sabato 25 febbraio 2012

Nuovo libro per J.K. Rowling


Molti siti e Blog hanno pubblicato questa notizia a mio giudizio abbastanza interessante.
Finalmente la Rowling pare che stia per scrivere un nuovo libro - il primo post Saga di Harry Potter. Questo libro però non avrà nulla a che vedere con il maghetto Harry ed il suo mondo. Sarà un libro per adulti di cui per ora non si sà praticamente nulla.


Sul suo sito ufficiale (in fase di restyling) Qui  l'autrice annuncia in poche parole la cosa, e, senza molti dettagli si limita a fare sapere che scrivere la serie di Harry Potter è stata una delle esperienze più belle della sua vita ma che aveva voglia di scrivere qualcosa di diverso.
Dice così infatti il Post it che appare sulla bacheca del suo sito:
"Although I enjoyed writing it just so much, my next novel will be very different from the Harry Potter series"
Ulteriori dettagli saranno diffusi più avanti nel corso dell'anno probabilmente proprio dal suo sito internet.
L'unica altra cosa che si è saputa per ora è che la Rowling oltre a cambiare genere ha anche cambiato editore. Il precedente editore che aveva stampato tutto il ciclo di Harry Potter l'editore per ragazzi Bloomsbury, è stato sostituito, probabilmente a causa del tipo di libro, dal nuovo editore che è Little Brown.
Sono davvero curiosa di vedere che tipo di libro scriverà la Rowling e su quale terreno ha intenzione di mettersi alla prova, sperando che il brusco cambio di genere non le causi problemi con i suoi lettori (che d'altronde non sono mai stati solo ragazzi!)
Quello che può interessare il lettore è che la scrittrice aveva dichiarato in precedenza, di aver scritto decine di romanzi oltre alla saga di Harry Potter, ma di  averli sempre giudicati non maturi per la pubblicazione.
Questo progetto potrebbe quindi avere, almeno per la Rowling, un qualcosa di più, tanto da convincerla a rimettersi in gioco, correndo il rischio di affrontare critiche, perchè dopo la scrittura di una serie di libri vendutissimi come quelli di cui si parla il rischio di scontentare i propri fans scrivendo altro è a mio parere molto alto. Speriamo anche che riesca in questo libro a mantenere un certo tipo e livello di scrittura che man mano che la saga di Harry Potter andava avanti veniva maggiormente evidenziato e messo in luce.
Io aspetto di vedere ed avere maggiori informazioni a riguardo.

2 commenti:

  1. Molto interessante acquisire la notizia di questo nuovo libro. Nonostante le 68 primavere o tuttii libri del maghetto ed anche i film in dvd e il fantasy lo adoro come i libri di Paolini e ovviamente sugli Elfi ecc ecc.
    Mi sono aggiunta quale lettore abbiamo un amica in comune Iole.
    Ciao
    www.mementosolonico.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara edvige, grazie per il tuo commento e per esserti aggiunta come follower. Ti troverai di sicuro benissimo fra noi creature magiche viste le tua passioni .......
      Anche io ho tutti i libri di Harry Potter e quanto ai film mi manca solo l'ultimo (anzi gli ultimi due visto che dal libro "I doni della morte" hanno tratto ben due film ;-))
      Verrò a trovarti sul tuo blog presto. Grazie per essermi venuta a trovare - partecipa al Week-end Fantasy Quiz se ti và ........ Buon fine settimana a tè ed a tutti !

      Elimina