serie enorme di obblighi e pesi. Anche economici.

Obbligo di registrazione e di rettifica entro 48 ore per tutti i blog e siti di informazione, obbligo di sorveglianza generale, o poco ci manca davvero,  per i gestori dei social network e delle piattaforme di condivisione di contenuti prodotti dagli utenti, pene pecuniarie e detentive per chi pone in essere una serie di condotte descritte in modo tanto vago da riuscire ad abbracciare qualsiasi forma di reato di opinione, così come ogni forma di esercizio della libertà di manifestazione del pensiero.


Questo è il contenuto del disegno di legge qui in versione pdf


Praticamente sarebbe la fine di moltissimi blog, i miei compresi.
La legge tra le altre cose  pare avere un "testo confuso che non stabilisce neanche bene, con quali criteri definire una falsa notizia. Ok si tratta di una bozza di legge - ma non è accettabile.

In pratica stanno cercando di fare passare una legge contro la libertà di espressione per una legge il cui scopo sarebbe quello della  difesa dei cittadini contro la propaganda, le bugie e l’odio in rete. 

Sono previste condanne penali e civili per chi diffonde notizie “esagerate o tendenziose che riguardino dati o fatti manifestamente infondati o falsi”. E’ un passaggio del disegno di legge “Disposizioni per prevenire la manipolazione dell’informazione online, garantire la trasparenza sul web e incentivare l’alfabetizzazione mediatica”

"Si segnala come queste disposizioni non possano ritenersi incompatibili con la Costituzione e specialmente con il diritto riconosciuto ad ogni cittadino dall'articolo 21 della Costituzione di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. Come stabilito dalla Corte di cassazione con sentenza n. 2445 del 1956 anche tale diritto, infatti, trova un duplice inderogabile limite: nel dovere, ad esempio, di ogni cittadino di non destare pubblico allarme, di non denigrare all'estero la propria patria con notizie false, esagerate e tendenziose sulle condizioni interne; nell’esigenza dello Stato, come persona giuridica di diritto internazionale, qualunque sia il suo ordinamento politico, di tutelare il suo credito e il suo prestigio all'estero e di difendersi dall'opera nociva dei suoi cittadini."


Sono d'accordo sul fatto che anche i cittadini debbano avere degli obblighi da seguire, naturalmente. Trovo sia il minimo non destare pubblico allarme, non denigrare all'estero la propria patria con notizie false, esagerate e tendenziose sulle condizioni interne. Ma qui stiamo davvero esagerando a mio giudizio. Inoltre stanno facendo di tutta l'erba un fascio senza distinzione alcuna - basta avere un blog o un sito per essere chiamati a questi obblighi.


Bisogna vedere poi se considerano denigrazione anche quando non si è effettivamente d'accordo sul modo di agire di coloro che governano il nostro paese. Il fatto che le decisioni in Italia purtroppo vengano prese spesso pensando a favorire le persone più ricche, importanti  e/o ammanicate a discapito della parte più debole della popolazione e della natura tutta, aiuta non poco a non essere d'accordo...



Per questo dobbiamo ringraziare la senatrice Adele Gambaro (di ALA-SCCLP) ed i 27 co-firmatari del disegno di legge, presentato in conferenza stampa al Senato il 15 febbraio, per combattere le “fake news” – meglio, “prevenire la manipolazione dell’informazione online, garantire la trasparenza sul web e incentivare l’alfabetizzazione mediatica.

Fonte Valiga Blu  ilfattoquotidiano e Websulblog



Io non pubblico mai informazioni che non siano reali e non sono sicuramente, nè sarò mai, dalla parte di coloro che fanno disinformazione in rete e che continuano da anni e pubblicare notizie false arrivando in certi casi a dire bugie tanto gravi da giungere fino alla diffamazione di  altri individui, tuttavia conto le fake-news le bugie, l'odio in rete e la propaganda ci vuole solo maggiore istruzione, più cultura, tanto senso civico e più utilizzo appropriato del cervello.
Non servono limitazioni della libertà individuale degne di una vera dittatura. Dove tutti pagano per le azioni compiute da pochi.


Molti esperti del web si sono già scagliati contro la legge. In nessuna parte del mondo bisogna registrare un blog (esclusi i regimi dittatoriali), poiché non possono essere considerati come testate giornalistiche, che prendono soldi pubblici e che posseggono una redazione composta da più persone. 

P.S. IMPORTANTE
Se siete contro il DDL Gambaro firmate questa petizione su Change org, io lo ho fatto nei giorni scorsi


Per maggiori informazioni sulla questione: 

Valigia Blu Il fatto quotidiano 1 il fatto quotidiano 2 Websulblog

21 commenti:

  1. E' un pretesto, questo ddl è solo un vile e volgare pretesto per metterci il bavaglio ma noi sino qui proprio per strapparcelo dalla bocca e levare alta la nostra voce.

