domenica 7 luglio 2013

Come deve essere un personaggio Fantasy di successo ?

Eccomi tornata, questa volta a porVi una domanda ........ non teorica e alla quale vorrei ricevere la vostra personale risposta


Quali caratteristiche peculiari devono avere i personaggi fantasy, quelli che riescono a farVi appassionare ad una intera Saga di tre, quattro o più libri ? 


Che cosa devono avere di più per affascinarVi ed entrare nel Vostro cuore? 
Sono personaggi particolarmente, intelligenti, forti, belli, affascinanti? 
La bellezza non è tutto - non sempre almeno .......
Che carattere hanno? Sono personaggi con un forte senso del dovere e magari con doti magiche? Sono dei bravi combattenti ?
Oppure sono persone che si trovano ad affrontare problemi molto più grandi di loro ? Sono molto giovani, oppure vecchi ? 
Quale è il tratto che contraddistingue un personaggio fantasy di successo da uno scadente e che appena letto vi esce di mente?
La cosa importante è l'aspetto o le caratteristiche comportamentali unite alle sue abilità varie ? La sua storia o l'avversario che devono affrontare?



Calendario acchiappasogni

Insomma che cosa c'è in loro che li rende i personaggi indimenticabili di alcune tra le più fortunate saghe fantasy? Io credo, tra le altre cose, che sia la capacità di renderli veri .......... o per lo meno di farli apparire veritieri nel loro contesto di vita. 

Ho letto sul blog Sudare inchiostro una lista di interessanti suggerimenti per scrivere un Best Seller Fantasy Qui la trovate in originale, in lingua inglese ed è opera di Ian McFayden (che detiene la proprietà intellettuale e tutti i diritti del testo che segue nel link)
Che fondamentalmente fa davvero ridere.
1° chi ha detto che il lettore di libri fantasy sia principalmente maschio e 
con poca fiducia in sè stesso .....
4° Creare una guida saggia ma inutile ?!? ;-) insomma i consigli continuano su questa strada anche se a tratti riescono ad ottenere un minimo di verità escludendo la regola 7 l'8 e la 10. 


La Terra di Ramadax


Io ho letto moltissimi libri fantasy ed ho constatato che il successo di un libro, il fatto che rimanga o meno nel cuore del lettore è dato da diversi particolari separati che finiscono per unirsi creando il Libro che si ricorda.
La capacità di scrivere dell'autore in primis. Altrimenti non arriverete a finire il libro, oppure lo farete con una certa qual noia.
La capacità dell'autore di mostrare il nuovo mondo dove ci troviamo non solo di raccontarlo - rendere partecipe il lettore di ciò che avviene.
L'essenza dei personaggi - personaggi senza personalità o sostanza rendono il libro moolto meno interessante.
La storia deve essere buona non raffazzonata e soprattutto "originale" quanto più possibile.
Resta la mia domanda a cui voi amici, blogger, followers e visitatori dovreste dare una vostra risposta.
"Cosa deve avere un personaggio fantasy per rimanere nel cuore del lettore ?"



Non deludetemi ............ io aspetto le vostre risposte personali.

18 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti ho ricambiato il voto.
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesca per la visita il commento ed il voto - Piacere di conoscerti. Ed a presto !

    Se vuoi dammi il tuo parere sul post ? Dammi la tua risposta personale - cosa dovrebbe avere - che cosa ha in più un personaggio fantasy per essere riuscito e per rimanere nel cuore del lettore ?!

    Buon lunedì e migliore settimana appena iniziata

    RispondiElimina
  3. Ciao, nuova follower ,anche su bloglovin, ti ho trovato tramite Directory Blogspot, se ti va di venirmi a trovare mi trovi su
    http://lepassionidisarablogger.blogspot.it/
    Complimenti per il tuo blog, è davvero interessante, ho prelevato il tuo banner per inserirlo nella mia pagina di blog amici, magari ti va uno scambio banner, il mio è prelevabile nel mio blog, a presto
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara benvenuta al Rifugio degli Elfi e grazie per il giro nel mio blog ed il commento.
      Sono contenta che tu apprezzi il mio blog e che sia diventata follower - grazie per avere prelevato il mio banner passo da te a breve a prelevare il tuo !
      Buona settimana Sara ed a presto !

      Elimina
  4. Ma nessuno di voi follower vuole darmi la sua idea a proposito del post e della domanda da me posta ?

    Io starei aspettando le vostre risposte :-)

    RispondiElimina
  5. Rispondo io...farci sognare :) Interessante il tuo blog, ti seguo su G+, se ti va ci seguiamo anche su Bloglovin? Spero passerai a vedere il mio ;) Kiss,Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola per la visita il commento e la risposta al mio post. Un saluto ed a presto passerò di sicuro a vedere il tuo blog ! ;-) anzi ci sono già passata ! Ed ora ti seguo.

