giovedì 25 giugno 2015

Mondo Fantasy - Fantasy World


Come nascono i primi mondi Fantasy e perchè ?

La prima Storia, racconto o libro fantasy nasce nel momento in cui un autore decide che il mondo reale non è adatto, non è sufficiente a fare da ambientazione alla storia che vuole raccontare. Quest’autore decide di creare un mondo Fantasy tutto suo collegato in qualche modo con il nostro mondo ordinario e reale ma che rimane a sé stante con le sue regole e le sue particolarità o doni che spesso, sono collegati con la magia.





Un mondo fantastico è un universo narrativo creato nella finzione, e mostrato tramite un libro un film dei giochi, I tipici mondi fantastici coinvolgono la magia od abilità magiche.
A volte ci si può trovare perfino tecnologia non esistente ed una storia a tema futuristico.
Alcuni di questi mondi posso essere mondi paralleli debitamente collegati alla terra attraverso portali magici od oggetti; una terra fittizia, con l'ambientazione in un passato remoto o futuro oppure un mondo del tutto indipendente situato in un altro universo.
Molti mondi fantastici attingono in maniera consistente dal mondo reale per quello che concerne la storia la geografia e la sociologia ed anche per ciò che  riguarda la mitologia ed il folklore.
E’ proprio per questo motivo che ci riesce più facile identificarci nel protagonista ed ambientaci nel suo mondo così diverso dal nostro ma che ha dei richiami potenti che ci riportano alla nostra vita di tutti i giorni.

L’Ambientazione.

L’impostazione di un mondo fantastico è spesso di grande importanza per la trama e per i personaggi stessi della storia che si vuole raccontare.
L’impostazione della storia può essere basata sul male e sul pericolo, sulla sofferenza dei personaggi che si trovano di fronte ad una grossa calamità da superare e può mutare a seconda delle trasformazioni che subisce la storia stessa.
In passato storie che utilizzavano l’ambiente come semplice sfondo per la narrazione sono state criticate per la loro incapacità di utilizzarlo completamente.

Anche quando la terra non è in pericolo, l'ambientazione viene spesso usata simbolicamente, per esporre alcune tematiche e per sottolineare particolari stati d’animo.






La Storia.

I primi mondi fantasy apparvero come terre fantastiche, parte del nostro stesso pianeta ma separate da barriere geografiche. Come per esempio “Oz”, che sebbene sia un mondo completamente di fantasia da ogni punto di vista è descritto come parte del nostro mondo.

I contadini medievali che, se mai viaggiavano lontano dai loro villaggi, lo facevano molto raramente non potevano affermare con sicurezza che fosse impossibile che, per esempio, un orco viaggiando per una giornata intera, potesse trovare continenti lontani. Dal Rinascimento in poi tale speculazione fantastica si poteva ritenersi plausibile, fino a che, un'ulteriore esplorazione rese tutte queste fantasie terrestri non plausibili.

Nel giro di pochi decenni, Oz, che era stato situato in un deserto negli Stati Uniti al momento del primo scritto nei primi anni del 1900, è stato in seguito trasferito in un punto nel Pacifico.

Un primo esempio del concetto di terra/mondo fantastico, può essere trovato nelle "Mille e una notte" (Arabian Nights), in cui si parlava di luoghi di cui si sapeva ben poco, e dove la presenza delle meraviglie era certamete più credibile. Bisognava però che il tempo della narrazione fosse impostato nel "tanto tempo fa "o" lontano ". Questo è un processo che continua, e, infine, culmina con un mondo fantastico che ha poche interrelazioni con quello reale, intese come tempo e posto.  Un esempio più recente di una terra fantastica con collegamenti definiti con il mondo reale è quella dell’Islanda di Austin Tappan Wright. La lontananza dell’Islandia e l'aura di mistero, che la circonda così come la sua conservazione di una società arcaica, sono spiegati per mezzo di una legge che consente solo contatti limitati con gli stranieri.




Elementi comuni.

