mercoledì 25 novembre 2015

Dodici Porte

Eccomi a presentarVi, per rimanere fedele al target del mio blog un libro/fiaba . . . . .

Si tratta di "Dodici Porte" di Daisy Franchetto


Sinossi:


Dodici Porte è una lunga fiaba che si snoda attraverso dodici passaggi simboleggiati dalle porte che la protagonista, Lunar, supera, trovandosi a conoscere di volta in volta luoghi e dimensioni diverse. È un percorso di guarigione, ma anche un viaggio iniziatico alla scoperta delle sue reali origini. I personaggi e i luoghi incontrati rappresentano simbolicamente parti psichiche della protagonista e manifestazioni del percorso da compiere per superare il dolore legato al trauma subito.
Lunar è una giovane, vittima di violenza. La notte stessa in cui si consuma il terribile episodio si trova a bussare a una porta in cerca di aiuto. È la porta della Casa. Le apre una strana donna accompagnata da un animale speciale. È questo il primo contatto di Lunar con una dimensione interiore che non credeva esistesse. La giovane tenterà di far fronte al periodo di dolore e di angoscia che la aspetta contando sulle sue forze e sull’aiuto della famiglia, ma quando si ritrova faccia a faccia con il suo carnefice, si rende conto di aver bisogno di un aiuto ‘particolare’.
Inizia così il percorso di guarigione all’interno della Casa, alla scoperta di personaggi e luoghi fantastici: i contenuti della sua psiche, ma non solo. 
Dodici tappe di trasformazione.
Dodici porte che si aprono una dentro l’altra.
Il primo romanzo di una trilogia magica.

Questa che leggerete è una nuova versione del romanzo, già pubblicato nel 2012. Stessa trama, con una scrittura più scorrevole e pulita.

Vi riporto di seguito il commento di Maria Abbrescia, l’editor che ha curato la revisione del testo:

"Un intreccio solido e ben congegnato per una trama narrativa avvincente, al confine tra il genere fantastico e la favola. Una favola dell’oggi, fondata su temi che appartengono ai tempi nostri, ma sono di tutti i tempi e universali. 
Le avventure dell’anima, della ragione, la violenza, il dolore, la lotta, le profondità della psiche, le dimensioni della coscienza e del coraggio eroico, umano, di superare soglie sconosciute e misteriose per evolvere e crescere, per guarire e vivere. 
L’eroina qui è una ragazza di sedici anni, Lunar, ed è forse superfluo dire che il suo viaggio in dimensioni e luoghi misteriosi e fantastici - insieme con personaggi attinti da un immaginario prolifico e aperto a figure di ogni genere, animali, piante, creature magiche e mitologiche – è un viaggio pieno di azioni che è pure un percorso di formazione. Una formazione, diciamo, di primo livello. Infatti, a questo, seguiranno altri due romanzi a dare forma a una trilogia, altri viaggi in luoghi ancora più remoti, dentro livelli simbolici ancora più profondi e maturi. 
Un romanzo d’esordio in cui Daisy dimostra di avere un forte senso della narrazione, una dimestichezza naturale con l’incastro, uno stile equilibrato e una scrittura garbata, e che, soprattutto, sarebbe un peccato non leggere."
Maria Abbrescia

Il libro è disponibile su Amazon, dove potete anche leggere un estratto dal libro Qui

L'autrice Daisy si racconta così ...........
Sono nata quarant’anni fa a Vicenza, città intrisa di grazia palladiana, ma vivo a Torino, città del mistero.
La scrittura è una passione nascosta che ho iniziato a coltivare tardi.
Ciò che scrivo nasce dalle esperienze vissute. Il lavoro nelle comunità psichiatriche e per disabili, i viaggi come volontaria in zone di guerra, l’impegno per la difesa dei diritti umani. L’ascolto delle persone in difficoltà e, prima ancora, l’ascolto di me stessa. Il mondo onirico e la ventennale attività di scavo nella mia psiche.
La scrittura mi rende una persona migliore.

Pubblicazioni
Dodici Porte è il romanzo d’esordio. Primo di una trilogia. È stato pubblicato nella sua nuova versione da “Lettere Animate” (febbraio 2015).
Dodici Porte Spin Off (Tre giorni, tre parole) è una novella edita da Lettere Animate (aprile 2015).
Sono stati poi pubblicati i seguenti racconti:
“Ragnatele” nella raccolta “Obsession” curata da Lorenzo Spurio, edizioni Limina Mentis (2013), sempre lo stesso racconto è pubblicato nella raccolta Short Story 2, edito da Lettere Animate Editore.
“Margherite tra i capelli” nella raccolta la “Forza della Diversità”, Edizioni Montag (2013)
“Bottiglie di cielo”, racconto pubblicato dalla rivista letteraria “Euterpe” numero 12, 2014
 “Teoria della Creatività”, racconto pubblicato dalla rivista “Coachmag” numero 13, 2014
“Ombra e Luce”, per la raccolta Short Story 1, Lettere Animate Editore, aprile 2015

Per contattare l'autrice :

Vi segnalo il Sito dell'autrice

e la Pagina Facebook dedicata alla protagonista di Dodici Porte

15 commenti:

  1. Ma che interessante veramente grazie. Ho un sacco di recensioni di libri che ho preso nota e quando finisco quello che ho vado a spulciare. Grazi ancora e buonissima giornata.

    RispondiElimina
  2. Prendo nota. Grazie dei tuoi suggerimenti.

    RispondiElimina
  3. CHE BELLA STORIA, MI HAI FATTO VENIR VOGLIA DI LEGGERLA!!!!GRAZIE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Sembra molo interessante dalla trama ^_^

    RispondiElimina
  5. Un saluto a tutte ragazze - grazie per essere passate dal Rifugio - ricordate (chi di voi non ha partecipato) che al RIfugio è ancora in corso il Link Party con Sorpresa fino a lunedì 1° Dicembre
    Siete ancora in tempo per partecipare se volete fare un pò di attività di promozione del Vs. Blog
    Un saluto buona serata e migliore continuazione di settimana
    A presto

    RispondiElimina
  6. Sembra molto interessante, prendo nota, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Titti - per essere passata come sempre al Rifugio e per il tuo commento
      Un bacione con abbraccio grande ed a presto

      Elimina
  7. Avevo già sentito parlare di questo libro, mi sembra molto interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei farne una recensione ....... ma non ho ancora libro e poi prima devo leggerne altri - ma sembra carino davvero Loreena :-)

      Elimina
  8. ciao ti invito a un link party

    http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2015/11/partecipo-alink-christmas-party.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby grazie per l'invito - ora come ora sono troppo presa non ce la faccio a passare. Forse riesco a vedere più tardi quando sarà finito il mio di Link Party dopo l'estrazione - se riesco a trovare un pochino di tempo :-) <3 Buona serata e migliore fine settimana in arrivo

      Elimina
  9. Grazie del suggerimento e a te complimenti per il tuo fantastico blog.
    Vieni a trovarmi
    Ciao ciao
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao sinforosa - grazie per essere passata a trovarmi - se ti piace il mio blog diventa lettrice fissa - io ora seguo il tuo blog Ciao Un saluto, buona serata e migliore fine settimana in arrivo

      Elimina
  10. I libri che suggerisci sono spesso molto più che fantasy, mi sembra abbiano tutti una splendida morale dietro... grazie del suggerimento!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica per essere passata al Rifugio, in effetti molti dei fantasy che presento, non tutti ma molti hanno una certa morale. Mi piacciono i libri che devono dire qualche cosa.
      Grazie a te per apprezzare i miei suggerimenti, Un saluto e buona settimana

      Elimina