      Elimina
  6. Ciao Arwen,grazie per la tua visita e per il voto su net-parade che ho ricambiato con molto piacere, dando il massimo di gradimento naturalmente:-) Verrò a trovarti spesso, il tuo blog è davvero bello, mi paice moltissimo, baci
    Sara

    RispondiElimina
  7. Rispondendo al tema del post, nel mio piccolo perché di fantasy non ne ho ancora leti tantissimi, pur avendone una collezione nella mia libreria personale, per catturarmi i personaggi di un fantasy, devono avere forti sentimenti, un cuore che batte davvero per uno scopo che perseguono fino alla fine, non solo battaglie con relative vittorie o sconfitte, amo i personaggi ben definiti, che sanno farsi riconoscere e non si deve fare fatica per ricordare chi siano, a volte in alcuni fantasy mi è successo che essendoci troppi personaggi e situazioni alla fine ci si perde per ricordare chi è il tale e con chi è imparentato. Ho letto un po' di tempo fa "la figlia della foresta" il prmo libro della trilogia di Sevenwaters, non so se lo hai letto, beh, ho trovato tutti i personaggi stipendi e la protagonista mi è entrata nel cuore, non ho ancora letto i due libri seguenti per mancanza di tempo,ma se poco poco hanno lo stesso stile e carisma, beh, sono questi i persnaggi che vorrei per un fantasy degno di essere seguito per tre o quattro libri. Ciao
    Sars

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carta Sara per la tua visita il tuoi commenti - mille grazie per il Voto in Net parade e per la articolata risposta al mio blog. Purtroppo non ho letto "la figlia della foresta" ma dal titolo già mi viene voglia di saperne di più he he he
      Un saluto e buona settimana

      Elimina
  8. Io ti posso dire come la vedo ma penso sia una cosa strana (io lo sono) e fuori ogni regola. Io parto dal titolo, questo mi deve attrarre poi vado a leggere diciamo la recensione sul contenuto e questo mi deve più che piacere incuriosire. Ultima cosa guardo la copertina. Alle volte questa non rende giustizia al libro o viceversa è troppo per il suo contenuto che invece è pochino...
    Usualmente ho come si dice naso..non trovo quasi mai un libro che poi alla finemi deluda in base a quello che mi aspettavo.
    Ad esempio ero una sfegata lettri (non centra il fantasy) di James Patterson, giallista, horror e anche fantascienza non fantasy. Una serie specifica mooolto bella, quale giallo anche e pure i primi 4 della serie fantascienza poi si è messo scrivere a 4 mani con compagni diversi...e si è perso per strada. Non lo leggo più. Diciamo che qui ho preso un bel bidone.
    Preciso, io non leggo solo fantasy leggo di tutto a secondo di come un Titolo mi stuzzica non ha importanza di che genere purchè sia ben scritto, soggetto buono e ben tradotto. Le serie, che come tu sai non mi piacciono uno dei motivi è che ogni libro cambia traduttore e non sempre sono bravi allo stesso modo. La traduzione è interpretazione non una traduzione letterale.
    I libri di Harry Potter i primi dello stesso traduttore fantastici, altri due cosi e cosi e gli ultimi si sono ripresi.
    Io spero di aver espresso bene il mio pensiero anche se forse sono andata fuori OT. scusami.
    Un abbraccio e bacione ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Edvige per avere risposto al mio post ;-) anche se sei in effetta andata un po Out of Topic.
      Anche io leggo molti generi di libri e non solo fantasy (anche se il fantasy rimane uno dei miei generi preferiti :-) in assoluto)
      In effetti le copertine a volte sono davvero brutte e non rappresentative del valore del libro magari molto più bello ed a volte sono bellissime ma purtroppo molto più belle del libro che magari vale poco.
      Io di solito vengo attratta dalla copertina ma è la quarta di copertina che dopo essere stata letta mi dice se può essere un libro interessante per me e se la storia mi attrae o meno.
      Un saluto e un abbraccio Elfico Ciaoooooo

      Elimina
    2. Si me ne sono resa conto scusa quindi aggiungo, se me lo permetti, il fantasy per me deve essere qualcosa di misterioso e facile da capire allo stesso tempo, la storia deve essere dolce ma incisiva e deve essere un sogno ovvero la sua lettura deve poi farmi viaggiare col sogno assieme ai personaggi che maggiormente mi hanno colpita. I draghi e gli elfi in primis sono due fantastici che adoro non per niente il mio portamatite è un drago verde. Spero di avere cosi risposto giustamente alla domanda. Bacioni

      Elimina
    3. Cara Edvige non ti preoccupare - sei sempre la benvenuta al Rifugio per esprimere le tue idee ..... anche quando esci un pochino dall'argomento non importa :-)
      Grazie per avere aggiunto la seconda parte che è più in argomento

      Un saluto Elfico con bacioni incorporati
      Buona serata

      Elimina
  9. Grazie per i tuoi commenti e per seguirmi! Potresti riprovare a seguirmi con Bloglovin? Credo non abbia preso...grazie :) vado a farlo subito anche io,kiss.Paolo

    RispondiElimina
  10. Grazie a te se diventi follower del Rifugio e magari in un momento di tempo lo voti in Net Parade. Sono tornata sul BlogLovin per controllare ma risultava tutto a posto. Comunque mi sono tolta e rimessa come follower per sicurezza - controlla se risulta Ok anche a te - a me risultava già a posto
    Un saluto

    RispondiElimina
  11. Mi piace il tuo blog...ti ri-voto:). Mi sembra di entrare in un mondo delle fate....e aggiungo il tuo blog tra i miei preferiti.
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  12. Grazie Francesca . . . . anche a me piace molto il tuo ed ho provato a rivotarti ma Net Parade mi ha risposto picche ovverossia "HAI GIA' GIUDICATO QUESTO SITO NEL MESE CORRENTE" - ma riprovo nei prossimi giorni !
    Grazie per l'apprezzamento carissima in effetti il Rifugio è contro "il logorio della vita moderna e per evadere dalla propria vita reale per un momento" tutti gli amanti del Fantasy sono i benvenuti
    Ciao Buona serata ed a presto!

    RispondiElimina