mercoledì 2 marzo 2016

Recensione Libro "La Strada Incantata"



Sinossi:


Lilly è una elfa che vive nella Foresta Arcobaleno, un luogo meraviglioso ed incantevole dove gli Elfi Senzatempo, magici guardiani di quel posto meraviglioso passano le loro giornate a curare fiori e animali. A causa del suo comportamento maldestro e da egoista Lilly viene allontanata dai suoi amici. Purtroppo non capendo le ragioni delle sistematiche ramanzine s'allontana dal suo regno e s'avventura nel cuore della foresta. Incontra lo Spirito dell'Albero che mosso a compassione le suggerisce di cercare la misteriosa Strada Incantata, l'unica in grado di farle ottenere talenti e qualità e renderla un vero Elfo Senzatempo degno del suo nome.

Lilly inizia la sua ricerca e durante il suo lungo viaggio visita posti meravigliosi e conosce tanti personaggi, lo Spirito dei Sogni, la Principessa dei Corvi e la Strega del Bosco, ognuno dei quali le suggerisce attraverso indovinelli e oracoli quale sia la via giusta da seguire. Sempre più confusa, riprende il cammino sino a che non incontra il Kokkavallo una bizzarra creatura che a causa del suo aspetto insolito viene allontanato da tutti gli animali del regno. Sarà proprio questo incontro a dare una svolta alla ricerca dell'elfo dispettoso. Magia, fantasie e un pizzico d'amore sono gli ingredienti di questa favola che nella sua semplicità racconta di quanto sia importante tendere la mano a chi ci è accanto.




Recensione:


Eccomi a parlarVi di questa tenera e dolce fiaba per bambini. Una fiaba che tuttavia contiene un messaggio importante da comunicare ai lettori. Un messaggio che vorrebbe interagire, possibilmente modificandola, con la vita degli altri.

Il libro è carinissimo, molto piccolo ma con dei disegni davvero belli e simpatici al suo interno, dipinti coi delicati colori magici della fantasia.

Siamo in un luogo meraviglioso chiamato foresta Arcobaleno, dove regna sovrana la natura e le sue creature, siano esse animali o piante, dove scorre un ruscello cristallino sul cui fondale si possono vedere pietre preziose luccicanti.


In questa foresta incantata vivono gli elfi senzatempo, personaggi dagli abiti variopinti e dai copricapi a punta, che custodiscono gelosamente quel posto incantevole ed incontaminato. Loro sono i guardiani ed il loro compito è quello di curare fiori ed animali.
Lilly è una giovane elfa un po’ egoista e combina guai. Gli altri elfi, col tempo hanno un po’ isolato Lilly, convinti che non possa combinare nulla di buono.
Una sera la nostra Lilly, più triste del solito decide di lasciare per sempre il suo villaggio e gli altri elfi.
Appena partita ella si ferma a riflettere sotto una grande quercia ed infine parla con lo Spirito dell’Albero, che vedendo la giovane elfa così triste, le chiede di dirle quali siano i pensieri che la affliggono.
Saputo il motivo per cui lei è fuggita dal suo villaggio e capendo che Lilly vorrebbe cambiare per diventare un bravo elfo. Lo spirito le dice : “Non perdere la speranza, c’è sempre modo di cambiare in meglio. Ma ricordati che la via migliore per cambiare è molto difficile da trovare. Se davvero desideri tanto cambiare devi cercare la Strada Incantata”.
Detto questo lo Spirito della Quercia scompare senza dire alla giovane elfa come trovare la strada, dopo avere aggiunto “la strada devi scoprirla da sola, ma è molto più vicina di quanto tu pensi, hai tempo 5 lune per trovarla” . . .

La mattina dopo la nostra elfa si mette alla ricerca della strada incantata. 
Non sapendo dove essa sia, inizia a chiedere in giro . . . .
E fa la conoscenza con alcune bizzarre creature, accompagnata nel suo lungo e faticoso viaggio dallo Spirito dei Sogni.
Ad un certo punto la giovane elfa si troverà davanti ad un bivio e dovrà compiere una scelta. Scelta che deciderà su quale strada condurre il suo cammino …… aiutare un nuovo amico oppure continuare sulla sua strada e raggiungere l’obbiettivo desiderato?
La piccola Lilly con questa storia manda un messaggio a tutti i bambini : “La Strada Incantata” è quella strada dorata che parte dal cuore di ognuno di noi e ci accompagna verso il cuore degli altri! “
La Strada del cuore è la strada invisibile dell’altruismo.
Quella strada che in molti si dimenticano di percorrere.
Trovo sia una fiaba molto carina e con un messaggio/significato importante.

