venerdì 17 aprile 2015

Recensione Libro "Vincolo di Sangue"

Eccomi tornata a voi con una recensione, questa volta si tratta del terzo libro della Saga “The Hybrid’s Legacy Saga” di cui vi ho già parlato.

Al Rifugio. Potete trovare le recensioni dei primi due volumi “Emma” Qui e “Garbiel il sigillo della tredicesima runa” Qui
Si tratta della Saga Paranormal Fantasy dell'autrice Francesca Pace



Sinossi:

Il terzo capitolo della saga "The Hybrid's Legacy Saga" è il romanzo di cambiamento, di crescita.

Nulla è come sembra, Il dolore, la morte, la magia ... ogni cosa che ruota intorno alla vita di Emma e dei suoi compagni sta per essere sovvertita da un potere arcano e misterioso che entrerà nelle loro vite in modo violento.

Le alleanze cambieranno e la schiera di Danielle si arricchirà di uno spietato e quanto mai inaspettato alleato pronto a tutto per prendere la vita di Emma...
Anche quando il cuore di Emma vacillerà, incapace di sopportare questa nuova, dolorosa ed impensabile verità, lei dovrà trovare la forza di compiere il proprio destino...dovrà mettere a tacere il suo cuore fin troppo umano e le proprie emozioni...dovrà confrontarsi con la parte peggiore di se per cercare di salvare il suo mondo.

Che ruolo avrà la Congrega dei Guardiani in questa nuova battaglia ?
L'intimo sentimento che lega i due immortali saprà salvarli ? Potrà l'amore assoluto che Emma prova per Gabriel rendergli salva la vita...ancora una volta ?

Amore, tormento, paura...questi i sentimenti che accompagnano le giornate della bella ibrida che porterà a compimento il suo cambiamento, divenendo una donna forte e coraggiosa in grado di ripristinare gli equilibri del proprio mondo anche a dispetto di un potere maledetto che tenterà di condurla attraverso le tenebre fino al luogo suo piú oscuro.

Recensione:

Eccomi a parlarvi di “Vincolo di sangue” come prima cosa vorrei farvi sapere che ero molto curiosa di leggere questo seguito in quanto lettrice dei precedenti due volumi della saga e che la lettura non mi ha delusa per niente.
Ho letto questo libro in formato E-book facendo una eccezione, (che non farò più) in quanto avevo già letto in formato cartaceo i precedenti libri.
Sia il libro che la storia si può dire a grandi linee che posseggano le stessa caratteristiche sia positive che negative dei precedenti due libri. Non vorrei ripetermi ma devo per onor di cronaca aggiungere che i problemi formali del libro, gli errori refusi & C. che rimangono anche in questo terzo volume, sono tuttavia molto inferiori rispetto ai due precedenti.
Rimane anche in questo 3° capitolo, l’uso eccessivo dei vari vezzeggiativi, riferiti in particolar modo alla protagonista, che avevo già segnalato nei volumi precedenti. A me nella lettura sono risultati eccessivi e ridondanti

Leggere questo Ebook è stato comunque piacevole, coinvolgente ed appassionante (a parte i problemi connessi con gli E-book stessi e con l'ultma versione del Software Kobo che rende l'E-Reder eccessivamente indipendente, ovverossia non sempre risponde ai comandi).
In questa storia risulta essere l’amore il grande protagonista, e troverete una narrazione ricca di novità, colpi di scena ed emozioni che non lasciano il lettore per un solo momento.

Rispetto ai due libri precedenti il cambiamento dei personaggi è davvero visibile, soprattutto per quello che riguarda Dimitri ed Emma. Lui si rende conto che la sua amica oramai è in grado di cavarsela da sola, non necessita più di costante protezione e riesce a pensare anche alle sue scelte personali, mentre lei, Emma, si appropria in pieno  dei suoi poteri, compresi quelli che le derivano dal suo lato oscuro e sfoggia una potenza illimitata.

Anche Serena a Gabriel si troveranno di fronte a cambiamenti importanti. Gabriel si troverà costretto dalla magia nera, da un vincolo di sangue, appunto ad un cambiamento terribile.

Faremo la conoscenza di Patrick, un membro dell’antica Congrega dei Guardiani, che finirà per cambiare la vita dei nostri amici e la sua stessa esistenza attraverso di loro.
In particolare cambierà in modo importante la vita di Serena.

Il libro comincia con un sogno di Emma, un sogno nero, con un’atmosfera tanto opprimente da portare la protagonista al panico, perfino dopo essersi risvegliata, essa farà fatica ad uscire dalle emozioni provate in sogno.
Nel sogno si trova immersa nel buio, in un nero palpabile e profonda che arriva a toccare il suo stesso corpo fino ad opprimerla e ad impedirle di respirare in modo tranquillo.
Tutti sono tristi dopo la morte di Martha, Emma in modo particolare si sente debole mentre, nel contempo sente emergere il suo lato tenebroso. Lato tenebroso che all’inizio fa fatica a controllare.
Sarà grazie all’aiuto degli amici di sempre che riuscirà a tornare in se ed a pianificare la vendetta.
Subito dopo la morte di Martha ed il momento del dolore, Emma, Gabriel, Dimitri, Claudia e Serena si receranno a casa di Danielle. La vampira però non è per niente impreparata a questa visita. Anzi si aspettava che sarebbero venuti ed ha organizzato una bella trappola, utilizzando una magia allo scopo di separarli per poterli poi uccidere uno alla volta.
Anche grazie al fantasma di Martha, Danielle non riuscirà nel suo intento ma da questo momento la nostra famiglia di amici sembra essere in svantaggio, ricomincia la lotta con la vampira ed i suoi accoliti. I giorni passano tra le trappole e le imboscate organizzate da Danielle ed i suoi giovani vampiri.

