martedì 1 luglio 2014

Lindworm - Draghi senz'ali - hanno lo stesso Fascino ?

Lo sapevate che esistono draghi senza ali ? Ma un drago senza ali ha lo stesso fascino e carisma di un drago con le ali ?
Insomma ...... a me pare che una creatura anche se grande, forte, tozza, potenete ed intelligente abbia molto meno fascino se non è in grado di volare. La capacità di volare libero nel cileo lo rende molto pìù unico ed affascinante !



Immagine: "Lindworm full" by DanielDecena

I Lindworm (anche Lindorm in Scandinavia e Lindwurm in Germania) sono draghi della mitologia nord-europea, anche se descrizioni di simili creature si trovano in molte altre tradizioni, e sono descritte anche da Marco Polo nel libro "Il Milione". Questi draghi hanno un corpo lungo, affusolato e serpentiforme; risultano privi di ali ed hanno solo due zampe che gli permettono di raggiungere grandi velocità durante la corsa. Vivono in un buco poco profondo nel terreno, al riparo dal vento. Sono lunghi 11 metri e alti 2 o 3 metri. La loro pelle spesso è di colore verde o color sabbia. Mangiano cammelli e amano strisciare sulla seta. Si crede che simboleggiassero la guerra, le pestilenze e simili sciagure. Il Lindworm viene anche citato nell'opera di carattere storico "Le Gesta Danorum", dove la creatura viene sconfitta dall'eroe Ragnar. La storia narra di Herodd re di Svezia che regalò due serpenti alla figlia. Le serpi crebbero diventando dei Lindorm e iniziarono a devastare le campagne. Il re promise la mano di sua figlia Thora a chiunque fosse riuscito a uccidere le due bestie. Il re scandinavo Ragnar, che voleva sposare la principessa, partì e con una maglia di lana coperta da cristalli, una lancia, e uno scudo riuscì a uccidere i due Lindworm e a sposare la principessa. Un'altra famosa leggenda narra che la città austriaca di #Klagenfurt fu fondata dopo che degli uomini valorosi uccisero il “Lindwurm”, drago che viveva nelle brughiere confinanti. Da questo racconto derivo' il nome stesso della città (Klagenfurt significa infatti “guado dei lamenti”).


Certo il Drago rimane affascinante e molto bello anche senza le ali ma sicuramente meno magico e carismatico.





Trovo che, tra le varie cose che rappresenta il Drago (Qui trovate un bell'articolo di Nicola Pezzella riguardo all'Iconografia del drago.) ci sia in pieno la libertà. La libertà del drago che è rappresentata maggiormente dalla sua capacità di volare dove e quando vuole.

e Qui trovate la top ten dei draghi più famosi della letteratura, della mitologia e del cinema. 

Voi cosa ne pensate ? Un drago senza ali è drago solo a metà?
Datemi la vostra opinione.

6 commenti:

  1. Fanno un pò impressione ahahah
    Forse dipende anche dalle immagini, nella seconda, ad esempio, anche se non ha le ali mi piace molto.

    RispondiElimina
  2. Ilenia ... he he he è vero il secondo tra l'altro è il mio preferito ...... insieme a quello di fuoco !
    Buona giornata carissima

    RispondiElimina
  3. Google deve avermi mangiato un commento. Dicevo che a me piacciono maggiormente i draghi con le ali, mi sembrano più potenti e carismatici. E' vero che i draghi cinesi si librano in aria senza ali, e sono il simbolo dell'anima umana che si eleva verso il cielo, ma un drago con ali fa un'altra figura rispetto ad un Lindworm, con tutto il rispetto per quest'ultimo...

    RispondiElimina
  4. Grazie Loredana carissima per essere passata ed avere commentato!
    Come avrai letto anche io la penso come te - alcuni draghi anche senza Ali hanno una loro bellezza - ma sicuramente non alla pari con quelli che invece le ali le hanno! I Draghi altati hanno un'altro aspetto, una altra figura ed tutto un altro carisma :-)

    RispondiElimina
  5. Ciaooo, sai quando si torna si va un pò di qua un pò di la e fino a quando rientri nella routine qualcosa scappa sempre. I draghi li preferisco alati pur essendo ragguardevolmente pericolosi hanno un non so che di buono. Buona fine settimana.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige è un piacere ritrovarti qui al Rifugio !
      Eccoci in tre sostenitrici della Superiorità dei Draghi alati ;-) he he he
      Buon Fine Settimana anche a te ed a presto

      Elimina