giovedì 15 marzo 2012

Il Profumo dei libri fantasy

















Chiunque di Voi abbia seguito per un po’ il mio blog sa che mi piace leggere ……… praticamente tutti i generi di libri – basta che siano scritti bene e che abbiano qualche cosa da dire.
In particolare adoro il genere fantasy – che per molti anni è stato considerato dai critici e dagli operatori del settore (senza un reale motivo) come un genere di scarso valore un libro quasi di seconda scelta.
Che si poteva scrivere senza troppa fatica ne particolare bravura.

Quando un libro vale la pena di essere letto?

Ci sono diversi motivi che giustificano la lettura di un libro:

-   Apprendimento: imparare qualche cosa di nuovo che aumenti le
   conoscenze personali
-   Distrazione: fornita da una bella storia fantastica scritta bene che 
   entusiasmi il lettore e riesca perfino ad estranearlo per il tempo della
   lettura dalla sua realtà quotidiana
-   Informazione: libri con ambientazioni storiche particolarmente ben
   fatte per ritornare al passato
-   Approfondimento: per aumentare la propria conoscenza riguardo un
   argomento che interessa con letture tecniche o particolari
-   Cose da dire: quando in un libro si sente che lo scopo dell’autore è 
   quello di fare conoscere e divulgare una situazione che è bene sia
   condivisa

Probabilmente non avrò parlato di tutti i motivi per cui è bene leggere un libro ma non potevo continuare a lungo – io ho citato i principali.
Credo fortemente che le persone al giorno d’oggi abbiano bisogno di rilassarsi ed uscire dalla propria esistenza reale per un poco. Per riuscire a non pensare sempre e solo a tutto ciò che il mondo ci porta agli occhi ed al cuore costantemente, ogni giorno. Cose che purtroppo nella grande maggioranza dei casi non sono belle e buone e fanno vivere la gente con una costante preoccupazione per il proprio presente e soprattutto per il proprio futuro.

Per questo i blog hanno sempre più fortuna e per questo io invito i miei followers a leggere libri fantasy, (soprattutto quelli di autori italiani!) certo non solo libri fantasy e non solo per questo motivo.
Io credo che scrivere un bel libro fantasy non sia per nulla facile – soprattutto se si vuole che la trama abbia un senso, una coerenza e non finisca per essere noiosa o non credibile oppure per contraddirsi man mano che avanza la storia stessa.

Ho pensato spesso al motivo per cui il libro fantasy mi attrae così e sono arrivata alla conclusione che è a causa del profumo particolare che ha . . . 



Profumo di avventura, di combattimenti, di vittorie, di magia, di paesi sconosciuti ed affascinati di personaggi e creature fantastiche.
Un profumo frizzante di mare, di fiori di limone o cedro – un profumo molto aspro, primaverile e forte che stuzzica il senso dell’olfatto ed il palato del lettore.



Fiore di Limone

                                        Fiore di cedro



Adesso ecco allora la mossa seguente: che profumo hanno i libri fantasy per ognuno di Voi?
Rispondete a questa domanda che sono curiosa di vedere le vostre risposte . . . .

6 commenti:

  1. Innanzitutto il fantasy ha il profumo di un bosco... un bosco incantato abitato dal piccolo popolo. Si sente odore di muschio e funghi. Poi c'è il profumo - dolce e selvatico nello stesso tempo - dei fiori di campo, che attirano fate mascherate da farfalle. E poi c'è il profumo della legna, e della brace... è un accampamento dove uomini, elfi e altre creature si stanno raccontando fantastiche storie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vele per il primo commento a questo post.
      Devo dire che hai scelto una bellissima descrizione ........ e un ottimo profumo per i libri fantasy ..... SI vede che sei piena di fantasia carissima. Buon fine settimana!

      Elimina
  2. Il fantasy ha il profumo delle ninfee con cui giocano le naiadi e delle marmellate con cui gli gnomi preparano deliziose confetture...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello Gonomo del rosmarino grazie anche a tè per avere partecipato e detto quale è secondo tè il profumo dei libri fantasy ..... Buona setttimana a tè !

      Elimina
  3. Ciao! complimenti per il tuo bellissimo blog! mi sono aggiunta ai tuoi follower...se ti va, passa da me! =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia grazie per essere passata di qui .. per il tuo commento e per essere diventata follower - appena riesco vengo a vedere anche il tuo blog .... Se vuoi dai libero sfogo alla tua fantasia e prova a rispondere alla domanda del topic: Che Profumo hanno i libri fantasy per tè ?

      Elimina