martedì 17 gennaio 2012

Che cosa è per Voi il Fantasy?







Che cosa è per voi il fantasy?
Perché se si inizia una volta a leggere un libro fantasy non si finisce più ? Qualunque sia l’età della persona che si è trovata nelle mani uno di questi libri?
Io posso rispondere per mè – e mi piacerebbe che voi tutti miei followers rispondeste per voi:



Perché io adoro il fantasy?
Perché è un genere che sembra per bambini ma non sempre lo è ……….. perché questi libri riescono come pochi altri a trasportarmi in un mondo diverso (fuori dai problemi reali) almeno per tutta la durata del libro stesso. Mondi con regole particolari e diverse, con personaggi fantastici dai poteri magici che in uno strano modo, per chi legge e si immerge in quell’atmosfera, risultano quasi credibili (se l’autore ha fatto bene il suo lavoro). Perché il fantasy è libertà – la libertà di immaginarsi all’interno di questo mondo fantastico e magari di costruirne uno proprio. Il fantasy è la capacità di immedesimarsi in un drago che impara a volare o in un elfo che affronta il nemico di turno uscendone quasi sempre, dopo lunghe e faticose avventure, vincitore.





Chi ha detto che il genere fantasy sia solo per bambini ? Questo genere di scrittura a volte rappresenta solo un modo diverso (un’alternativa immaginaria ed immaginifica) di esporre problemi che esistono nella nostra reale società.
Sotto le mentite spoglie di una storiella dove ci sono da una parte il potente e crudele cattivo e dall’altra l’eroe predestinato ed il popolo intero.





Insomma perché leggere Fantasy?
Perché l’immergersi in un mondo diverso non sempre è solamente un viaggio fantastico ed il mondo nuovo a volte, se ci rifletti sopra, non è poi così diverso come ci appare ad una prima impressione.




Inoltre un viaggio favoloso in un mondo magico a volte può fare anche bene – basta pensieri negativi – basta pensieri tristi (non si può passare la vita sempre in questo stato d’animo - sebbene la situazione attuale sia mia che dell'Italia dia ben poco da essere allegri).


Personalmente ho due cose che uso per tornare di buon umore – un bel libro (spesso fantasy ma non solo) e la visione di un bel video di pattinaggio artistico dei miei pattinatori preferiti. Entrambe queste attività sono una specie di “Tiramisù” naturale. Lo consiglio anche a tutti/e voi



Resta la domanda per tutti i miei followers. Che cosa è per Voi il fantasy ?
Il relax, la fantasia, la libertà, il divertimento . . .

8 commenti:

  1. Che bel post! Condivido quello che hai scritto e più o meno la mia risposta è uguale alla tua.. per me il Fantasy è evasione.. evasione da questo mondo che non sempre mi fa stare bene, è un mondo in cui l'impossibile diventa possibile e l'invisibile diventa visibile agli occhi di chi crede nella fantasia!
    Quando sono triste mi rifugio nei miei blog,nei miei racconti o appunto nelle mie fantasie.. quello è un mondo che al contrario di questo non mi delude mai!
    A presto...Sibilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cara Sibilla per essere passata e per il tuo apprezzamento.
      So che tu mi capisci anche perché in questo momento non stai vivendo un gran bel momento. Io che sono nella tua stessa situazione lavorativa ma - data l'età con meno possibilità ancora - ti capisco molto molto bene. Riguardo al mondo ed alle sue delusioni.
      Un bacione grande e tanta fortuna per questo 2012

      Elimina
  2. Non solo il fantasy, anche la fantascienza, l'horror, e tutto ciò che non è 'reale' è evasione.
    Io ho una certa età, e una mente molto, molto razionale. Arte, creatività e fantasia non fanno parte del mio vocabolario. La letteratura d'evasione mi dà l'opportunità di entrare in questo mondo altrimenti precluso.
    Quando ero giovane, il fantasy era semplicemente evasione e divertimento.
    Perché leggere un libro è come guardare un film (in meglio ovviamente).
    Ora che sono più 'matura', è anche rilassare la mente e i nervi.
    Meglio di qualsiasi antidepressivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a tè Slela, anche io non sono più una ragazzina he he he quindi il fantasy era evasione nella mia prima giovinezza.
      Per molti anni il libro fantasy è stato considerato come una una sottoclasse del libro - un libro di seconda scelta. Invece ci sono dei libri bellissimi all'interno di questo genere - quindi fantasy e relax erano una parola unica. Mooolto meglio di qualsiasi antidepressivo .... vi ho detto quali sono i miei metodi :-)) he he he

      Elimina
  3. Liberare la mente scrivendo a ruota libera, fantasie, sogni, desideri, emozioni. Non solo fantasy, ma ciò che accade di terreno e anche non.
    Buona serata,
    Luna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna per avere risposto alla mia domanda ed avere commentato :-)
      Buona serata anche a te!

      Elimina
    2. Per quanto mi riguarda... il fantasy é una sorta di secondo utopico mondo... che di gran lunga preferisco al 'primo'!

      Elimina
  4. Ciao Nicola .......... Bella risposta - sono d'accordo il primo e reale (almeno per quanto mi riguarda ......) è di gran lunga da non preferire - Specie in questi ultimi anni !

    RispondiElimina