sabato 6 aprile 2013

Le Origini della Festa di San Giorgio ....... le rose ed i libri

A noi Elfi piacciono moltissimo i libri e leggiamo davvero tanto ......
per questo e perchè il mio blog partecipa alla giornata del drago del prossimo 23 Aprile ho deciso di riportare questo post che parla delle Origini della Festa di San Giorgio e di come si è modificata questa festa nel tempo.




(San Giorgio ed il Drago di Paolo Uccello)



Le origini storiche della Giornata Mondiale del Libro.

Nel giorno di San Giorgio, il 23 aprile, in Catalogna le strade sono invase di fiori e libri. Vi è l’usanza, infatti, che gli uomini regalino una rosa alle donne e ne siano contraccambiati con un libro. Negli ultimi tempi libri accompagnati da una rosa sono regalati anche alle donne.
Le origini di questa tradizione sono lontane. Secondo alcune fonti, la festa del libro e della rosa si celebrò per la prima volta il 7 ottobre 1926. L’idea originale fu dello scrittore valenziano Vicente Clavel Andrés che la propose alla Cámara Oficial del Libro de Barcelona.
Poco dopo, nel 1930, si cambiò la data al 23 aprile per commemorare nello stesso giorno l’anniversario della morte degli scrittori Miguel de Cervantes e William Shakespeare (il 23 aprile si celebrano anche altri illustri anniversari di nascita o morte di scrittori come Josep Pla (1981), Maurice Druon (1918), Halldór Laxness (1902), Vladimir Nabokov (1899) e Manuel Mejía Vallejo (1923). Nel1964 tutti i paesi di lingua spagnola e portoghese adottarono tale data per festeggiare il libro (e la lettura) e nel 1993 una simile scelta fu presa anche dai paesi della Comunità Europea. Fu proprio a partire da tali positive premesse, e con l’appoggio dell’Unione Internazionale degli Editori, che il governo spagnolo presentò all’UNESCO la proposta di promuovere per il 23 aprile la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata da questa organizzazione nel 1995.
La Festa è particolarmente sentita in Catalogna, soprattutto nella città di Barcellona, che viene invasa fin dalla mattina da rose e libri.
L’omaggio floreale è legato alla leggenda che vede San Giorgio raccogliere una rosa nata dal sangue del drago sconfitto, per donarla alla Principessa a cui aveva salvato la vita.
Da molti anni gli amanti del libro chiedono di organizzare anche in Italia una festa del libro che sia anche una grande occasione per promuovere la lettura.
Simili feste sono organizzate in molti paesi europei, e tra queste il modello che ha sicuramente più lunga tradizione è quello spagnolo. Inoltre l’idea di associare al libro un fiore come la rosa è sicuramente interessante: entrambi suscitano emozioni, amore ed attrazione.

In Questo post del mio blog potete trovare tutte le informazioni sulla giornata del Drago e su come avendo un blog potete partecipare anche Voi .....

Blog Ufficiale della Giornata del Drago Qui

Fonte del Post :
Blog Giornata del Drago Post
Sito Leggere Tutti Qui








6 commenti:

  1. Draghi, rose e libri: quante cose bellissime che colorano la vita!!
    Oggi preparo il post per la giornata del drago... a rileggerci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vele ero sicura di trovarti prima o poi in questo post ...... trovo sia una idea bellissima .....
      Se solo ci fosse anche da noi in Italia .........

      Io fondamentalmente ho già creato il post per la giornata del Drago ......
      se ho tempo può anche darsi che faccia qualche piccola aggiunta chissà ;-)
      Buona domenica e miglior settimana che arriva

      Elimina
  2. Io adoro in primis i draghi poi gli elfi ecc.parlando di questo mondo.
    Però pur essendo amante di questo mondo spazio tra i vari generi e vado a secondo di quanto in quel momento ho voglia o mi stimola la lettura.
    In contrapposizione possono anche essere vampiri per assurdo oppure gialli o spaziare da Cussler, Asensi e altre storie romanzate basata anche su fatti veri ma non confermati perchè alle volte non vi è convenienza oppure si rivoluzionerenne troppo di quanto si sa fino a quel momento....
    Ora sono nel periodo storico-romanzato e come ti dissi una volta non ho molti soldi da spendere in cartaceo e quindi attendo che arrivino le edizioni tascabili oppure che ci siano promozioni e grossi sconti. D'altra parte un libro non scappa bene o male lo trovi sempre ed io prendo nota ed aggiungo alla liste di libri di leggere.
    Sono andata fuori OT chiedo scusa ma volevo dirti qualcosa di me.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Grazie Edvige ........ finalmente sono riuscita a vedere le due presentazioni PPS che mi avevi mandato
    davvero carine - fantastica quella "naturale" e davvero un giardino particolare nell'altra :-)
    Mi sono piaciute grazie per avermele mandata. Ciaoo e Buona settimana. Che l'Unicorno ti cammini al fianco!

    RispondiElimina
  4. Come fate a fare le immagini di draghi o elfi ?? 🌺🌺🌺 scusate ma sono nuova 🐼🐼🐼

    RispondiElimina
  5. Non faccio nessuna immagine - semplicemente come tutti i blogger metto nelle immagini nel mio blog. Grazie per il giro al Rifugio

    RispondiElimina