martedì 4 novembre 2014

Fiabe Immortali di Paolo Barbieri


Nello scorso mese di ottobre è uscito l'ultimo nato dalla matitia di 
Paolo Barbieri "Fiabe Immortali"


Titolo: "Fiabe immortali"
Autore illustrazioni: Paolo Barbieri
Casa editrice: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 104
Prezzo: € 22.00


Cera una volta, in un paese lontano... È l'incipit che accomuna i testi più celebri della tradizione fiabistica, storie immortali che da sempre nutrono la fantasia di lettori di ogni età. 
Paolo Barbieri reinterpreta le favole e le fiabe più belle, attingendo alle versioni integrali dei testi. Tratti ardenti, atmosfere cupe, vibranti pennellate di luce e suggestioni grafiche di rara potenza ci restituiscono il cuore segreto di queste storie, ed esaltano l'essenza più vera e drammatica dei personaggi. Raperonzolo avvolta nella sfolgorante bellezza dei suoi capelli, Biancaneve, così luminosa che i neri artigli della matrigna la possono appena sfiorare, i sette nani dai volti fieri e rugosi, l'eterea Cenerentola abbracciata al più tenebroso e seducente dei principi. E poi destrieri magici, draghi alati, ambigue sirene e streghe crudeli. Creature fantastiche, ma tutte talmente reali che il loro sguardo diretto e penetrante costringe il lettore a provare emozioni pure e ancestrali. Il Libro apre con 
 una Introduzione firmata dal maestro del fantasy Herbie Brennan.
Per il quarto anno consecutio Barbieri ha rispettato la scadenza di Ottobre/Dicembre. 
Dopo "Favole degli Dei" (Dicembre 2011) seguito da "L'Inferno di Dante" (Ottobre 2012), "Apocalisse" (Ottobre 2013) ora (Ottobre 2014) è il turno di "Fiabe Immortali" una rivisitazione delle più celebri Fiabe di Esopo, Andersen Perrault e dei fratelli Grimm che da sempre sono state la compagnia della nostra infanzia


Oramai Paolo Barbieri rappresenta, la sicurezza di un libro davvero interessante ed unico nel suo genere.
Come un'incantatore di Serpenti Barbieri riesce sempre ad affascinare ed ipnotizzare con i suoi disegni che sembrano voler uscire dalle pagine in quanto più vivi e reali di quanto possano essere i migliori disegni. 
Ora io, da amante delle Fiabe fin dai tempi della mia infanzia, devo dire che quest'ultima creatura mi attira ancora più del solito. Leggerei con vero piacere e godimento questo libro .....
Perché, come scrive Herbie Brennan, autore internazionale (conoscete il ciclo  La Guerra degli Elfi?), “le visioni dark di Paolo Barbieri, che accompagnano i brevi testi di questa raccolta, sono esempi eccellenti di magia. Sono immagini che hanno una vita propria, archetipi che ci calano dritti al cuore della fiaba.”

Merita davvero, perchè i disegni di Barbieri sono sempre magici, bellissimi, capaci di rendere palpabile un'atmosfera e che davvero a volte possono creare in chi li guarda una sorta di dipendenza .... dopo che ne hai guardato uno ne vorresti vedere sempre di più !
Devo ammettere che l'accostamento con le fiabe più conosciute da tutti è molto riuscito ed affascinante.

Pagina Fb Ufficiale di Paolo Barbieri

Sito Ufficiale Paolo Barbieri 

7 commenti:

  1. Risposte
    1. Robby carissima ..... L'Unico difetto dei libri di Barbieri è giusto forse il prezzo un pò altino ;-)

      Elimina
  2. ohhhhhhhh che meraviglia!!!!!!!*___________*lo voglio troppo!!!!!!!!!!!!!meraviglioso!*________*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Seleny, anche io lo voglio tropoooo !
      Barbieri negli ultimi anni ha realizzato un libro più bello dell'altro. I mei preferiti sono "Favole degli Dei" e questo "Fiabe Immortali" che è sicuramente il migliore di tutti per i miei gusti ;-)

      Elimina
  3. Una scoperta davvero molto interessante ^^ mi piace.. effettivamente come dici tu.. il prezzo è altino si ^^
    Comunque andrò a dare un'occhiata su fb ^^
    A presto... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dream Telle questo libro mi piace moltissimo e lo desidero davvero tantissimo
      Penso che prima o poi finirà nelle mie mani ;-)
      Un abbraccio ed a presto Polly

      Elimina
  4. ALEE' Io ho appena ordinato da Feltrinelli on-line "Favole degli Dei" e "Fiabe Immortali"
    Sabato 15 Novembre alla Libreria Mondadori Duomo ci sarà la presentazione di "Fiabe Immortali" anche a Milano, farò di tutto per andarci e vedere Barbieri di persona (magari per farmi firmare i libri!)
    Non vedo l'ora di averli in mano :-)

    RispondiElimina