venerdì 30 settembre 2016

Recensione Libro "Alizée"




Sinossi:

L'unica cosa Che Alizée ricorda di sé, quando a cinque anni si ritrova sola in un vicolo sotto la pioggia, è Il proprio nome. Viene accolta da una coppia adottiva che la aiuta a crescere e a ricostruirsi una nuova vita senza sapere da dove venga e chi siano i suoi veri genitori. 
Ma Quando, una volta adulta, mentre si sta recando a un colloquio di lavoro viene aggredita da una creatura mostruosa che sembra l'incarnazione del diavolo e sanguina fiamme, è difesa a colpi di balestra da un misterioso ragazzo dagli occhi blu elettrico che pur salvandole la vita La tratta con inspiegabile disprezzo, dovrà imparare a fare i conti con quel passato di cui non ha memoria, che tutto un un tratto pare più Importante della sua stessa vita.

Recensione:

Eccomi a parlarvi per la seconda vola di un piccolo lavoro/racconto di Chiara Zanini “Alizée”, pubblicato da Wizards & Blackholes. Una storia fantasy che confina con il giallo visto che la protagonista non ricorda nulla di sè stessa.

Una ragazza si trova a vagare, sola per le vie della città, durante una notte di pioggia. Essa non ricorda nulla di sé stessa, eccetto il suo nome “Alizée”.

Incontra una strana creatura dall’atteggiamento materno che la abbraccia, la consola, la salva e la porta via con se ….. diventando per lei come una madre.

Sono passati molti anni da quel momento ma Alizée vive ancora con quella che per lei è diventata sua madre, la persona che la ha salvata quando aveva cinque anni.

La ragazza deve andare ad un colloquio di lavoro, ma si accorge di essere seguita. C’è un grosso uomo, alto quasi due metri, che non la perde d’occhio un momento. Un uomo solitario, vestito di pelle nera da capo a piedi, con dei capelli bluastri e gli occhi azzurri.
Alizée cerca di scappare a quest’uomo, perché si accorge che lui le è sempre più vicino.

Quando l’uomo le rivolge la parola la ragazza si rende conto 1° che il suo inseguitore ha una bellissima, profonda voce, sebbene più giovane di quanto lei avrebbe pensato e 2° che la stessa voce che per un certo verso la attrae è carica di disprezzo nei suoi confronti.

Dopo essersi così liberata di lui, la ragazza fugge ma finisce per imbattersi in qualcosa di perfino peggiore. Una creatura che assomiglia ad un diavolo, la quale per prima cosa la afferra per i capelli e la costringe ad inginocchiarsi. Il suo nuovo agressore più che un uomo sembra una brestia. La creatura presenta una pelle coriacea, occhi colore del rubino ed un paio di corna nere.

La ragazza viene aggredita dal diavolo con un coltello fino a farle uscire un rivolo di sangue ma, per fortuna arriva il tipo dagli occhi blu che spara alla creatura con una balestra, cosa che le salva la vita.

Qualche momento dopo lo sparo, la vittima del quadrello torna umana, appare un uomo davanti a lei al posto del diavolo ……. un biondino magro.

Il tipo dagli occhi azzurri, la avverte subito che non è finita, e che deve andare con lui per essere al sicuro.
Alizée non riesce a capire quello che stà succedendo, la qual cosa sembra fare arrabbiare l’uomo che si sente preso in giro.
Soltanto quando lei lo guarda sempre più stupefatta dall’accaduto, allora egli sembra ammorbidirsi. Lei lo sente adirato ma con una strana nota addolorata nella voce e negli occhi.

Alizée, conciata dopo il doppio incontro, senza scarpe, con le calze smagliate fino al ginocchio e la giacca ridotta a brandelli, si rende conto che non può più recarsi al suo colloquio di lavoro, in quello stato e decide quindi di seguire lo sconosciuto che sembra saperne molto più di lei ed in fondo le ha appena salvato la vita.

In macchina, durante il tragitto l’unica cosa che riesce a saper la ragazza è il nome del suo bel salvatore “Rahel”
L’uomo la porta a casa sua e qui Alizée viene a sapere di avere un altro nome e che Alizée è il nome che lei stessa ha scelto di darsi quando ha lasciato il suo mondo. Infatti lei e Rahel vengono dallo stesso mondo, lei è la guida del suo popolo, la Sacerdotessa della Luce e lui è il suo protettore, colui che ha giurato  di proteggerla ad ogni costo.
Il fatto è che lei continua a non ricordare nulla della sua vita prima dell’incontro con quella che è poi diventata come una madre.

Anche questo racconto lungo di Chiara Zanini, come il primo che ho letto mesi fa, lo ho trovato simpatico, gradevole e fantasioso.
Atmosfera curiosa, storia intrigante e di velocissima lettura.

Il fatto che la storia sia un fantasy quasi giallo, per via della mancanza di ricordi della protagonista è il punto forte della costruzione dell’avventura. Alizée non conosce nulla di sé stessa, nulla prima dei suoi 5 anni e nulla della sua vita precedente. Questo crea una certa qual attrazione ed una curiosità nel lettore che viene presto a trovarsi a girovagare e curiosare nel passato della protagonista.
Che rapporti ci sono stati tra lei e Rahel ? Perché lei ha lasciato il loro mondo di origine, non volendo tenere alcun ricordo del suo passato ? Che errore ha commesso ?

Gradevole storia e lettura veloce, Romanzo breve che mi pare scritto dall’autrice con un tocco di grazia e di passione.
Una storia costruita con abilità e maestria. Per la seconda vola promuovo lo stile narrativo della Zanini e la sua capacità di coinvolgere il lettore.

Vi consiglio questo libro se amate i fantasy diversi e con un tocco di genere diverso, che modifica parzialmente la natura della storia stessa.

8 commenti:

  1. Bravissima come al solito. Buona fine settimana. bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Edvige - Un bacione e Buon Fine settimana !

      Elimina
  2. Grazie per la recensione!
    Al primo lettore che ci scriverà a wizardsandblackholes@gmail.com una copia dell'ebook in regalo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michele Pinto . . . . Siete carinissmi come sempre :-)
      Lettori del Rifugio datevi da fare ...... il primo che scriverà una mail a Wizards & Blackholes dicendo di venire dal mio blog avrà in regalo una copia dell'E-Book "Alizée"

      Elimina
    2. Ottima idea quella del regalo per Natale

      Elimina
    3. Ciao Ambra gazie della visita.
      Un saluto un abbraccio e migliore settimana

      Elimina
  3. ciao grazie di aver partecipato al mio comple blog ciao laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla Laura - un saluto e buon fine settimana :-) <3
      Auguri

      Elimina