I Celti credevano negli animali come alleati, e attribuivano ai loro clan intime associazioni con animali specifici Nelle loro tradizioni  il falco “Achill” faceva da ponte tra il nostro e gli altri mondi Se nei sogni percepiamo il suo grido, può indicarci di fare attenzione ad un pericolo imminente, di stare attenti a situazioni che potrebbero richiedere coraggio e risolutezza. Considerato  un simbolo di vittoria e di lussuria  (di solito era posto sopra la lepre, per evidenziare l’incarnazione della lussuria).
Il Dio Odino

Nella mitologia norrena, il falco è l’incarnazione zoomorfa del dio Odino e l’attributo utilizzato per riferirsi alla dea Freyja (Freya è una delle più alte divinità di Asgard,che indossava appunto un mantello di piume di Falco per volare tra due mondi) Dea dell’amore e della fertilità. Tuttavia, può simboleggiare anche un’illuminazione, una nuova vita, la creatività, la verità, l’esperienza. O ancora, potrebbe suggerire di essere  lucidi e prudenti ,di rivalutare una scelta ,ampliando i nostri confini mentali




Nella religione egiziana ll dio Horus era il dio dei cacciatori ed era rappresentato da un falco. Successivamente fu identificato con il sole, divenendo il simbolo della nobiltà, archetipo dei faraoni. Horus, il falco divino, divenne quindi il dio del cielo, che aveva il sole come occhio destro e la luna come occhio sinistro. La sua natura comprendeva una chiaroveggenza che gli consentiva di vedere ogni cosa, una capacità visiva molto acuta e una sviluppata consapevolezza
Nella tradizione europea, il Falco rappresenta il cacciatore ed è associato con la divinità germanica del cielo Wodan. Nella cultura europea il Falco invece è considerato un simbolo di guerra. Come animale totem,  rappresenta il potere della visione, la sapienza e la tutela. Il Falco porta con sé un messaggio di transizione e di cambiamento, utile forse anche nella nostra vita odierna. La lezione del falco può esser applicata nella vostra ricerca interiore, nel lavoro, nella carriera, ecc..
Nella mitologia greco-romana, questo volatile era il messaggero di Apollo e l’uccello sacro alla maga Circe. Nell’induismo, il Gayatri era il falco guida di Indra, che la conduceva attraverso i cieli.In Cina, il falco simboleggiava il sole, ed era un segno di guerra.Nella tradizione polinesiana, il falco era l’uccello del profeta, che possedeva magici poteri di guarigione.
 


Il Falco è il messaggero tra gli animali-totem, in un certo senso paragonabile al messaggero degli dei della mitologia greca. Con lo squittio del falco viene sempre annunciato un evento particolare, che può avere carattere gioioso oppure di pericolo. ll Falco come animale totem rappresenta il potere della visione, la sapienza e la tutela. Il Falco come animale totem ci incoraggia a elaborare una precisa strategia prima di mirare ai nostri obiettivi. Il falco ti dice che devi avere un preciso intento. E quindi importante saper osservare con precisione la situazione del momento e, quando necessario, sapersi spingere ad agire con coraggio. Il falco suggerisce anche il gesto di tendere la mano per ricevere i regali del Grande Spirito, che a volte sono già pronti per noi ma che noi spesso non riusciamo ancora a vedere.
Gli individui che posseggano la forza del falco sono in genere acuti osservatori, ai quali non sfugge il minimo dettaglio di una situazione che essi tengano sotto controllo. Essi sono in grado di riconoscere e comprendere i segni e ricevono spesso indicazioni importanti anche da altri mondi. Qualora vi capiti di ascoltare lo squittire di un falco, fate la massima attenzione e cercate di osservare le cose da una migliore prospettiva per poter comprendere a fondo il significato del suo avvertimento!
Anche gli Aztechi consideravano il falco un messaggero degli dei. Gayatri invece, è il falco Indù che portò sulla Terra una bevanda inebriante di immortalità nota come ‘soma’. I Polinesiani associano al falco poteri di profezia e guarigione. In Cina, è portatore di conflitti. Secondo altre interpretazioni, il falco sarebbe il guardiano della Terra Chi è guidato dal falco dovrà combattere per rendere il mondo un posto migliore, sia localmente che globalmente. Educherà gli altri all’amore e alla protezione della natura, in quanto consapevole 
dell’interconnessione di tutte le cose. La sua coda rossa, appare solo quando l’uccello raggiunge la maturità. Come  totem, indica dunque  la necessità di affrontare il risveglio spirituale in maniera graduale, attenta e consapevole fino ad acquisire saggezza ed esperienza.
Questo potente rapace è presente anche nelle Sacre Scritture. Riferendosi alla sua rapida migrazione annuale verso sud si legge: “E’ forse per il tuo ingegno che spicca il volo lo sparviero e distende le ali verso il meridione?” (Giobbe 39:26). Nella religione cristiana perlomeno ai suoi primordi il falco è un simbolo ambivalente il falco selvatico incarnava il male, il falco addomesticato la conversione e il falco incappucciato simboleggiava la speranza cristiana nella redenzione, anche se circondato dal buio di questa terra chiunque con fede,attenzione ed impegno può pervenire alla luce di Cristo


Le persone falco:

Le persone falco, sono ottimi leader e pionieri. Come il loro animale Totem, partono in picchiata e si lanciano con passione ed entusiasmo in nuove imprese. Amano salire molto il alto, perché sono ambiziosi e i loro ideali sono elevati. Come il falco le persone che si identificano in questo Totem sono dei cacciatori, e la loro preda sarà un nuovo progetto, un’idea brillante, oppure una nuova avventura o un viaggio, fisico o spirituale. Quando vogliono qualcosa sono molto audaci e intraprendenti. Caratterialmente sono esuberanti, energici e iperattivi, e la loro natura ottimistica li porta a superare delusioni e fallimenti, elevandosi al di sopra dei problemi e degli ostacoli che incontrano. Le persone falco hanno uno spiccato individualismo, e se non trovano qualcuno che collabori a un progetto, sono pronti a partire anche da soli. La loro immaginazione fervida li rende dei sognatori, sono capaci di contagiare gli altri anche a costo di esagerare le cose, romanzando gli eventi. Estremamente passionali e romantici, in amore cercano la storia importante, il principe o la principessa, che rappresenti il loro unico e vero amore. Per natura però sono possessivi e gelosi e possono aspettarsi troppo dal loro partner. Fisicamente sono ardenti e impulsivi e devono imparare a essere pazienti, tenendo conto anche dei bisogni del partner. La missione di vita dei falchi è quella di intraprendere qualcosa, prendere l’iniziativa e far partire i progetti. Il loro obiettivo è quello di maturare più esperienze possibili e devono tenere a freno il narcisismo, che deriva dal voler fare le cose sempre a modo loro.











Monete rappresentanti il Falco Egizio nella persona di Horus 
Fiji 2012






Approfondimenti e fonti sul falco: