lunedì 3 dicembre 2012

gli esseri fatati ed i gatti

Gli esseri fatati di solito sono invisibili agli umani, ma ben percepiti dai gatti. Quando vedete un gatto che sgrana gli occhi e fissa un punto preciso, un po’ allarmato, di sicuro sta guardando un folletto e si aspetta qualche scherzo. 
Per poterli vedere occorre un cuore da fanciulli, perché i bambini sono anime semplici e non vedono confini tra realtà e fantasia; un animo gentile, perché gli esseri fatati fuggono istintivamente le persone violente, rozze e volgari; e molto senso dell’umorismo, perché il Piccolo Popolo ama fare dispetti giocosi e prendere un po’ in giro, anche se senza malizia.

ll Gatto è un animale speciale. A dirlo non sono solo gli amanti di questo felino da compagnia, ma una lunga storia di miti e leggende.
 Un grande legame esoterico dal punto di vista della mitologia e della religione ha sempre caratterizzato il rapporto tra uomo e Gatto. In tutti i tempi e in tutti i luoghi, i Gatti hanno sempre rappresentato quel meraviglioso anello di congiunzione tra il mondo umano e qualcosa che va verso la trascendenza dello spirito, qualcosa che per noi è invisibile, ma forse per i nostri compagni felini non è poi così celato ai loro sensi. Basta osservare un Gatto, anche il più piccolo ed appena nato, per assimilare questa verità.

Una lunga tradizione di pensiero assegna al Gatto poteri magici, in quanto la sua sensibilità va oltre quella dei cinque sensi e gli permette di intuire cose che sfuggono alla nostra percezione.
La capacità di avvertire calamità naturali prima dell’uomo (molti hanno dichiarato di essere stati avvertiti dai propri gatti dell’arrivo di un terremoto), o la capacità di accorgersi di “presenze” immateriali, naturali o sovrannaturali che siano, sono solo alcune delle speciali qualità che vengono attribuite ai Gatti. Possiamo crederci o meno, ma è difficile rimanere impassibili di fronte al fascino felino. Fatevi catturare dal loro mistero, non potrete che venirne arricchiti…
Ben più che un luogo comune sono poi le proprietà terapeutiche dei Gatti. Rispetto ad altri animali il Gatto è dotato di una sensibilità particolare, riesce ad entrare in sintonia con l’uomo, comprenderne lo stato d’animo ed agire di conseguenza. Inoltre, accarezzare un gatto, così come un cane, fa sentire meglio, libera delle endorfine che agiscono positivamente sul nostro cervello, soprattutto quando siamo un po’ giù di morale.
La magia del Gatto consiste nella straordinaria e sorprendente capacità di affascinare, di farsi amare, di coinvolgere e di “imporsi” nel mondo degli uomini. Il Gatto è il simbolo vivente della bellezza, dell’invincibilità, della meraviglia, dell’orgoglio, della libertà, dell’autosufficienza, della squisita individualità e del godersi le cose piacevoli. Attraverso i suoi occhi di profondo osservatore e critico imparziale, egli intuisce profondamente ed accetta con indifferenza vizi e virtù del suo amico umano.
 Non giudica mai ed è meno che mai un moralista, bensì un complice nella buona e nella cattiva sorte. Non è un compagno passivo, però. L’arrivo di un Gatto nella vita di un uomo ha significato sempre una svolta sia a livello esistenziale, sia creativo.
Perché un Gatto è una presenza magica nella nostra vita, sempre.


Fonte Principale post Blog Fatemania Qui 

8 commenti:

  1. Se hai cosa sono i nodi di Hartmann sai di cosa parlo e per scoprirli dove sono guarda dove va il gatto e stai sicura che sono li a lui non fanno nulla....la mia gatta sgrana ogni tanto e guarda ma io lo so lo sento anch'io....ciaooo buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao cara edvige grazie del tuo commento. SI ho sentito parlare di questi nodi di Hartmann - non sò però se siano una cosa reale ...... ma dicono così - come hai detto tu che i gatti ci si mettono sopra e che loro non vengono danneggiati ancora Buona settimana anche a te

      Elimina
  2. Io sono un po' sfortunato, che ho conosciuto gatti magari (alcuni) intelligenti e bravi a fare il loro mestiere, ma per lo più esseri prosaici, golosastri, sonnolenti e prepotenti... Eppure li amo lo stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bruno grazie della visita e del commento.
      Ti credo quando dici che tu ami i gatti ma da come parli non sembra proprio ! he he he
      Io ho avuto quindi convissuto con molti gatti e ne ho conosciuti molti ma molti di più e posso dirti che nessuno di quelli che ho conosciuto io aveva tutti questi difetti insieme - magari uno o due ;-)
      Buona settimana!

      Elimina
  3. carino il tuo blog, che bello questo post sui gatti e le immagini sono stupende, dove le trovi?
    Se ti va vieni a trovarmi!
    A presto
    Federica
    Micio a bordo

    RispondiElimina
  4. Ciao Federica Venturelli grazie del giro nel mio blog e dell'apprezzamento - sono contenta che ti piacciano le immagini. Dove le trovo in Internet con Google immagini ........
    Se riesco passo nei prossimi giorni a trovarti e Ciao e Buona serata

    RispondiElimina
  5. Ahh, ecco cosa vede il mio gatto quando sgrana gli occhi in quel modo! :-)
    Del resto basta avere un piccolo felino in casa per capire che si tratta di un essere magico e speciale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. He he he anche la mia Alice ogni tanto vede cose che noi esseri umani non siamo in grado di vedere ;-)
      Sono particolarmente d'accordo sulla seconda parte della tua frase carissima - Buon Fine di Settimana !

      Elimina