Il mondo fantastico più comune è quello basato sull’Europa medievale, e sul periodo del Medioevo ed è stato usato per primo da William Morris nelle sue prime opere fantastiche, ed in particolare dopo la pubblicazione nel 1954 del capolavoro di JRR Tolkien “Il Signore degli Anelli”. Tale mondo è spesso chiamato "pseudo-medievale" - in particolare dal momento in cui lo scrittore ha utilizzato elementi casuali riferiti all’epoca, (epoca che fa riferimento ad  un migliaio di anni e ad un continente), e riunito insieme senza considerare la loro compatibilità, o addirittura introducendo idee non così basate sull’epoca medievale, proponendo così una rappresentazione romanzata del periodo stesso. Quando questi mondi non sono copiati tanto dalla storia, quanto da altre opere di fantasia, c'è una tendenza forte all'uniformità ed una forte mancanza di realismo. La larghezza e l'ampiezza dell’epoca medievale sono stata raramente utilizzata fino in fondo. I governi, per esempio, tendono ad essere senza compromessi feudali; imperi od oligarchie, di solito corrotti, mentre nel reale Medioevo si può trovare una varietà molto maggiore di tipologie.

Un’attenta costruzione del proprio mondo fantastico unita ad una meticolosa attenzione al dettaglio vengono spesso citate come le ragioni per le quali alcune opere di fantasia sono profondamente convincenti e contengono un magico senso del luogo.  Una pesante e fedele rappresentazione di mondo reale magari situato in un’altra parte del mondo, Cina, Giappone India Etc. finiscono con il rendere il confine tra mondi fantastici e storie alternative sfocati.
Secondo Lin Carter in “mondi immaginari: l'arte della fantasia”, i mondi, per loro natura, contengono qualche elemento di magia (paranormale). Questo elemento potrebbe essere rappresentato dalle creature in esso presenti (draghi, unicorni, geni e così via) o dalle magiche capacità delle persone che ne abitano il mondo stesso. Queste sono spesso tratte dalla mitologia o dal folklore, spesso quelle del paese storicamente utilizzato anche per l'ispirazione.





In Questo vecchio post del Rifugio potete trovare la Storia del fantasy

Fonte:  Fantasy World Wikipedia.en


Scadenza il 9 agosto 2015

27 commenti:

  1. che bello questo post <3 le immagini che hai utilizzato, poi, sono fantastiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Ika - Un saluto Grande buona continuazione di settimana e migliore fine settimana sempre più vicino .......

      Elimina
  2. ciao
    mi è piaciuto molto questo post dedicato al mondo fantasy e le immagini sono spettacolari.

    RispondiElimina
  3. Che bellissimo posto. A volte mi viene voglia di rifugiarmi in qualche mondo fantasy...

    RispondiElimina
  4. Un bel post sull'importanza della costruzione di un mondo "fantasy"... quasi quasi mi fai venir voglia di inventarmi il mio!

    RispondiElimina
  5. Grazie Robby Titti ed Alessandra per la vostra visita ed i vostri commenti.
    Sono contenta Alessandra di averti fatto venire questa voglia ;-) he he he
    Titti anche a me spesso viene voglia di rifugiarmi in certi posti fantasy ;-)
    Buona giornata a tutte voi ed a presto !

    RispondiElimina
  6. Inventarsi un mondo fantasy è a volte faticoso, ma è bellissimo ^^ . Io mi sto inventando piano piano il mio ma ci vuole tempo, cosa che purtroppo non ho sempre ma piano piano spero di continuare!
    Bel post! Buona giornata e a presto .. Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  7. Il post è molto bello e interessante, e le immagini sono davvero una più bella dell'altra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loredana per la tua visita il commento e l'apprezzamento,

      Un bacione carissima e buona serata. A presto !

      Elimina
  8. Care Loredana e Dream grazie per essere passate e per l'apprezzamento.
    Si è bello inventarsi il proprio mondo fantasy ma ..... non è facile come potrebbe sembrare e richiede anche molto tempo ! Anche io Dream stò crecando di inventare il mio - il problema è la mancanza di tempo. E' un continuo essere interrotta e non so se riuscirò mai a portare il lavoro ad un buon punto. Spero di poter continuare ed auguro a te di poter fare altrettanto !
    Grazie ragazze e buona continuazione di settimana ad entrambe

    RispondiElimina
  9. Bellissimo questo articolo! e anche le meravigliose immagini...
    inventare un mondo fantasy è difficile, l'ho già fatto più di una volta. Ma è anche una cosa fantastica!
    Ci vuole molto tempo, pazienza e dedizione. Al mio lavoro da oltre cinque anni.

