martedì 20 marzo 2012

Equinozio di Primavera - inizia oggi la Primavera !


In quanto anno Bisestile - questo 2012 - la Primavera arriva oggi e non domani ...... un giorno prima ! W W LA PRIMAVERA
Oggi è il giorno dell'Equinozio di Primavera.

Eccola è arrivata la primavera, il fantastico equilibrio tra luce e buio, l’Equinozio chiamato dagli antichi celti Oestara.
Finalmente ci siamo - oggi infatti è l'equinozio di Primavera, giorno in cui la durata della luce equivale a quella del buio - il giorno e la notte durano la stessa quantità di ore.


Il fenomeno dell’equinozio segna anche l’alternanza delle stagioni sulla Terra. Al momento dell’equinozio, i raggi del sole sono esattamente perpendicolari all’equatore. Ciò significa che se un ipotetico osservatore dovesse trovarsi in quel momento al punto che segna esattamente il Polo nord, vedrebbe una palla rossa all’orizzonte tagliata a metà per tutte le 24 ore successive. 
All’equinozio di primavera sono stati attribuiti significati che variano da cultura a cultura.

La pianta sacra dell’equinozio di primavera è il trifoglio, mentre il termine equinozio deriva dal latino “equus nox” significa “notte uguale” al giorno. L’equinozio segna così un giorno di 12 ore ed una notte di 12 ore. La definizione di “uguale” è però puramente teorica perché nella realtà, per una serie di eventi, la lunghezza del giorno eccede su quella della notte. Agli equinozi, intesi come giorni di calendario, il Sole sorge quasi esattamente ad est e tramonta quasi esattamente ad ovest. La posizione non è così esatta perché, per definizione, l’equinozio è un preciso istante che quindi può, al massimo, coincidere con uno dei due eventi, ma non prodursi due volte nell’arco di 12 ore.

Nel periodo dell'equinozio abbiamo quindi l’equilibrio, l’oasi e l'armonia tra luce e buio, luna e sole, maschile e femminile un periodo ricco di fertilità, di amore e colori, una stagione di creatività e di danza gioiosa.
l’Equinozio è il momento dell’incontro della Dea e del Dio fanciulli, della loro danza, è il periodo in cui si esce dal letargo del lungo inverno e avviene il primo incontro con l’Altro, con l’innamoramento e la trasformazione.


La primavera è il momento adatto per i sentimenti.
Viverli, per rinascere con la Natura, fondersi con la Madre Terra, celebrarla, gioire della Vita che sboccia e si manifesta in tutte le sue forme.
Questa festa segna il momento dell’unione in un simbolismo cosmico, il risveglio della Natura; il matrimonio fra una divinità maschile, appartenente alla sfera solare, ed una femminile, legata alla Terra o alla luna. Il Dio Sole si accoppia con la Giovane Dea Terra.
Durante la giornata venivano accesi dei fuochi rituali sulle colline . . . più rimanevano accesi, più fruttifera sarebbe stata la terra. 
Durante la giornata venivano irrigati i campi, mentre i Druidi, sfruttando la corrispondenza perfetta tra ore solari e ore notturne, celebravano i loro Riti.

Finalmente siamo in Primavera ed assistiamo al risveglio delle piante e degli animali assistiamo al ritorno della luce. Era ora . . . .

3 commenti:

  1. In effetti oggi è una giornata bellissima ...... molto primaverile .... quasi estiva .... rischierei di dire ! Che bello W W W La Luce ed il Sole !

    RispondiElimina
  2. Insomma, qui da me fa freschino. Sole pallido. Non è una gran giornata primaverile.
    Buona primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai Slela .... mi spiace per tè - qui invece è una magnifica giornata davvero!
      Speriamo che continui .....
      Grazie della visita carissima e Buona Primavera anche a tè .... Ovviamente!

      Elimina