mercoledì 6 novembre 2013

Intervista a Florinda Zanetti

Eccomi finalmente arrivata a presentarVi una persona che aspettavo di proporVi da questa estate. Lei è una bravissima illustratrice Fantasy, Florinda Zanetti.

Ho scoperto i suoi bellissimi lavori questa estate sul blog il Flauto di Pan ed ho pensato che fosse una cosa carina ed interessante presentarvela.
per prima cosa eccovi alcune informazioni bibliografiche su di lei




Florinda Zanetti nasce a Orvieto il 02/06/1993 attualmente vive a Castel Viscardo in provincia di Terni. Compie gli studi nel suo paese fino alla terza media ricevendo il suo primo premio “Generale Cimicchi” (2006) per la costanza e l'impegno nello studio e nello sport. Sempre a Orvieto frequenta il Liceo Artistico; nel corso degli anni di studio  partecipa a diversi concorsi come il Fantasy Horror Award (2010-2011), quello delle Ceramiche di Acquapendente (che le vale un encomio).
Altri concorsi vinti: 
-affresco della porta murata della caserma dei finanzieri di Orvieto (piazza Marconi) (2010)
-Concorso Nazionale Italiano per tutti i Licei e Accademie d'arte di Italia "Luce dei miei occhi” proposto dall'associazione Artediamare - 3°posto con “Pianto di Stelle”(2011)
-Concorso nazionale italiano “Illustrare la natura” proposto dall'associazione Ardeaonlus, prima classificata nella categoria “Mammalia” con “Tigre Indiana”, “Premio Giuria d'Onore” (giuria formata da: Dott. Mario Punzo, Direttore della scuola italiana di Comix, Dott.Rosario Balestri, Presidente dell'Associazione ARDEA, Dott.ssa Mariella Del Re Museo di Paleontologia di Napoli) e “Premio Popolare” (con un totale di 375 voti da parte dei visitatori del museo tenutosi nei giorni della mostra-mercato della natura)(2012)
-Concorso Streetarea (2013)
Attualmente partecipa ad altri concorsi e fiere del fumetto quali Romics o Orvieto Comics e si fa commissionare vari lavori artistici.



Come vi ho detto ho conosciuto Florinda grazie ad un'altro blog ed in seguito la ho contattata in FaceBook. Dove ho anche potuto ammirare i suoi ottimi lavori. Per questo post ho scelto i miei preferiti. 

Tutti i bellissimi lavori che accludo al post sono suoi ma questo sotto 




Demone Sindel 
è stato creato da lei questa estate proprio per l'intervista al Rifugio


Intervista Florinda Zanetti

Disegnatrice fantasy



Benveuta al Rifugio degli Elfi Florinda !

Vorresti presentarti ai nostri lettori?

Certo, mi presento, mi chiamo Florinda Zanetti e sono un artista, precisamente un illustratrice fantasy, un'artworker, e una pittrice.


Quando e come nasce la tua passione per l’arte, il disegno ed in particolare per il disegno fantasy ?
Come sei arrivata dal disegno al disegno fantasy?



Bè diciamo che fin da piccola ho avuto molti stimoli dai video giochi come “Spyro the Dragon” che ha potuto ampliare la mia fantasia riguardo ai colori dei draghi ed  alla loro fisionomia, poi successivamente ci sono state le favole dei fratelli Grimm e le tradizionali favole come la bella addormentata nel bosco. Ricordo ancora che una sera, mentre mio padre guardava la tv, gli chiesi di disegnarmi un drago nero che era illustrato sul mio libro delle favole, lui me lo disegnò malissimo per accontentarmi, io mi ci arrabbiai e lo rifeci per più di 10 volte finchè non mi venne abbastanza bene. In seguito, col passare del tempo, vidi per la prima volta il film Dragonheart, e mi rimase tanto impresso nella mente che iniziai a disegnare dragoni più complessi, la muscolatura diventava più grossa e particolareggiata, e i colori vivaci diventavano più scuri e cupi. Quindi, iniziai ad imitare qualsiasi creatura mitologica che trovavo nei libri di favole e a leggere (senza costrinzioni della scuola) l'Iliade e l'Odissea. la mitologia Greco-Romana presto si mutò in fantasy e quindi iniziai a dipingere scene di guerra con creature fantastiche e regni ultra terreni.




C’e qualche personaggio fantasy che ami disegnare più degli altri ? 

Se si perché ?




Ho la tendenza a disegnare creature mitologiche quali chimere, fenici, unicorni ma soprattutto draghi. In questo periodo però noto con piacere, che con la tecnica del disegno digitale, rappresento spesso guerrieri e guerriere che combattono insieme a queste grosse creature fantasy.




Hai mai realizzato qualche cover per libri fantasy ? Se si c’è qualcuna di esse a cui sei più affezionata di altre e perché ?

Diciamo che ne ho fatte alcune “Nameless-la notte dei fuochi”, “Io sono il Male”, “Le cronache di Eriu - La Faida”, “La Leggenda dei Prescelti - La Spada della Luce” ma quella che mi è piaciuta di più da realizzare (e non per lavoro ma per un contest) e' stata la riproduzione della copertina del libro Eragon di Christopher Paolini, avevo dipinto su un cartone telato un occhio blu che sarebbe stato quello della dragonessa Saphyra, non ho vinto il contest però l'ho potuto regalare allo scrittore durante l'evento del Lucca Comics & Games del 2012.