    RispondiElimina
  2. No al bavaglio e condivido che ci vuole più cultura.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  3. Ho partecipato anch'io a questa iniziativa contro un disegno di legge assurdo. Un saluto

    RispondiElimina
  4. Non esiste la libertà di parola senza la libertà di poterla diffondere. Manteniamo la libertà di Internet.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  5. Cara Elfa che bello vedere che siamo in molti!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Vogliono fare di testa loro ma stanno mettendosi contro un mondo che non subirà... e potrà scendere anche in piazza... con elfi e folletti se serve...

    RispondiElimina
  7. PETIZIONE
    "Senato della Repubblica Italiana: NO al bavaglio dell'informazione on-line ! NO al DDL gambaro !".
    Ecco il link:
    https://www.change.org/p/senato-della-repubblica-italiana-no-al-bavaglio-dell-informazione-on-line-no-al-ddl-gambaro?utm_medium=email&utm_source=notification&utm_campaign=petition_signer_receipt&share_context=signature_receipt&recruiter=371500108

    Se t'interessa, puoi firmare.
    Ciao.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il LInk della petizione Cristina - io la ho già firmata e la ho postata ma solo su FB !
      Buona giornata ......

      Elimina
  8. Grazie a tutti per essere passati per i vostri commenti e per i blogger che si sono aggiunti come lettori fissi del Rifugio. Grazie Cristina per il LInk della Petizione - la avevo messa sul mio profilo FB e basta.

    P.S. Su questo blog non si accettano commenti anonimi Unknown mi spiace - ma qui a Rifugio sono accettati solo commenti di coloro che dicono chi sono e si firmano

    RispondiElimina
  9. Anche solo con una firma virtuale e magari non vera ...... non sono accettati commenti anonimi mi spiace.

    RispondiElimina
  10. La libertà va sempre tutelata, in ogni sua forma, conquistarla ha avuto un prezzo e penso che nessuno sia disposto a rinunciarvi.

    P.s.: da oggi ti seguo anch'io!

    RispondiElimina
  11. Speriamo bene.
    Grazie mille per la chiarezza.
    sinforosa

    RispondiElimina
  12. Ciao Elfa,
    condivido pienamente i contenuti del tuo post: vedo con soddisfazione e sollievo che tra i blogger l'attenzione a questi "attentati" è moltoalta!
    Ricambio il follow con piacere, a presto:-)
    Fata C

    RispondiElimina
  13. Grazie anche a voi per essere passate al Rifugio, per i vostri commenti e per essere diventate follower del Rifugio Gabriella dellìAria e Fata Confetto. Grazie SInforosa per essere passata
    Un saluto a tutte e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  14. Grazie Gabriella - pienamente d'accordo con te - la libertà ha avuto un prezzo ed anche abbastanz caro. Nessuno è disposto a rinunciaVi

    RispondiElimina
  15. Grazie anche a te Fata Confetto - è un piacere vedere come l'argomento sia seguito da tanti blog. Certo è un'argomento di una importanza estrema !

    RispondiElimina
  16. Senza il rispetto e la libertà di espressione, non esiste democrazia.Grazie per aver condiviso il mio banner.
    Ofelia

    RispondiElimina
  17. Grazie a te Ofelia per essere passata al Rifugio e per il tuo commento.
    Ma soprattutto grazie per avermi dato il follow-back ed essere diventata lettrice fissa del Rifugio e per avere prestato il tuo tempo ed il tuo lavoro per realizzare il Banner. Bel lavoro
    Buon pomeriggio !

    RispondiElimina
  18. Non ci resta che unirci e resistere! Ps. Appena ho un pc sotto mano (dal cell non riesco) mi iscrivo a questo blog che mi piace anche solo per il nome :)

    RispondiElimina
  19. "La libertà di espressione è un diritto e noi difendiamo questi diritti." citando il Cavaliere Oscuro del Web ... "Fieri e determinati" citando Daniele Verzetti il Rockpoeta, e aggiungo io: tutti insieme!

    RispondiElimina
  20. Grazie per essere passati e per il vostro commetno Cri ed Alligatore.
    Grazie per l'apprezzamento Cri - ti aspetto come lettrice fissa a breve allora, io seguo già il tuo blog. Grazie Alligatore per essere diventato lettore fisso del Rifugio.
    Buona giornata, migliore settimana ed ottimo mese di marzo appena iniziato !

    RispondiElimina