Le favole sono molto importanti per la crescita di un bambino e rappresentano il nostro mondo interiore, quello più intimo e vero.
“La Strada Incantata” oltre ad essere una favola è un percorso di formazione. Quel viaggio che tutti, prima o poi, devono affrontare, almeno una volta nella vita, per evitare di finire persi nei meandri più bui della nostra esistenza.
Capita a molti, ad un certo punto del cammino, di ritrovarsi soli e spaesati ad un bivio e non sapere quale sia il percorso giusto da seguire, così come è capitato a Lilly la protagonista di questa fiaba.
Lilly, brillante ed opportunista più che mai, e l’allegoria dell’uomo moderno troppo intento a soddisfare i propri bisogni fisici e materiali e che solo nel momento in cui sacrifica il proprio ideale egoistico inizia a cambiare la sua percezione del mondo che le gira intorno.

L’unico modo per ritrovare sé stessi è quello di soffermarsi ad ascoltare il battito del proprio cuore e mettersi in viaggio utilizzando l’unica strada possibile che è quella dell’amore, capace di far riaffiorare il valore intrinseco di semplici gesti quali un sorriso, una stretta di mano o un abbraccio.

Nulla di complicato a parole, ma è risaputo che spesso le cose più semplici  sono quelle più difficili da conquistare.

Il messaggio più importante del libro a mio avviso è che, anche nella realtà di tutti i giorni è possibile, con qualche accorgimento, trovare la misteriosa Strada Incantata, che non è sita in regioni remote e sperdute del Regno delle Favole, ma può prendere forma nella nostra vita di tutti i giorni, se si comincia ad usare il cuore.

Anche se si tratta di un libro per bambini è stata una lettura velocissima e molto gradevole, se avete dei bambini vi consiglio vivamente questo libretto, anche a scopo istruttivo, se invece siete amanti del fantasy, irrecuperabili come me, sarà comunque una piccola lettura carina e diversa.

La parte del libro che mi è piaciuta di meno è quella delle filastrocche, ma io sono una lettrice di lungo corso, penso che,  per i bambini, invece potrebbe essere la preferita.

Invogliate i vostri giovanissimi figli o amici a leggere farà bene sia a loro che  al mondo intero, soprattutto  se impareranno leggendo, anche l’arte di usare il cuore.

Prossimamente, non ho idea dei tempi precisi, questa fiaba dovrebbe uscire anche in versione E-Book. Tenetela presente per una lettura da svago ma nemmeno troppo.
In questo Post del Rifugio potete trovare la presentazione del libro e tutte le info per l'acquisto.

Leggete sempre, leggete tanto, ma soprattutto leggete fantasy.

11 commenti:

  1. bellas ilustraciones!!! feliz semana!! un besito.maria:)

    RispondiElimina
  2. Le illustrazioni sono davvero graziosissime *_*
    Buon mese appena iniziato! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze grazie di essere passate - Buon pomeriggio ottima continuazione di settimana e migliore mese appena iniziato. W il mese di Marzo <3

    RispondiElimina
  4. Ciao Arwen! E' un piacere tornare a trovarti ed immergersi nel mondo incantato del tuo Blog! Ti auguro un buon pomeriggio ed un mese di Marzo splendido
    Un abbraccio
    Sy

    RispondiElimina
  5. Grazie Silvia un abbraccio grande buon pomeriggio, migliore continuazione di settimana ed ottimo mese di Marzo appena iniziato
    A presto

    RispondiElimina
  6. CHE BELLA STORIA MI PIACE MOLTO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Grazie Sabrina - Buona serata - la storia è carinissima :-)

    RispondiElimina
  8. Ma le fiabe fanno parte della cultura del mondo e per questo sono sempre piacevolissime da leggere. Questa mi sembra stupenda da quello che dici e i disegni sono davvero sognanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Ambra le Fiabe hanno sempre il loro perchè - e non solo per i ragazzini :-) <3
      Io le amo molto. Un bacione e Buon fine settiamana

      Elimina
  9. Ciao
    adoro le fiabe.
    Questa mi sembra molto bella. Belle anche le illustrazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Robby è un piacere rivederti al Rifugio
      La Fiaba è davvero carinissima e le illustrazioni le ho trovate bellissime e dai colori magici
      Buon 8 Marzo ed a presto

      Elimina