Esite qualche libro particolare di cui ti piacerebbe avere realizzato la copertina ?

Eragon e Eldest di Christopher Paolini, oppure i classici di John Ronald Reuel Tolkien e di Lewis.




Raccontaci un po’ della tua formazione artistica e della realizzazione delle tue opere, Come nascono i tuoi disegni … da dove trai l’ispirazione ? Se la trai dal mondo che ti circonda come coniughi la parte magica e fantastica dei tuoi protagonisti con l’ispirazione reale da cui li hai tratti?


Queste sono domande molto complicate per me, è difficile spiegare da dove trae l'ispirazione un artista, è quell'istante in cui ti senti di liberare questo “pensiero” che hai dentro, dai vita a qualcosa che si, sembra reale ma in quell'istante che l'ho realizzato aggiungo quella cosa in più che nel nostro mondo non c'è e che in molti come me vorrebbero che esistesse. Quindi è una passione... quella di creare una realtà che amiamo, una realtà illusoria ma che vive dentro di noi e che noi vogliamo che tutti vedano, che tutti sappiano cosa c'è dentro di noi. Ho riassunto brevemente spero che intendiate cosa voglio esprimere nella mia arte, ma penso che fate prima a guardare voi stessi i miei lavori.

Si Florinda hai anche risposto alla domanda che era logico fare dopo questa ma che io ho "saltato" he he he brava ;-) 







C’è un pittore. Illustratore o artista a cui ti ispiri e che rappresenta per te un esempio da seguire?


Si ce ne sono molti, Jhon Avon, Lucio Parrillo,Jhon Jude Palencar, Caravaggio, Michelangelo e molti altri.



A parte disegnare quale è la tua attività preferita ? 


Ce ne sono molte, tra cui fare cosplay, fare softair, fare scherma libera con gli amici, rinchiudermi la domenica sera a giocare al computer con gli amici (nerdarci tutti insieme ahahhaahha) e altro ancora.



Quale tecnica preferisci adottare per i tuoi disegni?

Non ne ho una perfetta, amo sia il digitale che il tradizionale, ma ultimamente stò scoprendo l'acrilico quindi penso che pian piano mi ci affezionerò.



Ti piacerebbe realizzare un fumetto di ambientazione naturalmente fantasy?

Si, potrebbe essere molto interessante come progetto futuro...molto futuro.

Sogni che vorresti realizzzare e progetti effettivi per il futuro ?

Si, vorrei pubblicare e illustrare qualche mio libro sul mio mondo immaginario che porto dietro da quando ho 5 anni.



Grazie per essere passata al Rifugio Florinda, e per avere accettato questa mini intervista.

A me piacciono moltissimo i lavori di Florinda spero che a voi amici e Follower possano piacere altrettanto 


Per saperne di più sulla nostra illustratrice Florinda :

Potete seguirla su youtube e su Facebook.


Canali youtube Florinda Zanetti:



Pagine Facebook: 




10 commenti:

  1. Belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mi piacciono rtutti ma il drago verde di più nei primi posti postati da te. Ho messo mi piace su Face ma non ha anche un blog oppure mi è sfuggito???? Bella intervista brava un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Cara Edvige sono contenta che ti piacciano i lavori di Florinda e la mia piccola intervista - è davvero una brava artista ed il drago verde il primo, quello sott'acqua è anche il mio favorito - anche se devo dire che tutti i suoi draghi sono fatti davvero bene !
    Non credo che abbia un blog in quanto lei mi ha dato i vari siti dove è possibile trovarla
    Ovverossia due canali Youtube e tre Pagine FB - quelle che trovi nel post

    RispondiElimina
  3. lei è bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaa...e complimenti per l'intervista...ottimo lavoro

    METAMORPHOSE CONCEPT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento e per l'apprezzamento Roberta - Florinda è davvero bravissima.

      Grazie soprattutto per essere diventata follower del Rifugio

      Buon Fine Settimana

      Elimina
  4. ciao :) complimenti per il blog è davvero interessante, io adoro gli elfi, i draghi e le fate, infatti ho anche una collzione di statuette el genere =D
    Quest'artista a cui hai dedicato il post è davvero brava, in particolare mi piace il drago nella quarta immagine.
    buon fine settimana anche a te,
    e grazie per essere passata per il mio angolino :)

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere passata a trovarmi - qui al Rifugio - per l'apprezzamento il commento e soprattutto per essere diventata Follower City of Angels
    Anche io tuo blog mi è piaciuto molto - sono contenta che il mio ti piaccia
    Buona serata e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Un'artista molto giovane e già bravissima, molto promettente!
    Mi sono piaciuti in particolare i suoi draghi, sprigionano energia!

    RispondiElimina
  7. Grazie carissima Vale per la visita |!

    Si i suoi draghi piacciono moltissimo anche a me - li ha disegnati davvero Vitali ed Energici ;-)

    Un saluto grande e Buona domenica

    RispondiElimina
  8. Disegni stupendi, sono rimasto sbalordito dalla bellezza di questi disegni, sono tutti belli ma mi ha colpito molto quello delle due mani. Complimenti per l'intervista.

    RispondiElimina
  9. Grazie CakesAndSweets per essere diventato follower e per il commento.
    Florinda è davvero bravissima e il disegno delle due mani piace molto anche a me ......

    Grazie per i complimenti

    Buon lunedì e migliore settimana appena iniziata

    RispondiElimina