    Buona serata e buona settimana! :)

    RispondiElimina
  10. Grazie per essere passata Irene. Hai ragione sicuramente non è facile ma altrettanto sicuramente è una cosa moolto molto bella ! Io sto cercando di creare da due anni ma ----- a parte che non ho mai scritto un romanzo intero prima d'ora il problema è sempre dato dal tempo e dalle lunghe interruzioni. Spero di farcela un giorno Irene ed anche di leggere il tuo di mondo fantastico.
    Un saluto buona serata e migliore continuazione di settimana

    RispondiElimina
  11. Un bel viaggio nella fantasia.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
  12. wow, questo mondo è così bello e interessante, credo che passerò da qui molto spesso,e ricambio l'iscrizione!Paolamybeauty

    RispondiElimina
  13. Grazie Cavaliere e Paola per la vostra visita.
    Paola sono contenta che ti piaccia il mio blog, grazie per essere diventata lettrice fisse.
    Buona serata ed a presto

    RispondiElimina
  14. Ciao! :) Ho ricambiato la visita appena ho potuto (e, ovviamente, sono diventata lettrice fissa :) ). Complimenti per il blog, e per il post, è molto interessante :) e le immagini sono splendide! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazei Siannalyn per essere passata per il commento, l'apprezzamento e naturalmente per essere diventata lettrice fissa del Rifugio.
      Un saluto buona domenica e migliore settimana che arriva.
      A presto !

      Elimina
  15. Ciao! eccomi qui a ricambiare molto volentieri la visita e il follow, sono un'appassionata di fantasy!
    La mia scrittrice preferita resta e resterà sempre Marion Zimmer Bradley anche se non disdegno altri.
    Sarebbe bello fare uno scambio di post per collaborare insieme se ti va!
    Buona giornata
    Lisa

    RispondiElimina
  16. Grazie Lisa, per essere passata per avere commentato e reso il follow-back !
    Sono sempre felice di trovare altri amanti del fantasy. Sicuramente Marion Zimmer Bradley è una grande autrice fantasy ,,,,,,,, oramai un classico del genere ;-)
    Non capisco che cosa tu intenda per scambio di post ....... mi piace collaborare - ma qui al Rifugio tratto pratiamente solo fantasy quindi come faccio a fare scamio di post ? Non mi pare che il tuo blog, pur carinissimo tatti di fantasy .... Se mi spieghi meglio che cosa intendi magari ..... Un saluto grande buona settimana appena iniziata e migliore mese di Luglio in arrivo !
    A presto

    RispondiElimina
  17. http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2015/07/top-of-post-29-giugno-2015.html
    uno dei post migliori della scorsa settimana.

    RispondiElimina
  18. Grazie cara Robby per la visita e per l'avere messo nei preferiti della settimana scorsa anche il mio posto sul modo Fantasy ! Un bacione

    RispondiElimina
  19. Molto interessante e con immagini stupende. Complimenti e saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo un bacione e buon pomeriggio
      Bun fine settimana in arrivo

      Elimina
  20. Splendide immagini ricche di fantasia!
    Un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Beatris io amo le immagini belle magiche e fantasiose ....
      Un abbraccio grande e buona giornata

      Elimina
  21. Che bel post! Grazie per esserti aggiunta alla raccolta, al prossimo mese! ;)
    Raggio di Sole.
    P.s.: volo a votarti! ;)

    RispondiElimina
  22. Grazie Raggio di Sole per essere passata da me .... per il commento e soprattutto per l'apprezzamento :-) Un saluto buon pomeriggio e migliore settimana in corso. Ottima estate ed a presto

    P.S. Grazie mille per il voto in Net Parade carissima partecipo sempre volentieri al tuo Best of the Best

    RispondiElimina