venerdì 12 giugno 2015

Il Potere del Fuoco e della magia


Fin dall’alba dei tempi il fuoco è riuscito ad affascinare l’uomo come pochi altri elementi. C’era qualcosa in quelle fiamme che divampavano e mangiavano la legna che riusciva a catturare l’immaginazione degli uomini primitivi.


Il fuoco è un elemento che ha sempre accompagnato la vita degli esseri umani e che grazie al suo potere occulto riesce a farci rivivere le stesse emozioni che provavano i nostri padri centinaia e centinaia di anni or sono.
Il fuoco è un elemento misterioso ed è in grado di allontanare forze oscure e liberare la mente dai pensieri negativi e dalle sue catene. Infatti ci aiuta a liberarci dai pensieri negativi perché mentre osserviamo estasiati il fuoco il nostro spirito è sereno e la nostra mente è quieta, concentrata quasi in una sorta di trance. Il fuoco allontana gli spiriti malvagi e purifica l'ambiente.


Inoltre il fuoco consente alla nostra immaginazione di spaziare nei nostri desideri e nelle nostre fantasie.
Il fuoco di legna si differenzia dal calore artificiale prodotto dagli elettrodomestici elettrici, per il semplice fatto che è vivo, tiene compagnia ed è un ottimo amico che ascolta e non giudica, ci si può fidare nel confidare a lui i propri segreti.
Il fuoco è vita. E le gioie che un camino ben costruito può regalare non si possono contare, poiché il fuoco conforta lo spirito ed infonde nuova energia all’anima.

Il fuoco rappresenta una delle quattro forme della materia del creato.
Ovverossia uno dei quattro elementi basilari : 
Terra, Acqua, Aria e Fuoco.
Secondo le sacre scritture indiane il primo Elemento creato a partire dall’Akasha è stato il Fuoco, il fluido elettrico, energia yang, che sprigiona calore e luce. Questo è l’Elemento del sole, della trasformazione e dell’immortalità.

Il fuoco è spesso strettamente legato ed in molti casi è una delle più classiche manifestazioni visive della magia nelle storie fantasy.
E' un elemento che viene creato dalla magia e che molti maghi hanno nel loro arsenale.


La Fenice ed il Drago, sono i due animali magici che posseggono il potere del fuoco e sono in grado di usarlo tranquillamente. 




Una delle raffiguarzioni più comuni di un mago è quella che lo vede impegnato a dare vita al fuoco e ad animarlo per i propri scopi.


Le qualità di base del fuoco sono calore ed espansione. All’inizio di ogni cosa abbiamo quindi calore ed espansione. Il fuoco può essere positivo o negativo, a seconda della sua funzione costruttiva con luce e calore, o distruttiva quando brucia tutto.
Il Fuoco è l’Elemento dei sentimenti e delle passioni. Il Fuoco può sostenere la vita o portarla via nel giro di un attimo.



Il Fuoco l’Elemento che rinvigorisce e dona motivazione, è quindi  la vitalità stessa, la forza, il coraggio e la difesa.
Corrisponde alla direzione Sud ed al colore rosso. 
Il suo simbolo è un triangolo equilatero con la punta verso l’alto.


Fonti Info sul Fuoco Qui e Qui

6 commenti:

  1. bellissime queste immagini,
    buon sabato simona:)

    RispondiElimina
  2. Splendide immagini, ed ottimo post... il fuoco come elemento mi è sempre piaciuto molto, ed ho una "vaga" predilezione per la fenice tra le varie creature magiche..

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  3. Grazie Simona, Ilenia e Monica per essere passate dal Rifugio e per i vostri commenti.
    Sono contenta che abbiate apprezzato
    Un saluto buon lunedì e migliore settimana appena iniziata

    RispondiElimina
  4. Il drago e la fenice sono animali che mi hanno sempre affascinata, hai scelto delle bellissime immagini :)

    (ti ho nominata qui ---> http://un-soffiodivaniglia.blogspot.it/2015/06/boomstick-award-2015.html)

    RispondiElimina
  5. Grazie Irene per il tuo commento ed il tuo giro al Rifugio
    Buona serata e migliore continuazione di settimana !

    Passo da te ora a dare una occhiata

    RispondiElimina