mercoledì 9 maggio 2012

Premio letterario Maledizioni - Concorso letterairo Edizioni per sempre


Avete il desiderio più o meno nascosto in uno dei vostri cassetti di scrivere anche voi un libro fantasy?
Questo post allora può fare per Voi.
Eccomi a presentarVi un nuovo concorso letterario - il Premio Maledizioni 



questo premio letterario è stato indetto dalla Edizioni per sempre
una casa editrice specializzata in narrativa fantastica; che quindi si occupa prioritariamente di genere fantasy e fantascienza. 
La casa editrice ha tuttavia al suo interno numerose collane, che toccano i generi: giallo, narrativa mainstream, narrativa per l'infanzia, poesia e saggi di divulgazione scientifica.


FINALITA' E CARATTERISTICHE GENERALI DEL PREMIO “MALEDIZIONI”


Che cos'è?
Il Premio Letterario Maledizioni è un concorso semestrale (cioè verrà riproposto due volte all'anno) e perpetuo (cioè ripetuto di anno in anno), per romanzi inediti di genere fantastico. Tutti possono partecipare, scrittori affermati così come autori esordienti. Il Premio è stato studiato per: 1) incentivare la diffusione dei libri Edizioni PerSempre; 2) ottimizzare lo scouting da parte della nostra casa editrice, istituendo uno strumento diretto fra noi e i possibili nuovi talenti.


Quali romanzi possono partecipare
Possono partecipare al premio i romanzi che:
- siano di fantascienza o fantasy
- siano in lingua italiana
- siano inediti

Lunghezza ottimale dell'opera
Abbiamo deciso di non porre limiti fissi alla lunghezza dei romanzi. Saranno comunque preferiti romanzi che rientrino nelle caratteristiche della collana Maledizioni, quindi fra 180 mila e 350 mila caratteri. Romanzi più lunghi o più corti non saranno comunque scartati a priori.


Che cosa riceve il vincitore
Il romanzo vincitore sarà pubblicato in volume da Edizioni PerSempre entro un sei mesi dall'annuncio del risultato. L'autore avrà un regolare contratto di pubblicazione e riceverà royalties in percentuale sulle copie vendute.




BANDO PREMIO MALEDIZIONI


Il romanzo deve essere assolutamente inedito
Il romanzo non deve essere stato pubblicato da un editore. Un romanzo pubblicato a spese dell'autore viene considerato, comunque, edito e non può partecipare al nostro concorso. Lo stesso vale per i romanzi pubblicati on line. Il romanzo deve essere opera di chi lo invia al concorso. In caso di più autori, il libro deve contenere una dichiarazione da parte del coautore in cui viene autorizzato l'invio del libro al concorso.


Il romanzo deve essere di fantascienza o fantasy
Compresi tutti i suoi eventuali sottogeneri. Non possono partecipare al concorso opere horror, thriller, noir, gotiche, splatter, erotiche, violente o piene di trivialità: tutto questo non ci interessa!


Lingua
Verranno accettati solo romanzi in lingua italiana. 


Scadenza
I romanzi partecipanti devono essere inviati tra il 30 giugno e il 31 luglio 2012. 


Lunghezza massima e minima
La lunghezza del romanzo deve essere compresa tra 180 mila e 350 mila caratteri.


Tassa di iscrizione
Per iscriversi al concorso basta inviare un'e-mail all'indirizzo larcher@edizionipersempre.it, contenente la seguente dicitura: 
Mi chiamo [nome e cognome], residente [indirizzo completo di residenza], codice fiscale […]. Desidero partecipare all'edizione in corso del Premio Maledizioni. Gradirei ricevere, pertanto, una copia del libro [Titolo dell'opera] e pagarlo tramite carta di credito

Il vostro romanzo dovrà essere allegato alla stessa e-mail, in formato .rtf (non verranno accettati files con altre estensioni). L'impaginazione (dimensione o scelta dei caratteri, interlinea, margini) è del tutto ininfluente.

Attenzione: L'iscrizione sarà considerata completa solo dopo che avremo ricevuto comunicazione dell'avvenuto pagamento del libro da voi ordinato tramite PayPal.


Dati a corredo del file
Nel file contenente il romanzo inserire, nella prima pagina, le seguenti informazioni:
- Nome e cognome dell'autore
- Indirizzo email e indirizzo postale
- Titolo dell'opera
Una volta inviato il romanzo, l'autore si impegna a non pubblicarlo fino alla comunicazione dei risultati; in caso di pubblicazione da parte di altri editori l'opera sarà squalificata. L'autore è tenuto a segnalarlo tempestivamente alla casa editrice.


Pubblicazione dei risultati
Tutti i partecipanti riceveranno una mail di avviso. La classifica verrà comunque pubblicata sul nostro sito www.edizionipersempre.it e sulla pagina facebook delle edizioni per sempre.


Premio
Il primo (e unico) premio consiste nella pubblicazione del romanzo vincitore in volume. All'autore verrà fatto firmare un regolare contratto di pubblicazione che prevederà il versamento di royalties sulle copie vendute.


Spero che questo concorso letterario sia di vostro interesse - a me è piaciuto molto davvero - intanto io faccio opera di divulgazione, sperando che a qualcuno di voi possa interessare l'informazione

2 commenti:

  1. interessante il concorso! peccato che non so se riuscirò a finire tutto per la data di scadenza!
    comunque ti ho lasciato un regalino nel mio blog!
    un elfico saluto cara Arwen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Ettelen se hai un lavoro in corso di realizzazione - pensa che questo concorso è perpetuo come dicono quelli della casa editrice - quindi ripetuto ogni anno ed è semestrale - quindi viene fatto due volte l'anno!
      Se non fai in tempo ora - puoi sempre riprovare l'anno prossimo ......
      Un Elfico ringraziamento per il bel premio che hai voluto regalare al mio blog. Buon fine settimana

      Elimina