Man mano che passano i giorni ed i mesi dal momento della sua transizione Emma si sente sempre più tentata dalle lusinghe delle tenebre. Col passare del tempo sente sempre di più le tenebre infiltrarsi nel suo cuore. Tenebre, che benchè lei non ci avesse mai pensato fino a quel momento, per diritto di nascita, le appartengono.
La nostra ibrida ha sempre più spesso la sensazione che la sua oscurità stia diventando via via sempre più forte.

“lei sapeva che quell’oscuro potere sarebbe potuto esplodere incontrollato ed incontrollabile in lei …. Questo, al momento, era il suo maggior timore”

Pian piano inizia a capire che la parte più forte del suo potere è proprio quella oscura che in certi attimi le fa perdere perfino il controllo.
Decide quindi di usare la potenza della magia nera per ottenere ciò che maggiormente desidera, far tornare in vita Martha.

La loro vita procede tra pericoli, amicizia ed amore, tra trappole ed incantesimi fino a che un giorno Gabriel si accorge di essere probabilmente preda di un’incantesimo che già in passato aveva subito per mano di Sandra. Una magia che lo costringeva contro la sua stessa volontà a fare tutto ciò che Danielle desiderava.
La conferma dei suoi sospetti, prontamente condivisi con l’amico Dimitri, gli viene un giorno, quando finisce per aggredire Emma ritrovandosi il gusto del suo sangue in bocca.
A questo punto, sempre più consapevole di stare man mano perdendo la capacità di agire e di decidere secondo i suoi reali desideri decide che l’unica cosa da fare per lui sia fuggire, prima di perdere del tutto la capacità di volere.

La storia mi è piaciuta molto, probabilmente la migliore delle tre, considerando anche quelle narrate nei libri precedenti, con il solito stile fresco e piacevole, con accurate descrizioni ed ambientazioni che rendono il lettore partecipe di tutti gli eventi narrati. L’intreccio direi che è più scorrevole ed accurato di quello dei romanzi precedenti e segna una evoluzione positiva del modo di scrivere di Francesca.

Il finale del libro è non finito …. come sospeso …
Una fine anticipata che non soddisfa del tutto il lettore. Infatti, sebbene apra davanti agli occhi una parentesi con un nuovo inizio, una vita felice, più serena e tranquilla per tutti, questa non si vede vissuta.
L’autrice apre si davanti agli occhi questa nuova possibilità, ma la nuova vita non si vede ……. ed in pratica non si conosce realmente nulla di ciò che poi succederà.
Rimangono non dette alcune cose ma si profila davanti a loro un futuro migliore.

Sicuramente il libro è da consigliare agli amanti del paranormal fantasy, agli estimatori dei vampiri e delle streghe ed agli amanti delle belle avventure.
Se non lo avete ancora fatto leggere anche “Emma” e “Garbiel il sigillo della tredicesima runa”, vi piaceranno ! 
Per ora “Vincolo di Sangue” e’ disponibile solo in formato E-book, spero che quanto prima l’autrice Francesca Pace lo pubblichi ufficialmente anche in formato cartaceo.

10 commenti:

  1. Ma grazie, sei sempre disponibile e accurata e adoro le tue rece...Il finale in realtà non è un finale..hahahaha..sto scrivendo il quarto ed ultimo capitolo della saga. Un romanzo breve che concluderà a serie. Grazie ancora, presto...XOXO

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che tu apprezzi le mie recensioni Francesca. Immaginavo che il finale non fosse un finale e che ci fosse un forse non inizialmente previsto seguito.
    Da trilogia la saga diventa una quadriloiga :-) bene, bene, bene !
    UIn saluto e Buon fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
  3. bella recensione dolcissima!!!!!!Io questa saga ancora non l'ho iniziata!>_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Seleny, anche tu hai i libri di Francesca ?
      Poi mi dirai che cosa ne pensi .... quando li avrai letti !
      Buon Pomeriggio

      Elimina
  4. bellissima recensione e bellissimo libro....davvero molto interessante come tutte le opere della mitica Francesca Pace!

    RispondiElimina
  5. Grazie Kicca per l'apprezzamento per la mia recensione - il libro è molto carino ed è una gradevole lettura - Brava Francesca ...... aspetto il Vol IV

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono venuta ad unirmi tra i tuoi lettori e quindi a ricambiare la tua iscrizione sul mio blog! Mi fa piacere che tu ti sia aggiunta!!!
    Hai un blog molto carino ^_^
    Ciao Frency

    RispondiElimina
  7. Grazie Francy per la tua visita e per il follow back - Sono contenta che ti piaccia il mio blog
    Un saluto buon pomeriggio, migliore fine settimana
    A presto spero

    RispondiElimina
  8. Ciao Arwen, felice di conoscerti. Il tuo blog quindi non è di cucina. E' molto affascinante, c'è una bella atmosfera fantasy. Anch'io amo i gatti. Ho visto la tua gatta Alice, è stupenda. Io oltre a Kitty, che hai visto, ne ho altri due. La sua mamma e un maschio che definisco suo zio. Ci sentiamo prestissimo. Buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Ciao Natascia grazie per avermi reso il follow back !
    Si in effetti il mio come vedi è un blog fantasy - in effetti anche la ricetta primaverile non la ho data completa intesa come ricetta passo passo ......
    Beata te che hai tre gatti anche io ne vorrei avere diversi ma visto il posto dove abito e le persone con cui lo faccio ...... non posso averne più di una la mia Alice. Anche la tua Kitty è molto "miciosa" e bella.
    Sono contenta che ti piaccia il mio blog un saluto, buona domenica ed a presto!

    RispondiElimina