lunedì 9 marzo 2015

Volo di Drago e la Saga di Pern davvero al cinema ?


Anche se la cosa sembra andare davvero per le lunghe questa volta pare vero, potete leggere Qui gli aggiornamenti ad Agosto 2014 della questione.

Anche se stanno davvero andando per le lunghe pare che potremo vedere finalmente l'adattamento cinematografico di questa fantastica saga al Cinema. Io ne avevo già parlato anni fa, con l'etichetta Volo di Drago al Cinema trovate tutti i miei vecchi post qui al Rifugio.

La Warner Bros ha opzionato i diritti della saga science-fantasy di Ann McCaffrey per una serie di film e prodotti derivati.
Pare che potremo finalmente vedere i dragonieri di Pern volare al Cinema !

Franchise che finisce, potenziale franchise che viene preparato in sostituzione.
A dicembre 2014 con l'arrivo in sala di "Lo Hobbit: la battaglia dei cinque eserciti" è terminata la trilogia dedicata al romanzo di J.R.R. Tolkien.
Ma la Warner Bros, Major produttrice anche del franchise di Harry Potter, non sta certo con le mani in mano.
Alla ricerca di nuovi spunti per potenziali cicli cinematografici, ha opzionato i diritti della saga dei Dragonieri di Pern, della scrittrice irlandese-americana Anne McCaffrey.
Anne McCaffrey ha scritto di più di venti volumi che, etichettati come science-fiction, sono ora rivendicati sia dagli appassionati del fantasy che da quelli di fantascienza.
Il primo della serie, "il Volo del drago" conosciuto anche come "Volo di drago" (Dragonflight) che diede inizio alla prima trilogia del ciclo di Pern, risale al 1968, e nacque come estensione del romanzo breve "La cerca del Weyr" (Weyr Search) del 1967.
L'ultimo, considerati anche i romanzi del figlio Todd co-firmati con la madre, deceduta nel 2011, risale all'anno 2012, intitolato "Sky Dragons" e come tutti questi ultimi romanzi è ancora inedito in Italia.

Di materiale su cui basare dei film, con le tante avventure del corpo scelto di guerrieri dell'aria che cavalcano giganteschi draghi telepatici sul pianeta Pern, orbitante intorno alla stella Rukbat, non ne manca sicuramente.

Il progetto della Warner sarebbe di rendere I dragonieri di Pern un brand come hanno già fatto con Harry Potter e le saghe Tolkieniane, con progetti non solo cinematografici ma anche collegati ad altre forme di intrattenimento, come i videogiochi, e al merchandise.

Non ci sono notizie su quando e se la Warner passerà alla fase operativa, e non sarebbe nemmeno la prima volta che da una opzione sui diritti non si giungesse poi all'opera finale. Per ora non ci rimane che restare in attesa di ulteriori sviluppi.

Non vedo l'ora di poter vedere come trasformeranno questi bei libri (almeno i più vecchi che ho letto) in Film. Sono contenta e molto curiosa a riguardo. 
Spero che ne facciano un bel lavoro e che realizzino dei Film validi senza modificare troppo la storia, di solito ogni modifica di un libro amato è in peggio :-)


Per maggiori informazioni sulla Saga dei dragonieri di Pern Qui nel sito di Anne McCaffrey oppure su Wikipedia Anne McCaffrey e Ciclo di Pern 

2 commenti:

  1. Quando un libro viene tratto in film sono sempre un pò scettica!!
    ps: volevo segnalarti il mio linky party! L'ho appena aperto. Spero ci sia qualche partecipante!!
    http://libridicristallo.blogspot.it/2015/03/spring-party-fai-conoscere-il-tuo-sito.html

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Ilenia con i Film a volte riescoo a rovinare tutto - ma non è mai detto !
    Passo da te tra poco e partecipo sicuramente al tuo link party ......
    Buona settimana carissima!

    RispondiElimina